#food. 7 indirizzi perfetti per le feste di Natale a Milano.


Natale è ormai alle porte e per i Milanesi che lo trascorreranno in città è tempo di decidere i menù delle feste e i locali dove incontrarsi con parenti ed amici nelle prossime settimane.
Ecco quindi le nostre 7 proposte in città e dintorni per sbizzarrire la vostra curiosità culinaria e trasformare il rito degli auguri in un’esperienza gastronomica originale.

Per chi non sa resistere al fusion.
In Via Spadari, proprio tra Peck e Ladurée, ha aperto Balada Sushi dove lo chef Jean Carlo Lima unisce la tradizione culinaria giapponese con quella brasiliana.
Il menù variegato viaggia tra le rive dell’Oceano Atlantico e quelle del Pacifico, mentre lo scenario è “carioca” per musica, colori ed arredi e per il clima allegro e festoso.
Oltre alle diverse tipologie di sushi, che mixano alla perfezione sapori e consistenze, noi vi consigliamo l’abbinamento di salmone, pasta kataifi e fragole (davvero indimenticabile), la tartare con avocado e mandorle e le polpettine di baccalà fritte alla perfezione.
Parlando di drink vi consigliamo l’immancabile Caipirinha, proposta anche nelle versioni “twist” con vodka o sake utilizzati al posto della cachaça.

Per i vegani che non vogliono rinunciare a i peccati di gola.
La pasticceria vegana firmata dal Bistro di cucina naturale RosebyMary si è rifatta il look in vista del Natale e propone una serie di novità a tema per rendere speciali le festività natalizie, con dolci raffinati e originali perfetti anche per chi soffre di intolleranza al lattosio o ha scelto di seguire una dieta priva di derivati animali.
Soffice, ricca di gusto e attenta alle diverse esigenze alimentari, questo tipo di pasticceria conquisterà i palati dei buongustai milanesi e dei viaggiatori grazie alla varietà di proposte perfette per una merenda golosa, per un regalo natalizio gourmet o per decorare l’albero e la tavola con un tocco personale.
Dal classico panettone artigianale in versione vegan alla soffice Poppy Seed Citrus Cake, passando per una rilettura della Sacher Torte in formato mignon, ecco tutte le dolci creazioni che renderanno magico questo Natale alle porte!

Per uno spuntino goloso.
La schiacciata si trova in tutti i forni della Toscana, ma nessuna schiacciata è uguale all’altra: morbida o croccante, asciutta o con tanto olio, più salata o meno salata, bordi alti o bordi bassi, più cotta o meno cotta. Ognuno usa il suo lievito, il suo tempo, il suo segreto e la sua ricetta ma con un unico comune denominatore: la prelibatezza!
Per i Toscani trapiantati a Milano e in generale per tutti gli amanti della schiacciata Il Bocconcino è uno degli indirizzi migliori in città e propone accanto a quello tradizionale anche impasti originali (come quello alla zucca o alle lenticchie, rispettivamente in versione autunnale e  natalizia), tutti farciti con il meglio del Made in Italy.

Per chi non sa rinunciare alla Pizza
Da qualche mese anche a Milano ha aperto un posticino che fa pizza in teglia, a metà strada tra la ricetta romana e quella napoletana, e che potrebbe diventare l’indirizzo per un asporto che mette tutti d’accordo.
Da O Fiore Mio si utilizzano solamente farine integrali, l’impasto lievita per un minimo di 18 ore e tutti gli ingredienti sono di prima qualità.
In zona Loreto questa è sicuramente la migliore pizza al trancio e meritano un bonus anche la cordialità e la simpatia dello staff.

Per chi cerca sapori Veggie e ama le gite fuori porta.
A pochi passi dalla stazione di Monza ha aperto Hug Bistro, un locale scintillante e curato in ogni dettaglio il cui motto è “Pure Food, Real Pleasure”.
Qui si propone un’alimentazione sana e gustosa che va oltre il format vegano conosciuto, sia a livello concettuale che estetico: un mix perfetto fatto di rispetto per le materie prime, ingredienti stagionali, qualità e preparazioni homemade che trasformano ogni assaggio in uuna vera e propria esperienza gastronomica.

Per chi ama l’atmosfera newyorchese.
Nel cuore di City Life, il quartiere in pieno fermento della nuova Milano dell’architettura avveniristica e dello shopping, ha aperto East River, con un nome che è un omaggio al braccio di mare che separa Manhattan da Brooklyn.
In questa atmosfera di vecchie fabbriche trasformate in loft, nasce l’idea di un brand che coniughi il mood e l’ambiente newyorkese con il Made in Italy.
Ad aspettarvi troverete la birra di Brooklyn Brewery e una selezione di hamburger gourmet come quello al salmone e alga Nori in un ambiente moderno e conviviale.

Per i patiti del sushi sempre e comunque.
Umi Sushi è uno dei nostri indirizzi preferiti in Brianza soprattutto per l’enorme bancone che troneggia al centro della sala principale, organizzato come un vero e proprio laboratorio di sperimentazione culinaria dove si ricava il meglio da ogni singolo ingrediente. I piatti sono belli e buoni e la freschezza e qualità delle materie prime vi lascerà a bocca aperta.


Linda

Informazioni su Linda

37 anni, insegnante, viaggiatrice e un sogno: poter correre nei musei come Jules e Jim. Ama fare e disfare le valigie, crede che sia bello partire e anche ritornare. Odiava Milano ed ora non riesce più a farne a meno. È diventata la città che può chiamare casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.