#travels. A Madrid è sempre l’ora giusta per un caffè.


Per il popolo spagnolo il cibo è quasi una religione, e per i madrileni non è diverso.
La capitale è famosa per la cultura delle tapas, prelibatezze salate da gustare a piccoli morsi, ma vanta anche milioni di affascinanti caffetterie: luoghi perfetti per fare una pausa, chiacchierare, navigare in internet o semplicemente sfogliare un libro rilassandosi davanti ad una tazza di caffè o di tè.
Sembra che non ci sia settimana in città in cui una nuova caffetteria o sala da tè non apra a cittadini e turisti e l’elenco potrebbe essere davvero senza fine, ma qui vi consigliamo, come siamo solite fare, solo alcuni dei migliori caffè di Madrid che abbiano sperimentato in prima persona!

Cafelito – quartiere Rastro 
Un vero e proprio tempio del caffè, con l’aroma delle miscele che si sente fin dalla strada che conduce al mercato domenicale del Rastro.
Il Cafelito, con i suoi infissi originali vecchi di 100 e più anni, non è solo un bar, ma anche un laboratorio culturale, una biblioteca, un circolo d’arte e un luogo di degustazione senza tempo.
Anzi, dove il tempo sembra essersi fermato. 
Al momento vengono servite solo colazioni e spuntini, sempre con prodotti bio e di qualità, ma i giovani gestori hanno in programma di introdurre anche cibi salati e aperitivi!

Vailima – Parco del Retiro 
Questa caffetteria e negozio di tè in appena mezza giornata è diventato il mio locale preferito in città!
È perfetto per uno spuntino pomeridiano, per il brunch del week end o per la pausa caffè durante una passeggiata in centro città.
Tutti i pasticcini e le torte sono rigorosamente home made ed ogni giorno cambia il menù del pranzo.
Vailima è uno spazio bianco, in stile shabby chic, con pochi tavoli, un pavimento originale da fotografare e fiori e farfalle stampigliate ovunque. Qui si possono ordinare caffè alla maniera europea, italiana e americana ed anche 150 diverse miscele di tè!

La Ciudad Invisible – Plaza del Sol
Questa meravigliosa caffetteria multifunzionale è il luogo ideale di chi ama viaggiare. La città invisibile infatti è un cafè combinato con una biblioteca di viaggi, dove le persone possono ricercare, leggere, acquistare e consultare i libri e le guide per le prossime mete da visitare.
Il caffè venduto è ecologico ed eco-sostenibile, proviene da piccole piantagioni ed è fatto economizzando al massimo sull’utilizzo di acqua ed energia.
Chi viene in questo locale sa che potrà incontrare altri viaggiatori, mangiare qualche tapas, bere caffè e tè durante il giorno ma anche qualche cocktail sul far della sera.

Circolo delle belle arti – Gran Via
L’edificio che ospita il Circolo delle belle arti, punto di riferimento della vita culturale di Madrid, è davvero imponete, fu costruito agli inizi degli anni venti ed è arricchito con sculture che richiamano l’antica Grecia.
La terrazza panoramica ospita una buona caffetteria ed una vista incredibile sulla Gran Vía e sull’edificio Metrópolis.
Qui sul far del tramonto è possibile gustare uno degli ultimi caffè della giornata, ammirando il sole che lascia spazio alla luna nel bellissimo cielo madrileno. 


Linda

Informazioni su Linda

37 anni, insegnante, viaggiatrice e un sogno: poter correre nei musei come Jules e Jim. Ama fare e disfare le valigie, crede che sia bello partire e anche ritornare. Odiava Milano ed ora non riesce più a farne a meno. È diventata la città che può chiamare casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.