Conero Endurance Cup. 2


Il percorso di gara.

Come vi avevo anticipato qualche giorno fa, sabato sono stata sulla Riviera del Conero per assistere alla Conero Endurance Cup, nell’ambito della manifestazione Marche Lifestyle 2012.

23
Atleti all’arrivo ai cancelli veterinari.
I percorsi di gara sono suddivisi in anelli di lunghezza variabile (30-35 km) al termine di ognuno dei quali è prevista un’accurata visita veterinaria.

L’endurance equestre è una disciplina sportiva nata negli Stati Uniti più di 150 anni fa, all’epoca del Far West e dei pony express.
Non a caso le gare più importanti del moderno endurance si svolgono ancora sulla distanza dei 160 km, cioé le mitiche 100 miglia delle tappe dei pony express attraverso gli States di fine Ottocento.

Cavalli in relax.
Una curiosità: lo sapevate che i cavalli atleti sono dotati di veri e propri documenti di identità che riportano dettagliatamente la loro genealogia?!?

L’endurance è una disciplina fatta di sacrificio e tenacia ma anche di grande sensibilità: quella del cavaliere che deve saper prestare ascolto al cavallo, alla sua condizione fisica e ai suoi limiti. L’irrinunciabile comandamento di questa disciplina sportiva è infatti quello di tutelare l’integrità e la salute fisica dell’animale.

5

Cavalli e pony.
La giovane atleta marchigiana Carolina Asli Tavassoli insieme a Chamelot, castrone grigio del 2000.

I cavalli vengono visitati prima, durante e dopo la gara: ogni 30-35 km sono previsti dei cancelli veterinari, cioé degli stop obbligatori nel corso dei quali i veterinari visitano l’animale per stabilire se è in grado di riprendere la corsa, valutando la qualità dell’andatura e una serie di parametri fisiologici e metabolici.
Se le condizioni del cavallo non rientrano in un quadro ottimale la prova del binomio viene interrotta.

La giovanissima atleta azzurra Costanza Laliscia.

1011

Durante le pause i cavalli vengono abbeverati, rinfrescati e reidratati prima di essere sottoposti ai controlli veterinari di rito.

All’arrivo di ognuna delle tappe il cavaliere ha quindi l’obbligo di far recuperare al cavallo lo sforzo e i parametri fisiologici e cardiaci ideali e quindi di presentarlo ai controlli.
Una volta varcato il cancello veterinario il tempo di gara viene bloccato e scatta un pediodo (dai 30 ai 50 minuti) di sosta obbligatoria per consentire all’animale un ulteriore recupero.

121314
I veterinari valutano le andature dei cavalli per escludere eventuali zoppie che sarebbero causa di squalifica.

I controlli si ripetono anche dopo l’arrivo finale, infatti verranno omologati solo i risultati dei binomi che rientrano nei parametri sanitari prestabiliti, come per esempio la frequenza cardiaca del cavallo che non deve superare i 64 battiti al minuto.
Il riconoscimento più ambito nelle gare di endurance, oltre alla vittoria, è quindi il premio Best Condition: titolo assegnato al soggetto che, tra i primi classificati, risulta essere nelle condizioni fisiche migliori.

15Un’amazzone alla linea di partenza.

Nei prossimi giorni parleremo un po’ della famiglia reale emiratina e vi mostrerò le immagini della gara di Sheikh Mohammed bin Rashid al Maktoum e dei suoi rampolli.

1617

Gli atleti dell’Oman alla linea di partenza.
bloglovin

Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Conero Endurance Cup.

  • the brunette

    Mamma mia che cavalli meravigliosi…
    Certo che non dev’essere facile affrontare le tappe di questa gara eh…per fortuna che sembrano davvero molto ben seguiti ^^
    A proposito anche io ho seguito i tuoi consigli nella mia tappa a marchigiana…GRANDEEEEEE!!!
    Davvero grazie cara, ho fatto delle scoperte “scarpifere” da innamoramento totale e incondizionato!!!
    E non parlo di DEV…ma di tutti gli artigiani che ho avuto l’occasione di incontrare…
    ^^ Bacissimi

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      I cavalli da endurance sono bellissimi! E soprattutto super magri e in forma… specialmente in confronto al mio che è davvero ciccione povero caro 😀
      Le gare sono molto faticose ma i cavalli sono trattati davvero bene: nei prossimi giorni vi mostrerò come sono accuditi i cavalli degli Sceicchi! Ogni cavallo ha uno staff di 5 o 6 persone che si occupa del suo benessere!

      Sono contentissima che la tua tappa marchigiana sia stata proficua 😀
      Un bacione cara :-***