#travels. Alla scoperta del palazzo reale di Madrid.


Immaginate di dover usare il navigatore satellitare per passare dal soggiorno alla camera da letto: è quello che probabilmente vi trovereste costretti a fare se poteste soggiornare nel Palazzo Reale di Madrid, antica sede dei reali di Spagna – che oggi vivono “in periferia”, nel Palazzo della Zarzuela – e costruito, cosa che non molti sanno, nello stesso luogo dove sorgeva l’Alcáza, antica fortezza musulmana.

L’attuale conformazione del Palazzo risale alla prima metà del XVIII secolo, quando Filippo V ne ordinò la ricostruzione in seguito ad un incendio e non è quindi un caso che, per edificare di nuovo questo mastodontico edificio, si scelse prevalentemente la pietra.
Questo Palazzo, che è anche noto come “Palazzo d’Oriente” pur trovandosi nella parte occidentale di Madrid, conta oltre 3400 stanze per una superficie complessiva di ben 135.000 metri quadri!
Il biglietto intero costa 11 €: potete acquistarne uno visitando il sito ufficiale, che vi sarà utile anche per avere informazioni sulle visite guidate e sugli orari di apertura (10:00 – 18:00 da ottobre a marzo, 10:00 – 20:00 da aprile a settembre, ma attenzione: possono variare durante le festività).

Al suo interno il Palazzo Reale custodisce innumerevoli tesori: le spade e le armature della Real Armeria e alcune opere di Caravaggio, Velasquez e Goya sono sicuramente i pezzi più prestigiosi e più amati dai visitatori, ma sarete sicuramente incantati anche dalla magnifica Sala del Trono e dai Jardines de Sabatini.
Non mancano Stradivari autentici, arazzi vecchi di secoli, porcellane di inestimabile valore, una sala dedicata agli orologi antichi ed una dedicata alle piante officinali; la quantità e la qualità delle opere d’arte esposte vale assolutamente il prezzo del biglietto e sicuramente una visita a questo grandioso palazzo non vi deluderà.

Avete già prenotato un volo aereo per la Spagna per il Capodanno in arrivo ma non sapete ancora dove alloggiare?
In quanto ad appartamenti Madrid su Expedia troverete una vasta scelta di sistemazioni che senz’altro saranno in grado di accontentarvi.
Buona ricerca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.