Bvlgari fw16 Accessories.


bulgari_01

Nel cuore pulsante della città meneghina e dell’evento più effervescente dell’anno, la Fashion Week, mi ritrovo ben lontana dalla frenesia tipica della settimana della moda milanese, per entrare in uno degli Hotel più eleganti e raffinati della città, per la presentazione della nuova collezione di accessori esclusivi.
Un solo nome unisce tutto, un marchio che rappresenta grande eleganza e bellezza: Bvlgari
È bastato l’invito a farmi sognare e a rievocare tutto il fascino del jet set dei primi del Novecento, quando donne ed artiste ricche e viziate (una su tutte la Marchesa Casati) hanno lasciato un segno indelebile nella moda, diventando vere e proprie icone di stile; donne che nel mio immaginario rimangono una certezza assoluta e un riferimento alla bellezza eterna, come quella della città da cui tutto ha avuto inizio: Roma con le sue gloriose architetture.
Entro nell’Hotel e vengo guidata fino alla meravigliosa lounge bar: al di là di una scenografica vetrata c’è il parco (che confina con l’orto botanico di Brera) ma a colpire immediatamente la mia attenzione, tra giovani designer, fotografi e ragazze bellissime, è la nuova collezione fw16 di borse, occhiali da sole e foulard che posso ammirare e toccare in anteprima.
Le borse sono dei veri e propri gioielli, non a caso la loro lavorazione è più vicina all’oreficeria che alla pelletteria, e sono declinate in colori ricchi ed appaganti perfino nei nomi (Royal sapphire, Raspbery Agata, Sunflower Citrine, Plum Amethyst tanto per citarne alcuni).
Le linee sono pulite e senza tempo e già mi immagino che queste borse passeranno di madre in figlia per molte generazioni perché, se è vero che i diamanti sono per sempre, anche le borse sono un ottimo investimento se non volete passare inosservate!
Le due collezioni, Serpenti e Bvlgari Bvlgari, sono direttamente ispirate all’anima carismatica del gioielliere.
La collezione Serpenti è ovviamente un omaggio al serpente che è simbolo arcaico di seduzione, saggezza e vitalità (ne sapeva qualcosa la Divina Marchesa che spesso amava avvolgersene uno vivo intorno al collo come decorazione!) e in questa collezione, declinata in materiali di grande raffinatezza, lo si ritrova in molti dettagli come la catena e la chiusura a forma di testa di rettile composta da scaglie modellate, smalto colorato e pietre preziose, che sembra quasi stringere la borsa tra le sue fauci colorate.
La pelle viene trattata con tutta la sapienza e la maestria dei grandi artigiani fiorentini, sperimentando però nuove tecnologie come quella dei tagli laser o la tecnica spazzolata metallizzata che richiede addirittura 16 diversi passaggi per ottenere il cosiddetto effetto nuvolato, di grande bellezza e brillantezza.
Gli artigiani Bulgari utilizzano antichi metodi di tintura e processi meticolosi per la lavorazione e il taglio dei pellami: la Quilted Scaglie imita ed interpreta le scaglie dei rettili, la Gem Stud incastona nel pellame piccole borchie di onice, la framed Galuchat prende il nome dal celebre artigiano francese della Corte di Luigi XV.
Tutte le lavorazione sono accomunate dai materiali di altissimo livello, dalla massima finitura tattile, dalle profonde nuance di colore, dal design raffinato e dalle linee pulite.
Rimango incantata dalle pietre d’onice incastonate nel pellame color Sunflower Citrine, dalle teste di serpente con gli occhi in malachite, dalla linea Viper con le teste triangolari di vipera su un design asciutto e versatile, adatto ad ogni outfit e perfetto da portare a mano o a tracolla.
La linea Bvlgari Bvlgari è la più classica ed iconica, con il logo della Maison creato nel 1975 prendendo ispirazione dalle inscrizioni delle antiche monete, ma anche qui l’innovazione e l’evoluzione continua hanno prodotto lavorazioni ed effetti di colore indimenticabili (il mio preferito è il degradè), sempre frutto dell’impegno di artigiani esperti ed abilissimi.
Ovviamente non ho potuto resistere dal provare tutti gli occhiali da sole che sono avvolgenti, snelli ed eleganti, privi di eccessi ma ricchi di dettagli; anche negli occhiali tutto è perfetto e curato fin nel più piccolo particolare, dalla modellazione delle aste alla decorazione smaltata, che richiama gli antichi mosaici e i marmi della città eterna.
Le numerose combinazioni di colori e lenti rendono questi occhiali molto moderni, ma senza rinunciare ad un’allure da gran diva, che è quella che tutte noi cerchiamo quando indossiamo un paio di occhiali da sole (poi se anche piove o fa quasi buio poco importa!).
E a proposito di “Effetto Diva” basta annodare al collo o sui capelli uno dei fantastici foulard 70×70 in seta o cachemire per sentirci come Grace Kelly o Audrey Hepburn!
So già che almeno una di questi bellissimi oggetti finirà nella mia lista dei desideri, indovinate quale?!

bulgari_02

bulgari_003

bulgari_04

bulgari_05

bulgari_06

Follow on Bloglovin


Correspondances

Informazioni su Correspondances

Poliedrica, eclettica, versatile, creativa, a tratti confusa, raminga ma in cerca di un centro di gravità permanente. In divenire e si fa largo "à travers des forêts de symboles". Pochi punti fermi: arte, moda, spettacolo, se possibile con una visione etica. Passioni: fotografia e viaggi, bussola puntata ad Est. Nell'attesa legge Terzani e visita musei etnografici ed archeologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.