#mytravels. L’Astoria Resort di Seefeld.


Se amate gli hotel con una storia, quelli che valgono da soli il viaggio perché luoghi iconici, preceduti dalla loro stessa fama tra i viaggiatori esigenti di tutto il mondo, allora dovete assolutamente inserire nella vostra bucket list l’Astoria Resort di Seefeld.
La storia di questo hotel inizia nel lontano 1929 quando apre le sue porte con il nome di Hotel Britannia: l’allora proprietaria, l’inglese Henriette Clements, costruisce nel cuore del Tirolo austriaco una residenza elegante con tea room ed American Bar, conquistando fin dalla prima stagione invernale una clientela ricercata.
Ma è solo nel 1950, quando la proprietà passa in mano alla famiglia Mauthner, che l’hotel diventa un moderno resort composto da diversi edifici che vanno a formare la lettera M, celebrando così in maniera simbolica il nome della famiglia.
Nel 1953, con la costruzione della prima piscina indoor in un albergo tirolese, l’hotel diventa definitivamente uno dei buen retiro invernali dell’aristocrazia e del bel mondo internazionale.


Dagli anni ’60 ad oggi l’Astoria è stato continuamente rimodernato ed ampliato, trasformandosi in un “Relax & Spa Hotel” grazie alla costruzione di un’area benessere di ben 2000 metri quadrati.
Nel 2015 infine l’Astoria Resort ha compiuto il definitivo balzo in avanti, inserendosi di diritto nell’olimpo dell’hotellerie internazionale, quando a prendere in mano le redini dell’albergo è stata la figlia di Fritz Mauthner, Elisabeth Gürtler che, a partire dal 1990, ha gestito e reso iconico il famoso Hotel Sacher di Vienna di proprietà del marito.
Elisabeth Gürtler oltre ad essere considerata la Gran Dame dell’hotellerie austriaca è stata Vice-Presidente della Austrian Federal Economic Chamber, ha presieduto per 6 anni il Vienna Opera Ball (uno degli eventi mondani più importanti della capitale) e dal 2007 è direttrice della Scuola di Equitazione di Vienna.
E’ lei che, curando di persona gli ultimi lavori di ammodernamento all’interno del Resort di famiglia, ha voluto caratterizzare l’Astoria con l’inconfondibile Tyrolean Alpin Chic Design che lo contraddistingue.

Oggi gli interni del resort sono la quintessenza del lusso alpino declinato in colori eccentrici e dettagli iconici, come quello delle corna di cervo (che ricorre dai lampadari alle sedute) o come l’intero gregge di sgabelli in stile Lalanne Sheep Chairs che “pascolano” nella Hall, deliziando gli ospiti.
Il resort, che è stato riconosciuto come uno dei 24 migliori hotel austriaci, sorge in un parco privato di oltre 20.000 metri quadrati ed ospita solamente 82 tra camere e suite: riuscite ad immaginare una destinazione migliore nel cuore delle Alpi per praticare il distanziamento sociale?
Noi siamo stati ospiti di una  Junior Suite Alpine Chic declinata nei toni del giallo e viola, con tessuti check, terrazza panoramica privata, salotto con caminetto elettrico, walking-in closet e una sontuosa sala da bagno Italian Style in marmo bianco con vasca, doccia e toilet separata.

Durante le nostre giornate di relax trascorse nella Active Alpin Spa abbiamo a mala pena incrociato qualche altro ospite ed abbiamo avuto a nostra disposizione 3 piscine, un idromassaggio con acqua salina e un piccolo lago balneabile con una lussuosa e romantica “alpine beach” dotata di gazebo candidi.
L’area saune mette a disposizione degli ospiti un bagno turco, una “Stuben Sauna”, una bio sauna, vasche Kneipp ed aree relax con letti ad acqua.
Ci si può anche rifugiare nell’esclusivo Astoria Spa Chalet che è una “textile free area” rigorosamente adults only, con sauna e vasca idromassaggio panoramici e un bagno di vapore; per godere al meglio di privacy e distanziamento sociale è anche possibile prenotare la propria Private Luxury Spa all’interno dello Chalet.
Il Ristorante Der Max, premiato dalla guida Gault Millau e guidato dallo Chef de Cuisine Andreas Rank, vi delizierà ogni sera con un menu gourmet di 7 portate (anche in versione vegetariana) e con sontuose colazioni à la carte che prevedono, tra le altre cose, pancakes, uova alla Benedict in stile tirolese, bagel con salmone ed avocado e un bicchiere del famoso Original Sacher Cuvée per brindare ad un meraviglioso inizio di giornata.
Non vedete l’ora di partire ma avete degli inseparabili amici a 4 zampe? Non vi preoccupate, perché l’Astoria Resort non è semplicemente un hotel “Dogs Welcome”, ma è addirittura stato premiato con i 4 paws da “Pfotencheck”!


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.