Il maiale volante. 10


Andrea Tantucci e Roberto Sancricca, si occupano rispettivamente della cucina e della fattoria.

Il maiale volante.
Località Fonte Antica, 17.
Cingoli MC.


Il Maiale volante è un agriturismo, ma di quelli un po’ speciali, come non se ne trovano facilmente.
L’atmosfera è deliziosamente bucolica: un grande casolare con immense vetrate che si affacciano su ulivi secolari, vigneti ed animali al pascolo, e un’aia profumata di lavanda e rosmarino dove convivono insieme (pacificamente) cani, gatti ed oche.
Appena varcata la soglia ci si ritrova in un ambiente raffinato, raro da trovare nella ruspante campagna marchigiana: un grande open space dall’arredamento minimal, con luci soffuse e un sorprendente sottofondo musicale curato dallo chef Andrea Tantucci, appassionato di musica ed anima di Rockitchen insieme alla giornalista Paola de Angelis.

Cetrioli Mater Amabilis crudi e in crema, capperi di Favignana e yogurt di bufala.
Farro bio Gino Angeloni con purea di melanzane, robiola di Piandelmedico e basilico.

Noi siamo capitati in una serata un po’ particolare, quella della semi-finale degli Europei di calcio e l’atmosfera è stata a dir poco perfetta: io e il Signor G. soli soletti, Kate Bush di sottofondo, i cuccioli che si rincorrevano giocando come pazzi al di là delle grandi vetrate, molte chiacchiere con Roberto a proposito della fattoria, delle avventure di Aku (il Jack Russel di casa che ha affrontato da solo l’attacco di un lupo!), di vino, di pane e di filosofie di vita.

Polpette di maiale arrostite con patate novelle, maggiorana e pistacchi.

Abbiamo bevuto un vino eccezionale, il Nur un Igt biologico e non filtrato, ed assaggiato un menu degustazione davvero speciale all’insegna della biodiversità, dei prodotti biologici e a km zero, della tradizione ma anche dell’innovazione.
Per non parlare del rapporto qualità-prezzo davvero difficile da trovare al giorno d’oggi.
Insomma un’esperienza eno-gastronomica da ripetere assolutamente e che mi sento di consigliarvi qualora capitaste in quest’angolo suggestivo delle Marche!

Torta di pesche su crema inglese speziata con crumble e polvere di liquirizia.
Piccola pasticceria e caffé di Leonardo Lelli.

Today a talk about a delightful experience about wine and food that I had last week.
If you love the italian countryside and the organic food and wine, and if you want taste a traditional but innovative cuisine, you must go to Il Maiale Volante.
I loved the food, but also the atmosphere, the friendliness of the owners Andrea and Roberto, and the philosophy behind the farm and restaurant’s management.
In short: absolutely recommended!

bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

10 commenti su “Il maiale volante.

  • Marta

    Ciao bella! Un posto di quelli che a me piacciono un sacco! Ambiente raffinato e giovane e cucina originale, con ingredienti di prima qualità ed accostamenti un pò azzardati. La mia idea di passare del tempo piacevole stuzzicando anela sempre al posto perfetto, un ristorante bello, ma in cui ti rilassi, ed i cui piatti siano un pò delle invezioni a “piatto unico”…lontani dalla tradizionale suddivisione troppo italiana del primo di pasta secondo di carne… Io questi piatti li definisco antipasti arricchiti… per dare l’idea. Sono stanca del piattone di tagliatella al ragu! che fra l’altro ha la sensualità di una sacca di lardo dopo la liposuzione. Questi piatti ti parlano invece! Mi piacciono i piatti sensuali, perchè sono convinta che una cena a due sia molto sensuale. OK, termino la mia digressione culinaria! Sorry ma mi hai solleticato il mio lato gourmet con questo bel posticino! Un bacione grande! msbx

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      😀 amica mi hai fatto morire!!!
      La tagliatella al ragù sensuale come una sacca di lardo vittima di liposuzione è troppo bella 😀 😀
      Io la penso esattamente come te!
      Mi deprimono da morire i ristoranti “tagliere e grigliata mista” che qui da noi purtroppo vanno per la maggiore e ti confesso che inizia a deprimermi tantissimo anche la pizza, o meglio l’ambientazione della pizza.
      Andiamo a mangiarla, ma solo dopo il cinema quando l’ora tarda impedisce di andare in ristoranti diversi e c’è un po’ meno bolgia.
      Un bacione tesora e buon week end!
      P.S. Domani iniziano i saldi!!!!!!!!!!

      • Marta

        Beh, allora ci capiremmo al volo a cena! 😉 Per la pizza pure noi o come ultima spiaggia a tarda sera, oppure la facciamo portare a casa da un take away che la fa divina… oppure la faccio io, che è buona si, ma non la stessa cosa del forno a legna…
        Amica, cosa sono questi piesse minacciosi!?!? 😀 Lo ben so, domani iniziano i saldi….PAURAAAAAAAAAAAAA!!!! La tentazione è in agguato! (anche se ti dirò, ho fatto ottimi affari con i pre saldi!)
        Ma tu a Londra ci sarai in agosto? ed in quali giorni? perchè ci passeremo anche noi!!!

        • Miss Bailing
          Bailing L'autore dell'articolo

          Amica io invece oggi sono un po’ triste per via di questi saldi malefici: su Mytheresa c’era una Anna di Fendi mooooolto scontata e anche se non volevo un’altra borsa di Fendi la stavo puntando da giorni… oggi c’era un’ulteriore sconto del 10% al check out (per un totale di -50%) e mi stavo fiondando a comprarla in barba alla Bayswater… ma ho scoperto con grande amarezza di essere arrivata tardi: sold out 🙁
          Io sarò a Londra per soli 3 giorni e 2 notti: arrivo il 6 agosto verso le 15 e riparto l’8 agosto intorno alle 21.00! E voi?!?
          Bacissimi :-***

          • Marta

            ahiahi… mai titubare amica! ma non darti pena, se l’hai fatto vuol dire che non era la Tua borsa!!! 😉
            Poi i saldi sono così…fanno sempre deragliare dal binario che ci eravamo prefissate…argh!
            No, noi londra più tardi, prima sono in sardegna…credo ci arriveremo verso il 12! Biacione!!! :-****

          • Miss Bailing
            Bailing L'autore dell'articolo

            Peccato per Londra 🙁
            Io faccio una toccata e fuga solo per vedere la finale di dressage.

            Altra delusione saldifera: ho chiamato il negozio di Ancona che vende Celine e mi hanno detto che OVVIAMENTE non fanno nessuno sconto su quelle borse!
            Domani andrò a Perugia e in mancanza di occasioni migliori ripiegherò sulla Mulberry scontata del 20%… sigh!
            Baci :-***

  • prato

    Pensa è a pochi chilometri da casa mia e non ne sapevo nulla…
    ho cercato in internet e ho trovato recensioni contrastanti.
    Come sono i prezzi?
    Grazie

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao,
      come ti scrivevo ieri via email il rapporto qualità prezzo è davvero alto: 35 euro per un menu degustazione di 6 portate + pre-dessert, piccola pasticceria, aperitivo, vino da dessert e caffé offerti 🙂