#food. Naturalmente veggie.


Quanta scelta hanno un vegetariano/vegano che si trovino ad Milano in vacanza o per lavoro?
Ma soprattutto quanta scelta c’è per chi crede in un’alimentazione sana (che potremmo definire naturalmente vegetariana) nel capoluogo lombardo o nella vicina Brianza ?
Noi, sempre aperti a nuovi spunti, abbiamo provato a guardarci in giro e a dare almeno 3 risposte.
Pronti a seguire il nostro mood veggie?

Flower Burger.
Il ristorante Flower Burger, in zona Porta Venezia a Milano, ospitato in un locale piccolo, intimo e decorato vivacemente è ormai un classico tra le proposte vegetariane in città.
Il menù propone burger vegani dall’aspetto invitante serviti, insieme alle patatine rustiche, in originali cassettine di legno.
Nella cucina di Flower Burger è tutto rigorosamente home made come ci ha raccontato il titolare Matteo Toto: “Voglio dimostrare che si può mangiare vegetale in modo saporito: la cucina vegana è spesso vista come una rinuncia ma non è così. Certo bisogna fare tanta ricerca!” .
I burger sono un inno alla varietà delle proteine vegetali con un’ampia scelta tra ceci, lenticchie, seitan o tofu.
Il pane invece è colorato ed aromatizzato con spezie diverse e si può scegliere tra quello giallo con la curcuma, quello nero con il carbone vegetale o quello azzurro con la spirulina.

Pokeria by Nima.
Direttamente dalle Hawaii è approdato anche in italia il Poké, un piatto fresco, poco calorico e decisamente instagrammabile che sta letteralmente conquistando il pubblico gourmet di Milano.
Il Poké classico è un’insalata con cubetti di pesce crudo o scottato, conditi e macerati con ingredienti vari (salsa di soia o olio di sesamo, sale marino e cipolla dolce di Maui).
E per i vegetariani?
La Pokeria by Nima (un posticino in zona Corso Venezia, con pochi posti a sedere e un arredamento decisamente pop) ha pensato anche a loro, proponendo un veggie Poké a base di riso nero, wakame, avocado, edamame, pomodorini e sesamo davvero delizioso!

Osteria Bio di Oasi di Galbusera Bianca.
L’Oasi si trova in Brianza, nel Parco del Curone e della Valle di Montevecchia, a soli 20 km dal Lago di Como e a 40 km a nord di Milano in direzione Lecco.
Oasi WWF per la Biodiversità, è anche azienda agricola biologica e biodinamica con colline terrazzate, prati, boschi, vigneti, orti sinergici e frutteti.
L’anima dell’Oasi è l’antico borgo composto da 5 cascine, noto fin dal ‘300 e ristrutturato secondo i principi della bio architettura con consumo di energie rinnovabili da Gaetano Besana, che ne è letteralmente il cuore e la guida.
Oasi Galbusera Bianca è un paradiso per una vacanza green a tutto tondo e la cucina dell’Osteria Bio è ispirata al principio del cm0: lo Chef infatti si lascia ispirare per la realizzazione dei suoi piatti dalla disponibilità dell’orto, come si faceva una volta in campagna, quando in tavola arrivavano i frutti del lavoro nei campi. 
Il menù alla carta è semplice, naturale e per lo più vegetariano e rispetta le stagioni e ritmi della natura (in questo periodo non perdetevi il delizioso pesto di erba cipollina che cresce rigogliosa nella tenuta!), con le pietanze accompagnate da vini del territorio e birre prodotte da micro-birrifici locali.
Da non perdere: il veggie burger di barbabietola accompagnato da pane home made e le conserve e i succhi di frutta naturali realizzati con le primizie del territorio che potrete acquistare e portare a casa.

 

 


Linda

Informazioni su Linda

37 anni, insegnante, viaggiatrice e un sogno: poter correre nei musei come Jules e Jim. Ama fare e disfare le valigie, crede che sia bello partire e anche ritornare. Odiava Milano ed ora non riesce più a farne a meno. È diventata la città che può chiamare casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.