#wine. Il Brolo dei Giusti di Cantina Valpantena.


Brolo dei Giusti è la nuova linea rivolta alla ristorazione di Cantina Valpantena Verona: un Amarone della Valpolicella DOCG e un Valpolicella Superiore DOC prodotti in tre vigneti situati in Valpantena, dove vengono coltivate varietà tipiche della Valpolicella (Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara) con impianti a pergola e a guyot.
Il nome deriva dal vigneto principale che presenta tutte le caratteristiche tipiche di un “brolo”, termine della cultura contadina che indica un campo protetto da siepi, alberi di ulivo e muretti a secco.
Il “Giusto” rappresenta invece un omaggio alla figura dell’agricoltore che, alla fine di una dura giornata di lavoro, si siede a contemplare il suo operato, immerso nella geometria delle vigne e nella bellezza della Natura.
Brolo dei Giusti è una linea prodotta solo nelle annate migliori che ha debuttato con l’annata 2011 di Amarone e quella 2013 di Valpolicella, prodotte in un numero limitato di bottiglie tutte numerate a mano e serigrafate.
Il logo impresso sulle bottiglie vuole essere una celebrazione della filosofia con cui Cantina Valpantena guida questi vigneti, mettendo il rispetto per la Natura e l’amore per le cose ben fatte al primo posto.
Qualche giorno fa a Milano siamo state invitate a partecipare alla serata per la presentazione di questa nuova linea e per celebrare i 60 anni di attività della Cantina.
La serata è iniziata con una verticale di Amarone Torre del Falasco, linea storica dal 2012 al 1997, ed è poi proseguita con una degustazione dei vini Brolo dei Giusti accompagnata da un menu gourmet curato dallo Chef Giancarlo Perbellini, del ristorante due Stelle Michelin Casa Perbellini di Verona, che ha proposto piatti in abbinamento pensati per esaltare la complessità dei vini.


Correspondances

Informazioni su Correspondances

Poliedrica, eclettica, versatile, creativa, a tratti confusa, raminga ma in cerca di un centro di gravità permanente. In divenire e si fa largo "à travers des forêts de symboles". Pochi punti fermi: arte, moda, spettacolo, se possibile con una visione etica. Passioni: fotografia e viaggi, bussola puntata ad Est. Nell'attesa legge Terzani e visita musei etnografici ed archeologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.