#mytravels. 3 Rooms by Pauline e il Baber Mahal Revisited. 2


Confesso che, prima di partire per il Nepal, nutrivo enormi aspettative per la cornice naturalistica del mio viaggio (sognando già le cime himalayane) ma non avrei mai pensato di potermi innamorare di Kathmandu.
In realtà sono bastate poche ore perché scattasse il colpo di fulmine con questa città affascinante e decadente, piena di colori e di dettagli architettonici di una bellezza stupefacente che è stata sì ferita, ma non irrimediabilmente sfigurata dal terremoto del 2015.
Quello in Nepal è stato il mio ultimo viaggio prima della crisi sanitaria da covid-19 che ha investito come uno tsunami il mondo intero e se oggi (chiusa in casa in quarantena come circa 3 miliardi di altre persone) ripenso con così grande nostalgia ai miei giorni nepalesi è perché li vedo come l’ultimo alito di libertà prima che anche le cose più piccole e scontate scomparissero dal nostro quotidiano.
Non so quando tornerò alla mia vecchia vita, con i consueti 10 giorni al mese trascorsi in giro per il mondo, ma so per certo che tra me e Kathmandu è stato solo un arrivederci e che quando avrò occasione di visitare di nuovo il Nepal avrò il mio indirizzo del cuore a cui fare ritorno: un piccolo boutique hotel che è un’autentica oasi di lusso, silenzio tranquillità nel caos della città e che è pensato per accogliere il viaggiatore e farlo sentire a casa dall’altra parte del mondo.
3 Rooms by Pauline è un boutique hotel di sole 3 camere + 1, ospitato nell’incantevole complesso del Baber Mahal Revisited, quello che resta di uno dei 38 palazzi in stile Neoclassico costruiti della dinastia Rana che dominò il Nepal tra il 1846 e il 1951 e che oggi, dopo un’attenta opera di ricostruzione, è stato trasformato in un complesso che ospita non solo un albergo ma anche numerose boutique di artigianato locale e ristoranti di buon livello che offrono cucina Francese, Indiana, Nepalese ed Internazionale.
Il palazzo originale aveva 250 stanze, 4 cortili, una sala da biliardo, un giardino giapponese e perfino un giardino di rose all’inglese; quello attuale invece, ricostruito nel 1996 da uno dei bisnipoti di Chandra Shumsher Rana adattando le antiche stalle e uno dei quartieri delle guardie, è una miniatura del grandioso palazzo originale ed un vero e proprio tributo all’architettura dell’epoca.

Qui, lontano dal frastuono del traffico, le 3 camere e l’appartamento duplex di 3 Rooms by Pauline offrono sistemazioni confortevoli e luminosissime, arredate con stile e grande attenzione per i piccoli dettagli come i prodotti da bagno biologici e handmade, il tè e il caffè rigorosamente complimentary e provenienti da coltivatori locali, la colazione francese servita in camera all’orario desiderato o le piccole biblioteche di viaggio a disposizione degli ospiti in ogni stanza.
Le camere, nonostante i prezzi abbordabili, hanno tutto quello che ci si aspetta da un boutique hotel di lusso: mobili antichi provenienti da ogni angolo dell’Asia, tessuti locali, romantici letti a baldacchino e sale da bagno con wow effect assicurato.
Dopo una giornata trascorsa in giro per la città, esplorando i suoi tesori architettonici, non c’è nulla di più piacevole che tornare in questa piccola oasi tranquilla e concedersi un bagno rilassante o una tazza di tè in terrazza… o magari un giro di shopping!
Poche volte nella mia esistenza di viaggiatrice ho avuto una mezza giornata di shopping così soddisfacente come quella spesa tra le piccole boutique del Baber Mahal che raccolgono il meglio dell’artigianato locale dai gioielli ai tessuti, dalle incantevoli pashmine nepalesi agli abiti, fino agli oggetti d’antiquariato.
Andate in particolare da Beyond the Alley per i deliziosi Kurta tradizionali, che troverete nelle fantasie più disparate; da Naya Pasal per i preziosi tessuti Kantha e le mussole indiane stampate a mano; da Authentic Himalayan Textiles per i meravigliosi tessuti tibetani e da Anno XI Design per le più incredibili stole di sempre, fatte tessendo insieme sete multicolori e lana cotta.
My travel tip:
Se avete voglia di evadere dalla dura realtà di questo periodo di emergenza sanitaria iniziando a pianificare un viaggio per il prossimo Autunno o magari per le vacanze di Natale vi raccomando di prenotare ora la vostra camera al 3 Rooms by Pauline, usufruendo di uno sconto del  40%.


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “#mytravels. 3 Rooms by Pauline e il Baber Mahal Revisited.