Live aid Horses. 9


Per una mattina abbandoniamo le consuete chiacchiere frivole per parlare di un evento di solidarietà che mi sta particolarmente a cuore.
Sabato 6 ottobre all’Ippodromo del Casalone di Grosseto andrà in scena Live aid Horses, un grande spettacolo equestre che ha lo scopo di raccogliere fondi per ricostruire il maneggio Cavallo Natura di Pingrossino,  di proprietà di Claudio e Fiorella Catani che è bruciato nella notte tra il 17 e il 18 agosto scorsi a causa di un incendio di probabile matrice dolosa che è costato la vita a 18 cavalli, 1 pony e 2 cani.

Questa tragedia ha suscitato grande indignazione e commozione nel mondo dell’equitazione e, anche se nessuna raccolta fondi potrà mai restituire a Claudio, a Fiorella e ai figli Alessandro e Francesca i loro compagni di vita e di lavoro, la Federazione Italiana Sport Equestri ha voluto comunque mostrarsi vicina al loro dolore ed aiutarli in qualche modo a rimettere in piedi un’attività portata avanti per 20 anni con grande amore e dedizione e distrutta in pochi istanti da un atto criminale.

L’evento, ideato da Francesco Silveri in collaborazione con l’Unione Italiana dello Spettacolo Equestre, sarà quindi un modo per ricordare Dante, Guido, Gerry e Tommy i cavalli da attacchi che accompagnavano le spose in chiesa nel loro giorno più felice, Ulisse che pur essendo capace di uscire da solo dal suo box quella notte non ce l’ha fatta, Zodiaco il maremmano di 24 anni che per 20 è stato il cavallo di Fiorella, Peggy e Roy i due dobermann della scuderia, l’amato cavallino arabo della piccola Francesca e le altre innocenti creature morte nel rogo.

Potete trovare tutte le informazioni relative ad orari, prenotazioni e costo dei biglietti qui.

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

9 commenti su “Live aid Horses.

  • Meggie a pois

    Non riesco a concepire come la bassezza umana possa spingersi oltre ogni ragionevole limite. Sai che è qualche tempo che non riesco nemmeno più a trovare parole per descrivere questi atti? Animali, bestie sono termini scorretti: gli animali non uccidono gratuitamente, non trucidano senza ragione i loro simili. C’è solo un attributo che mi viene in mente, ma dato che siamo tutte signorine ben educate, mi tratterrò dallo scriverla.
    Ad ogni modo, mi informo subito se ci sono altri mezzi, oltre alla partecipazione fisica allo spettacolo, per aiutare questa famiglia.

  • La stanza degli armadi

    Non capisco come si possa coinvolgere nelle proprie ritorsioni, già di per se inaccettabili, esseri indifesi proprio con lo scopo di far loro male per colpire altri. Mi fa una rabbia 🙁
    Speriamo che questa iniziativa sia d’aiuto a questa famiglia, che però è rimasta per sempre senza i propri affetti, perchè, si dica quel che si vuole, gli animali in una famiglia sono dei veri e propri componenti…
    :-***

  • irene

    Che cosa terribile! Mi dispiace tantissimo per quello che è successo, resto sempre senza parole di fronte a crudeltà come queste.
    La raccolta fondi è davvero una bella iniziativa e nonostante non possa restituire la vita ai loro animali, spero riesca almeno a far ripartire l’attività di questa famiglia!

    Ti giuro che mi viene da piangere, gli animali non hanno colpe prendersela con loro è davvero crudele.
    un bacione

    • Bailing

      Non mi dir niente amica 🙁
      Oltretutto ad agosto circolavano delle foto orribili del rogo in internet e vedendole ho pianto per due giorni…
      Se penso poi che la maggior parte di quei cavalli erano anziani e vivevano con quella famiglia da tutta una vita non mi capacito di quanto possa essere stata terribile la loro perdita 🙁

  • Rosita Bertocchi

    Seguo sempre con interessata il tuo blog, spesso silenziosamente, oggi merita una nota di apprezzamento particolare, sai quanto ci tenga all’argomento…se partecipi, pensa che io sia accanto a te.

    • Bailing

      Cara Rosita,
      ho deciso di non andare, non tanto per la distanza (Grosseto è a 3 ore di macchina ma si può comunque fare in giornata), quanto per la mia emotività.
      Quando ci sono di mezzo i cavalli mi commuovo e piango come una scema anche per le cose belle e un evento del genere per me sarebbe un autentico strazio.
      Ad agosto ho pianto per due giorni quando ho letto la notizia e visto le foto su Horse Angel e non passa giorno senza che io abbia un pensiero per quei 19 cavalli e 2 cani (tra l’altro uno dei miei 3 cani è un dobermann come Peggy e Roy…) e per la piccola Francesca che a 12 anni ha visto morire il suo cavallino 🙁
      Spero che andranno tantissime persone e che la famiglia Catani possa trovare un po’ di sollievo in una così grande manifestazione di affetto.
      Grazie mille per il commento e un grosso abbraccio.