Lo spirito del Natale 7


Mancano esattamente 9 giorni a Natale ed il mio spirito natalizio quest’anno è decisamente latitante.
Perfino decorare l’albero è stata più una fastidiosa incombenza che una piacevole attività.
Sarà il tempo uggioso, sarà il mal d’Oceano Indiano…
Fatto sta che neppure l’imminente partenza per Parigi riesce a scuotere il mio sonnacchioso torpore, e (cosa strana per una shopaholic come me) il pensiero di tutti i regali ancora da fare contribuisce decisamente ad affossare il mio umore.
Però, almeno per quest’ultimo problema, ho trovato la soluzione ideale: la lista dei desideri di Save the Children ovvero un modo assolutamente originale e solidale per affrontare lo shopping natalizio.
Ci sono tantissimi regali per tutte le tasche ed avrete solo l’imbarazzo della scelta: una copertina per tenere al caldo un neonato sfortunato dall’altra parte del mondo, oppure una scorta di Plumpy’nut per bambini affetti da gravi problemi di malnutrizione; una macchina da cucire che permetterà ad una mamma con poche risorse di guadagnare qualcosa per sostentare i suoi bambini, o ancora una femmina di yak peloso (lo ammetto, è il mio regalo preferito!!!) per aiutare una famigliola tibetana.
Il regalo che sceglierete andrà simbolicamente a parenti ed amici attraverso una graziosa cartolina e tutti avranno un Natale un po’ più felice: i destinatari del dono simbolico perché si saranno risparmiati l’ennesimo oggetto inutile o il dono gastronomico da migliaia di calorie che li costringerebbe a supplementari tour de forcein palestra; voi perché riceverete i complimenti di tutti per la vostra idea originale e solidale, e perché potrete investire il tempo risparmiato a girare come delle trottole da un negozio all’altro in attività più piacevoli e rilassanti; i destinatari del dono concreto perché, con un piccolissimo sforzo, avrete contribuito a migliorare almeno un po’ la loro vita.
E per le amiche inguaribilmente animaliste?
Nessun problema!
Anche per loro c’è una soluzione a portata di mano: i deliziosi Humane Gifts della Humane Society International.
Anche qui varie fasce di prezzo e tante idee tra cui scegliere per un pensiero originale e concreto.

 


 


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 commenti su “Lo spirito del Natale

  • BaiLing

    @Damiani:

    essì… ma speriamo che passi presto questo periodo di austerity perché è veramente deprimente vedere come tutto lo scintillante e glamour universo consumistico creato da noi occidentali stia soccombendo a se stesso (come cantavano i Baustelle in una canzone profetica “muore il mercato per auto-consunzione” sigh…).

    E’ vero che in fondo in fondo mi piacerebbe essere libera dal mio ossessivo legame con i beni materiali… ma non così in fretta, non così all’improvviso…

    Insomma non mi sento ancora pronta a diventare una creatura austera 🙁

    @Mitla:

    Quella della beneficenza “vicina a noi” è una buona soluzione perché ci permette di vedere a cosa sono serviti in concreto i nostri soldi.

    Con tutte le cose scandalose che si sono sentite a proposito di Onlus ed Enti benefici non si è mai troppo malfidati in effetti!

    @Nirvanainblu:

    Mi spiace per questo tuo stato d’animo 🙁

    Le feste sono un vero e proprio supplizio per chi non è in vena di essere allegro e spumeggiante…

    Io per fortuna quando si tratta di mangiare e viaggiare mi rianimo sempre e quindi anche se mi sento poco natalizia sopravviverò…

    Un bacio cara, e un sorriso sincero… senza luci e lustrini :-*

  • Nirvanainblu

    quest’anno lucichii spenti in me …

    nessun addobbo, nessuna voglia … tanta velocità nel cambiare pensiero quando vedo luci e lustrini … peraltro pochi in giro per fortuna …

    spero finisca tutto in fretta … e la bontà la riservo ai prossimi giorni dell’anno quando tutti torneranno a distrarsi nel quotidiano … e chi resta riprende in mano i soliti problemi

  • Mitla

    Se si sapesse veramente che fine fanno questi soldi tutti ci priveremmo di qualcosa, senza pensarci due volte.



    Personalmente vado sul classico, missionari della mia parrocchia … e non solo a Natale ^_^


  • utente anonimo

    Roba da non credere. Ammazzeresti a colpi di tacchi a spillo tutti i bambini che osano entrare nel tuo ristorante e vuoi salvare quelli che vivono dall’altra parte del mondo?

    E’ il tuo modo di dimostrare che è facile amare ciò che non si conosce, oppure una forma di ritorsione (in questo caso non necessaria) nei confronti dei paesi poveri?

    Zyo