My Instagram Travel. Ouarzazate. 17


outfit

I wore: silk harem pants, Stefania Gatto London; scarf, Idea Plus; silk necklaces, bought in Marrakech.

hammam

La giornata inizia con un hammam tradizionale, completo di savonnage e gommage, alla Spa Les Perles d’Atlas.

flowers

Nel primo pomeriggio ci mettiamo in viaggio verso Ouarzaate, la porta del deserto.
Ci lasciamo alle spalle la rovente Marrakech e ci arrampichiamo su stupende montagne piene di fiori, ruscelli e piccoli villaggi rurali.

L’aria è fresca e il cielo carico di nubi.

flowers01

villaggio

Travel tips: lungo la strada ci si può fermare in una delle numerose cooperative femminili per la lavorazione dell’argan per fare shopping ed assistere ad una piccola dimostrazione sul metodo di estrazione del prezioso olio.
I prodotti in vendita sono classificati come bio.

Ouarzazate

Dopo quasi 3 ore di viaggio ci lasciamo alle spalle le montagne e ci inoltriamo nel deserto roccioso di Ouarzazate, la Hollywood marocchina.

Ouarzazate, le temple des arts, shehrezad suite

E neanche a dirlo il nostro hotel, Le Temple des Arts, è in perfetto mood cinematografico.
Le stanze e le suite sono tutte ispirate ai film girati negli Studios di Ouarzazate.
La nostra si chiama Shehrezad ed è un tripudio di ori, argenti e specchi.

Ouarzaate jardin des aromes

Chiudiamo la giornata in bellezza scegliendo di cenare a Le Jardin des Aromes, uno dei ristoranti selezionati da Best Restaurants Maroc.
Terrazza in stile berbero, musica soffusa e candele accese (ma che ve lo dico a fare?!): insomma un atmosfera molto romantica e una cucina tradizionale superba.

tajina

Io assaggio la tajine de boulettes de sardine: un piatto delizioso che vi consiglio assolutamente di provare!
Prossima tappa del mio Instagram Travel Diary il cuore del deserto con la cronaca di un viaggio verso Sud Est lungo un giorno, destinazione le dune di Merzouga!

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

17 commenti su “My Instagram Travel. Ouarzazate.

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      Grazie mille amica!
      E grazie infinite per averci fatto compagnia il giorno della nostra partenza!
      Nei prossimi giorni scriverò dei post con tutti gli indirizzi carini che ho raccolto durante il viaggio!
      Un bacione cara :-***

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      Sono contenta amica di riuscire a trasmettervi un po’ del fascino di queste regioni così sperdute e remote!
      Nei prossimi giorni arriveranno le foto serie e gli immancabili consigli di viaggio e di shopping 😀
      Un bacione cara :-***

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      Wow! 19 anni fa doveva essere un incanto… sicuramente meno turistico di adesso!
      Un bacione cara :-***

  • Marta

    Ciao cara… sto seguendo il tuo viaggio su Instagram e poi vengo qui a leggere le tips con cui arrichcisci le già stupende immagini…che poesia! Mi fa un pò paura l’idea di dover restare nel deserto roccioso in viaggio per otto ore…sono un tipo ansioso, la mia pancia soffre il caldo e quindi starei davvero sulle spine tutto il tempo! Ma questi posti mi affascinano un sacco… Ho sempre avuto il dubbio, infatti l’avevo chiesto anche alla Valeria, che in questa zona avessero girato il tè nel deserto, in particolare le scene in quell’affascinante punto di ristoro in mezzo al nulla ed in cima ad un costone di roccia, con quella stupenda terrazza… hai presente?Io adoro quel film, soprattutto per le sue atmosfere, e per l’idea dell’inglese che se ne va in viaggio in queste zone…(infatti adoro anche i racconti di Poirot che se ne va ad Istanbul!!!), non so perchè ma mi emozionano, smuovono la damina inglese che sogna il grand tour che è in me… 😉 Questi posti mi ricordano molto quel film… chissà se essendoci di persona lì proverei le stesse sensazioni o se è solamente tutto nella mia testa. Ho un pò paura che poi arrivata lì mi dica… ma tutto il pathos che sentivo? la sensazione di essere in un altro mondo, l’idea romantica di avventura, dove sono?!? 😉 Ecco perchè aspetto trepidante le tue impressioni… Un bacione… e buon compleanno!!! msbx

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      Tesora noi due siamo proprio uguali nell’approccio al viaggio!
      Siamo romantiche… due tipe da grand tour!
      E rimaniamo inevitabilmente deluse 🙁
      Vedi me che sono andata in India portando come letteratura di viaggio le poesie di Tagore e che mi immaginavo di poter meditare sui ghat sul Gange!
      Purtroppo il pathos e l’emozione che certi luoghi suscitano in noi si vanno a scontrare inevitabilmente con la dura realtà: il clima ostile, il nostro fisico che cede (non mi parlare delle emergenze bagno durante il viaggio… una tragedia!!!) e l’incontro con le popolazioni locali che non è sempre come l’avremmo immaginato 🙁
      Comunque devo dirti che, anche se i luoghi meno turistici sono meno attrezzati e i comfort spesso scarseggiano, sono anche quelli più belli ed emozionanti!
      Marrakech è quasi un arrondissement di Parigi tanto è trendy e per certi versi chic, ma il deserto è tutta un’altra cosa ed è un’esperienza da provare!
      Sai che non sono riuscita a capire in che luoghi esatti hanno girato il Tè nel deserto?! Di sicuro hanno girato negli studios di Ouarzazate, ma non sono riuscita a trovare un elenco preciso delle altre location!
      Baci tesora :-***

      • Marta

        ehe…hai proprio ragione… quanto mi sarebbe piaciuto essere una “lady” con il suo grande baule al seguito che gira per il sud europa e l’oriente… all’università ho seguito dei corsi di sociologia del turismo, con una monografia sul grand tour…capisci che non posso vederla in altro modo! 😉 Ho adorato quei libri…in alcuni si descriveva anche come comporre il baule perfetto… <3 Se vuoi ti passo qualche titolo! 😀
        Mi è piaciuto moltissimo anche Mare e Sardegna di DH Lawrence, letto poco tempo fa. Parla del viaggio fatto con la moglie Frieda…è stupendo! e a volte ancora così attuale (giusto per farti capire quanto poco è cambiata nei secoli quest'isola!).
        Un bacione cara e ben tornata!!!!
        msbx

        • Miss Bailing
          bailing L'autore dell'articolo

          Meravigliosa la monografia sul grand tour amica!!!
          Scoprire come si compone un baule perfetto (per me che sono una fanatica della logistica bagagli) sarebbe fantastico quindi mi piacerebbe molto avere qualche titolo 😉
          Un bacione tesora e grazie ancora per averci fatto conoscere la preziosissima e dolcissima Valeria!!!

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      E’ proprio vero!
      E questo compleanno, con l’alba nel deserto, è da annoverare tra quelli indimenticabili 🙂
      Un bacione amica :-***