Fashion Design Made in Venice 2016.


piedaterre

Torna per il quinto anno consecutivo l’evento Fashion Design Made in Venice promosso da Gloria Beggiato, proprietaria dell’Hotel Metropole in Riva degli Schiavoni, e diventato un atteso appuntamento per la città di Venezia e per i suoi artigiani e designer che, nelle eleganti vetrine dell’Oriental Bar, hanno trovato molto più di uno spazio espositivo.
Il Fashion Design Made in Venice è un momento di moda e cultura e un’occasione per dare voce e supporto agli artigiani locali che, con grande passione e perizia tecnica ed utilizzando materiali ricercati e di qualità, danno vita ad oggetti speciali che sono vere e proprie piccole opere d’arte.
Questa sera parteciperò all’ esclusivo Opening Cocktail Party di Fashion Design Made in Venice 2016 per incontrare i designer protagonisti di questa quinta edizione e per raccontarvi tutte le suggestioni delle loro meravigliose creazioni, ma anche la nuova valenza sociale dell’evento: quest’anno infatti l’Hotel Metropole ospiterà anche le creazioni sartoriali delle detenute del Carcere Femminile della Giudecca, per promuovere il lavoro e l’impegno non solo di chi la moda l’ha scelta, ma anche di chi l’ha incontrata per caso o per necessità.
Ma ecco una piccola anteprima del calendario di Fashion Design Made in Venice 2016 e dei cinque designer partecipanti:
3-31 marzo 2016: Bancolotto n°10 – Cooperativa Il Cerchio.
Abiti ed accessori realizzati dalla Casa di Reclusione Donne ed ispirati agli splendori del ‘700 Veneziano.
Un progetto sociale per favorire il futuro reinserimento delle detenute nella società, che è diventato anche un punto di riferimento per lo shopping di lusso in Laguna.
1-30 aprile 2016: Piedàterre Venezia.
Le furlane veneziane sono ormai famose in tutto il mondo: lavorazione artigianale, tessuti di pregio e un occhio all’ecologia e alla sostenibilità fanno di queste calzature un vero e proprio must to have per ogni fashionista che si rispetti!
1-31 ottobre 2016: Astolfo.
I vetri di Murano incontrano pietre dure, coralli e quarzi per dare vita a un vero e proprio caleidoscopio cromatico sotto forma di gioielli ispirati alla tradizione veneziana ma che non disdegnano qualche contaminazione da mondi lontani.
1-30 novembre 2016: Declare.
La pelle enfatizzata e trasformata, attraverso una sapiente lavorazione artigianale, in accessori eleganti e senza tempo.
1-31 dicembre 2016: Antica Legatoria Piazzesi.
La prima “Bottega Artigiana d’ Europa” che ha saputo mantenere viva fino ai giorni nostri l’arte della legatoria; le sue scatole rivestite di incantevoli carte stampate a mano sono dei piccoli capolavori!
L’undici marzo 2016 inoltre Fashion Design Made in Venice volerà a Vienna in occasione dell’evento Fashion Check In, per portare la città di Venezia e il suo artigianato di classe oltre i confini nazionali.

Legatoria piazzesi

Banco Lotto N10

Follow on Bloglovin

 

Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.