Botanicus. 27


Vi ricordate quando, parlando dello shopping a Praga, vi ho segnalato la deliziosa Erboristeria Botanicus?!? Come vi avevo promesso oggi vi parlerò dei prodotti cosmetici che ho acquistato e che sto sperimentando da un mese circa.

Iniziamo parlando dell’olio rigenerante per il viso con fiori di gelsomino. Si tratta di un blend di oli officinali (tra i quali jojoba, argan, macadamia, olivello spinoso, olio di riso e di canapa e gelsomino officinale) che aiuta il naturale processo di rigenerazione cellulare, ha proprietà anti-ossidanti e contribuisce ad attenuare i segni del tempo, l’iper-pigmentazione e i capillari.

Io lo sto utilizzando ogni sera al posto della crema da notte, dopo la normale routine di latte detergente e tonico, e posso dire di essere molto soddisfatta: la pelle è sorprendentemente idratata e nel combattere l’odiosa iper-pigmentazione quest’olio rigenerante batte senz’altro il famoso siero antimacchie Clinique Even Better che ho acquistato ad agosto ma che su di me purtroppo non ha avuto effetti miracolosi.

Parliamo del balsamo per le labbra: è un mix di burro di karité, cocco, lanolina, olivello spinoso, rosmarino ed olio essenziale di menta. Io ne sto letteralmente abusando un po’ per le sue proprietà emollienti ed idratanti, un po’ perché adoro il profumo di menta e la sensazione di freschezza che lascia sulle labbra.

Infine l’esfoliante giapponese per il viso: si tratta di polvere finissima di vigna angularis (che altro non è se non il mitico fagiolo azuki) ed è un trattamento molto delicato adatto praticamente ad ogni tipo di pelle.

La polverina può essere mescolata ad acqua tiepida con una goccia di olio essenziale di camomilla, oppure ad acqua di rose o di fiori d’arancio per preparare una pasta con cui massaggiare il viso; ma può anche essere mescolata al normale latte detergente.

Io ho sperimentato il trattamento esfoliante consigliato per le pelli secche, massaggiando il viso prima con qualche goccia di olio di mandorle e poi con la polvere esfoliante. Risultato: grana della pelle sensibilmente migliorata e sensazione di idratazione profonda.

La bella notizia è che non avete bisogno di arrivare fino a Praga per comprare e sperimentare questi prodotti, ma potete trovarli in vendita online qui!

bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

27 commenti su “Botanicus.

  • giulia

    ogni tanto sulcio i tuoi post vecchi
    🙂
    botanicus! che cosa mi hai ricordato!!!
    andai a praga nel lontano 1996 con un’amica e ci capitai per caso.
    l’estate successiva ci tornai per fare un corso di management (!) e oltre a tornarci, andammo con il corso a visitare la loro sede e direzione
    che posto meraviglioso…
    allora aveva meno prodotti, ma era fantastico!

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      No dai, che delirio!
      Ma la sede che hai visitato tu è nella fattoria dove coltivano tutte le piante per creare i loro prodotti?!
      Deve essere un posto davvero bucolico!
      Comunque ho adorato Botanicus, è proprio il genere di negozio che mi manda in sollucchero!

  • Serena

    Roberta carissima! Che splendidi prodotti! sono andata sullo shop on-line e ci sono tante deliziose chicche.
    L’olio deve essere splendido! Anch’io sono un’amante degli oli ed in particolar modo dell’olio di argan e dell’olio di rosa: da brava rossa ho una pelle secca, sensibile e fragile, facile agli arrossamenti e soggetta alla couperose. Ho trovato una piacevole panacea nel balsamo alla rosa di Dr Hauschka, nei prodotti di Ren e nella CDLM. Segno anche questo delizioso olio! Trovo particolarmente “goloso” anche il gommage per il viso che mi ricorda quello di Kanebo (splendido!!!).
    Spero di poter provare al più presto i prodotti di Botanicus 🙂

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao amica!
      Anche io sono un’accanita consumatrice di olio di argan, sia per la pelle che per i capelli (entrambi secchi che più non si può!)
      Voglio assolutamente provare il balsamo alla rosa del Dr. Hauschka: nella spa dell’hotel dove andiamo a sciare usano proprio i prodotti di questa linea!
      Un bacione cara :-***

      • Serena

        Cara,
        i prodotti di Dr Hauschka sono deliziosi, delicati, estremamente validi. E rientrano perfettamente nel mood “botanico” che ha caratterizzato i tuoi acquisti cosmetici a Praga.
        Se non risulto invadente, ti consiglio in particolar modo la crema alla rosa adatta ai visi più delicati, l’olio per il corpo alla rosa (voluttuosissimo!!!contiene i petali!!!) e la crema detergente per il corpo al limone che è una vera goduria!!!
        La SPA Hauschka deve essere una meraviglia!!
        Ora vado a farmi una bella tazza di tisana rilassante bollente 🙂

        Ti stringo forte

  • the white cabbage

    ciao ,
    ma quante belle cose ! mi diverte tantissimo vedere questi prodotti con ingredienti naturali, e devo dire che molto spesso riservano grandi soddisfazioni.
    Mi attira molto il balsamo per labbra e la polvere esfoliante .
    Proprio prima di Natale al rientro da una vacanza in Cina mia figlia mi ha portato una maschera al crisantemo …… ti confesso che ero piuttosto perplessa , la confezione molto modesta …. nessuna scritta che non fosse cinese …e una puzza poco invitante…poi un pomeriggio di noia … l’ho provata , pensando che sarei finita in dermatologia con uno sfogo…….invece …..una meraviglia!! pelle pulita , morbida , levigata e un colorito uniforme. Nel tempo ho sviluppato la convinzione che non sempre a marchio famoso, bella confezione , testimonial glamour corrisponda la garanzia di un prodotto eccezionale .
    Visiterò senza dubbio il sito che hai suggerito
    Ciao ave

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao cara,
      oh… i miracolosi prodotti comprati in giro per il mondo, che meraviglia!!!
      Da ragazzina ho fatto un viaggio di 3 settimane in Cina con i miei genitori, un giorno ci portarono a fare shopping in un allevamento di ostriche. Non comprammo gioielli ma creme per il viso a base di polvere di perle… un prodotto pazzesco!
      E mi ricordo anche un meraviglioso tè a base di fiori di crisantemo!
      Un bacione :-***

  • marta

    Anche io ho un debole per i trattamenti cosmetici…e mi piace molto quetsa linea! Andrò a vedere il sito. Come avevo parlato già in passato in un mio post io sto continuando la cura di Clarins con l’olio viso e devo ammettere che anche io mi trovo bene. Mi rendo conto di come cambia la pelle se smetto di farlo per alcuni giorni consecutivi…Un bacione e buon lunedi! msbx

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Le musichette sono di accompagnamento ai soli post-outfits 😀
      Bella questa versione dell’Apprendista Stregone, prima o poi la devo usare!
      Bacetti :-***

  • girovaga

    Anch’io mi perdo in questi negozi, tra olii, intrugli e cremine….ultimamente però mi concedo dei lussi solo a livello di creme per il corpo (o mani e labbra). Per il viso ormai ci pensa solo il dermatologo. Ne ho trovato uno davvero bravo che con solo due prodotti mi ha risolto tutti i problemi. Baci

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Io sembravo una pazza in quell’Erboristeria: mi aggiravo tra gli scaffali con il mio cestino di paglia in pieno stato di esaltazione 😀
      Un bacio cara :-***

  • Al

    Ooohhh come mi tenti!!
    Tu sai che beauty freak sono, soprattutto per oli e intrugli vari per viso e capelli… Mi sa che lo scrub lo provo di sicuro!!
    Grazie per la segnalazione! :***

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Lo scrub a base di fagioli azuki secondo me lo trovi tranquillamente in (quasi) ogni erboristeria.
      Cioe’… qui nella provincia italiana ovviamente no! Ma il Belgio mi da l’idea di un luogo molto civile da questo punto di vista 😀

  • stefania

    Ciao cara,
    ho visto la tua recensione di questi prodotti e devo dire che mi sono “intrippata”. Anche io ho qualche problema di iperpigmentazione (infatti porto sempre la frangetta, non so se tu la porti per lo stesso motivo 🙂 ) perchè da qualche anno a questa parte mi sono comparse delle macchie un pò più scure del mio colore naturale sulla fronte che d’estate col sole si scuriscono ancora di più. Per ovviare a questo problema ho trovato questa crema solare protettiva che è fantastica http://www.bioderma.com/it/nc/i-prodotti/novita/product/action/803.html, in farmacia. Ma per schiarire….niente, sono stata dal dermatologo, mi ha dato delle creme schiarenti prese anche queste in farmacia ma niente…..la Even Better neanche la provo perchè laddove non è riuscito un prodotto specifico dermatologico figurati se riesce un cosmetico! Ma dici che questo olio funziona davvero? Che risultati hai avuto? Io vado spesso a Vienna per lavoro, magari in una queste trasferte potrei apporfittarne! Un caro saluto, Stefania

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao Stefania,
      il mio problema e’ un po’ diverso, ora ti spiego:
      tutti i mesi (intorno a “quei” giorni) mi viene almeno un brufoletto nella zona del mento.
      Quando il brufoletto scompare rimane comunque una macchia scura che se non e’ indelebile poco ci manca e che mi porto dietro per tempi lunghissimi (ho letto che ci vogliono dai 3 ai 24 mesi per far scomparire queste macchie e ti posso confermare che e’ vero!)
      Quindi tecnicamente il mio problema e’ l’iper-pigmentazione post-infiammatoria.
      Ho comprato Even Better ad agosto e l’ho utilizzato tutti i santi giorni ma sinceramente non avevo visto grossi risultati.
      Invece da fine dicembre sto utilizzando tutte le mattine Even Better nella zona del mento, prima della crema idratante e tutte le sere l’Olio rigenerante su tutto il visto, al posto della crema da notte… e i risultati cominciano a vedersi! Le odiose macchioline sono molto piu’ chiare!
      Pero’ sinceramente non sono in grado di dirti se quest’olio potrebbe avere buoni risultati anche per il tuo problema.
      Tentare non nuoce: ha comunque effetti anti-ossidanti e aiuta la rigenerazione cellulare, quindi male non fa 🙂
      Un bacione cara :-***

      P.S. Il mio invece e’ proprio amore spassionato per la frangia 😀

  • AlmaCattleya

    L’esfoliante giapponese per il viso è una cosa che vorrei tantissimo. In queste settimane sono interessantissima alla bellezza giapponese, ai loro trucchi beauty e mi piacerebbe tanto acquistare un libro. Ho provato a cercarlo, ma al momento non ho trovato niente.
    Tu sai per caso se esiste un libro simile?

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao cara,
      purtroppo non sono in grado di aiutarti: non mi sono mai imbattuta in libri del genere!
      Dovresti provare in una libreria specializzata in letteratura orientale.
      Io l’anno scorso ho comprato alcuni libri interessanti nello shop del Museo di Arte Orientale di Torino, magari potrebbero avere qualche saggio dedicato a costumi e tradizioni… prova a chiamarli!
      Un bacione :-***

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Tu come ti stai trovando con l’Even Better?!
      Io lo sto usando da fine agosto ma devo dire che non ha fatto miracoli 🙁
      Pero’ da un mese a questa parte sto usando l’Even Better al mattino e questo olio rigenerante alla sera e comincio a vedere dei risultati!
      Baci tesora :-***

      • Musadinessuno

        Per adesso è veramente troppo presto per dare un giudizio: ho iniziato a usarlo a fine dicembre, e neanche troppo costantemente perché quando sto in casa e magari esco solo per andare in palestra, dopo il tramonto, non lo metto. In profumeria mi hanno suggerito di usarlo a cicli di 2/3 mesi, interrompere un po’ e poi ricominciare. Ma non so è saggio interrompere proprio con la bella stagione in arrivo… bah, vedremo! 😉

        • Miss Bailing
          Bailing L'autore dell'articolo

          Uh… quindi io avrei gia’ dovuto interrompere visto che lo uso da 5 mesi!
          Comunque nell’ultimo mese lo sto mettendo solo di mattina, quindi penso che andro’ avanti fino ad esaurimento del flacone 😀

  • irene

    I prodotti cosmetici sono peggio di una droga per me… Non riesco a trattenermi dal provarne sempre di nuovi, soprattutto quando vengono consigliati da un’amica!
    Questa recensione mi ispira motlissimo, Mi attira soprattutto l’olio rigenerante ( sono sempre a caccia di qualcosa per combattere le malefiche rughette ehehe…) , temo però che la consistenza oleosa possa farmi venire qualche brufoletto…
    Vado subito a dare un’occhiata al sito!
    bacioni

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao amica,
      devi valutare bene se una consistenza oleosa e’ adatta per la tua pelle.
      Io ho la pelle cosi’ secca e tendente alla disidratazione da dover usare sempre prodotti super idratanti.
      A volte uso addirittura l’olio d’argan puro per fare delle maschere!
      Baci :-***