Myth, Romance, Love, and Elegiac Beauty: J. W. Waterhouse. 14


Il 14 gennaio questo spazio ha compiuto un anno e sono ormai ad un soffio dalle 10.000 visite.
Volevo festeggiare parlando di qualcosa che amo particolarmente e l’occasione è arrivata proprio oggi, un po’ in ritardo rispetto al compli-blog e un po’ in anticipo rispetto al traguardo dei 10.000 (purtroppo le notizie speciali non sempre tengono conto delle ricorrenze!).
E così il mio post celebrativo è dedicato ad uno dei pittori che più amo in assoluto, e all’incantevole retrospettiva che sta per essergli dedicata nel più sperduto dei Musei della cara vecchia Europa.
Il Groninger Museum (di Groninger, Olanda) inaugura il 3 marzo 2009 la mostra temporanea J. W. Waterhouse The Modern Pre-Raphaelite seconda esposizione monografica (la prima risale addirittura al lontano 1978) dedicata allo splendido pittore inglese nato a Roma nel 1849.
La mostra è organizzata in collaborazione con la Royal Academy of Arts di Londra e il Montreal Museum of Fine Arts e fortunatamente, a partire dal 23 giugno 2009 e per tutta l’estate, verrà ospitata nel Museo della capitale inglese (luogo decisamente più accessibile per un veloce week end a tema rispetto ai Paesi Bassi!).

E’ pur vero che mi sono già concessa il primo regalo di compleanno in anticipo (ieri ho acquistato i biglietti per il musical Mamma mia! scegliendo come data quella più vicina al mio compleanno) ma perché non concedermene un secondo?!?
Mi piacerebbe avere le competenze tecniche per parlare delle opere di Waterhouse, ma purtroppo il mio amore per l’arte è sempre e solo istintivo e passionale, basato sull’emotività piuttosto che sulla conoscenza (i miei unici e superficiali studi in proposito risalgono infatti agli anni del Liceo).
A proposito di Waterhouse posso solo dire che amo l’incantevole romanticismo delle sue creature mitiche e la pagana spiritualità che incarnano e lasciare spazio ad immagini che sono eloquenti più di mille parole.


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

14 commenti su “Myth, Romance, Love, and Elegiac Beauty: J. W. Waterhouse.

  • BaiLing

    @ Damiani:

    che meraviglia aver avuto la fortuna di condividere il periodo dell’Università con un artista! Anche io, durante i meravigliosi anni di studio che ho trascorso a Perugia, frequentavo sempre gli studenti dell’Accademia piuttosto che i miei noiosi colleghi di Giurisprudenza!

    Un abbraccio e grazie della visita.

    @Ubaldoriccobono:

    Sarebbe davvero bellissimo un viaggio da una parte all’altra dell’Europa guidati da un leit motif artistico!

    Un abbraccio e a presto.

  • ubaldoriccobono

    Io girerei tutti i musei e le mostre d’Europa. La pittura, e in particolar modo il romanticismo non finiscono mai d’emozionare. Folgorata, hai detto la parola giusta. Un abbraccio.

    U.

    Amici di Pirandello, Sciascia, Empedocle.

  • Damiani

    Amo Waterhouse, conosciuto ai tempi dell’università grazie al mio coinquilino, pittore, oggi artista di fama europea…

    Starei ore s guardare le sue tele.

    E…buon compleanno a questo luogo stupenderrimo, continua a deliziarci mi raccomando!

    Un abbraccio

    D.

  • BaiLing

    @Mitla:

    allora mi limito ad incrociare le dita in silenzio e a mandarti un bacio :-*

    @LadySackville:

    che bello, hai ragione… condividiamo un sacco di passioni io e te!

    Deve essere stato meraviglioso interpretare il ruolo di Ofelia a teatro, è un personaggio così romantico!!!

    Un bacio e un grosso abbraccio.

    @klaudia78:

    grazie per gli auguri 🙂

    Io adoro le terme, i massaggi e tutti i trattamenti benessere e appena posso mi concedo queste coccole rigeneranti.

    Sperimenterò senz’altro le Terme di Milano alla prima occasione!

    Un abbraccio.

    @zyo:

    oddio, ti ricordi?!? 😀

    Io sono rimasta veramente scioccata da quell’esperienza con la nostra amica Corrispondances!!! E a dire la verità sono rimasta un po’ scioccata pure da Mirò con tutti quei suoi “dona y uccello”… brrrrr!!!

  • utente anonimo

    Waterhouse potrei sopportarlo… da quanto vedo non sembra male, ma il ricordo della reazione suscitata da Mirò mi fa correre un brivido gelido lungo la schiena.

    Zyo

  • klaudia78

    Non conoscevo molto questo artista, ma sono rimasta molto colpita e affascinata dalle sue opere. Auguri in ritardo per il compleanno del tuo blog! 🙂

    Quando vieni a Milano, se riesci fallo un salto alle terme: ne esci rigenerata…:-)

    Ciao, Claudia

  • LadySackville

    Oddiooooo è anche uno dei miei preferiti, in camera ho un piccolo quadro di Eco e Narciso di lui, preso a Londra durante una mostra dedicata ai preraffaelliti…lo adoro e poi sono legatissima ad Ophelia, il mio personaggio preferito, recitato a teatro con grande onore !!!

    Un bacio cara (condividiamo tante passioni!)

  • BaiLing

    Devo assolutamente venire ad una di queste lezioni… non solo per sentir parlare del romanticismo, ma anche e soprattutto per vedere lo splendido prof. 😛

    Anche io adoro quell’Ofelia: è stato il primo quadro di Waterhouse che ho visto e mi ha letteralmente folgorata.

    Credo che se riuscirò a vedere questa mostra dal vivo avrò più o meno la reazione che hai avuto tu davanti alle opere di Mirò a Barcellona!!!

  • corrispondances

    io non so che aspetti a frequentare il mio corso preferito in acccademia, tu impazziresti con il “magnifico” prof. xxxxx che non fa altro che tirare in ballo il romanticismo !!

    devo aggiungere pero’ che l’arte va apprezzata soprattutto con l’istinto e la passione, la conoscenza spesso ti mette in una posizione sbagliata.

    condivido le tue scelte, ma la mia preferita e’ l’Ofelia con il suo corpo abbandonato nelle acque del torrente.