Artigianamente. 5


Artigianamente_Grim&Marius_01

Oggi parliamo di Artigianamente un negozio online (ma non solo) nato da un’idea di Benedetta Costantin che ci racconta le origini di questo progetto e ci presenta una piccola selezione di artigiani ospitati nel suo spazio web:
“Nel tempo ho raccolto ritagli di giornale, conservato indirizzi, così, per il puro piacere di guardare e pensare alle cose belle che nascono dalla creatività e dalle mani degli artigiani.

Forse perché la nonna ha sempre ricamato, perché era stata alle dipendenze di signori fiorentini e conosceva benissimo l’arte della tavola, i tessuti preziosi, i cristalli… chissà, penso che Artigianamente.it sia nato da tutto questo.
Un giorno ho messo a fuoco che mi sarei voluta occupare di artigianato e nient’altro.
Vivendo in montagna, in un paesino isolato, non avrei potuto aprire però un negozio.
Ed ecco quindi l’idea di sviluppare il mio progetto sul web. “

Artigianamente_Grim&Marius_02

Artigianamente.it è uno spazio online che seleziona e raccoglie i migliori artigiani d’Italia: non solo quelli legati alla tradizione, ma anche quelli più giovani e innovativi.
Qualche esempio?
Denise Ciccardi di Grim&Marius che, abbandonato il mondo della comunicazione degli eventi,  è diventata artigiana e oggi crea lampadari particolarissimi, recuperandoli dai mercatini, trasformandoli, colorandoli e decorandoli con gocce di ceramica che lei stessa produce.
Grim&Marius si rivolge a chi è alla ricerca di prodotti non omologati, oggetti handmade in grado di raccontare una storia, e a chi vuole dedicare un angolo della propria casa al colore e alla fantasia.

Artigianamente_Grim&Marius_03

Marla Desii 1

Marla Desii invece è una giovane orafa che unisce alle tecniche di lavorazione tradizionali, apprese nelle botteghe fiorentine,  la contemporaneità delle forme.
In tempo di crisi Marla ha reinterpretato in modo ironico un grande classico dell’oreficeria, il solitario, inventandosi Austerity: il solitario senza diamante, ma rigorosamente lavorato a mano.

collage_marladesii

Marla Desii 4

SardegnaGioielli

Tra gli artigiani più legati alla tradizione c’è invece SardegnaGioielli di Giancarlo Moi, orafo esperto specializzato nella produzione di gioielli tradizionali sardi.
Giancarlo Moi  ha reinterpretato in modo originale i modelli tipici della tradizione orafa sarda, raccontandoci la poesia della sua Terra attraverso la filigrana, che simboleggia l’amore tra l’uomo e la donna
.

SardegnaGioielli02

Regali di Legni 1

Alberi che crescono sulle pareti, mappamondi sospesi nelle stanze: Agostino Faravelli con la sua falegnameria Regali di Legno ha creato davvero un mondo magico.
Anche Agostino, come ogni artigiano di Artigianamente.it, ha una storia da raccontare e la racchiude tutta nelle sue creazioni che ben si sposano a un’idea di arredamento contemporaneo.
E per chi non rinuncia al design neppure in cucina, per accompagnare i piccoli rituali quotidiani ci sono le tazzine e le teiere in grès di Kikoceramica, delicate come origami.

Kiko Ceramiche 2

Kiko Ceramiche 1

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 commenti su “Artigianamente.