About outdoor living and garden clothing. 16


Questo post nasce da uno scambio di chiacchiere con due delle mie lettrici, Chiara e la zia Artemisia, sull’argomento giardinaggio.
La mia blog-Amica Artemisia mi ha chiesto come mi vesto quando sono en plein air immaginandosi chissà quali chicche glamour.
Ebbene no!
Pur avendo sempre sospettato di essere stata, in un vita precedente, una signora inglese di campagna tipo la Sylvia McCordle di altmaniana memoria, di british nel mio gardening look c’è solo un vecchio Barbour molto mal ridotto.
Pensate che non ho neppure un paio di Hunter, ma solo dei vecchi stivaletti di gomma no brand!
Insomma, pur ammettendo a malincuore di essere una giardiniera sciatta, quando la mia blog-Amica Chiara mi ha consigliato di scrivere un post sull’abbigliamento e gli accessori da giardinaggio mi è sembrata un’idea deliziosa.
E mi sono subito venute in mente le immagini di un film che non vedo l’ora di vedere: Edge of Love.
Come mi piacerebbe passeggiare nel bosco con i cani ed occuparmi delle mie ortensie e delle mie bulbose con una tenuta country chic come quelle di Keira e Sienna: vestitini a fiori, piccole bluse di pizzo, cardigan colorati, gonnelloni, stivali di gomma e bas di lana!

E perchè no… magari un cappellino fiorito, un cerchietto fiocchettoso e degli zoccoli (ok, lo so… questi qui sotto hanno il tacco un po’ troppo alto, se proprio dobbiamo essere realiste!)

the edge of love

Ed effettivamente, anche se il bianco non è proprio il colore più adatto a zappettare e a subire grosse ed affettuose zampe canine, non è deliziosa questa gonnellina di pizzo a balze?!?
Va bene, la smetto di delirare e passo all’abbigliamento da giardinaggio… quello VERO!

Gli Hunter sono imprescindibili: che li scegliate classici, perlati o fioriti dovete averli necessariamente ai piedi (non so se lo sapevate, ma sono anche Royal appointment!); oltretutto qui li potete trovare ad un prezzo imbattibile.
Esistono anche dei deliziosi accessori per personalizzare i vostri boots come questo comodo marsupietto da polpaccio… non è carinissimo?!
Io fino al prossimo autunno tirerò avanti con i miei stivaletti plebei, ma ho intenzione di prendere questi deliziosi clogs da giardino (sempre Hunter e sempre coloratissimi) per affrontare la stagione estiva.
Un’altra cosa che mi piacerebbe avere è un bel set di piccoli attrezzi colorati.
I primi sono carinissimi e super cheap (5.99 sterline), i secondi sono più costosi ma hanno l’impugnatura ergonomica (54.99 sterline)

E poi naturalmente ci sono i grembiuli , i guanti super tecnici per proteggere le mani da spine ed erbacce irritanti, ed i cappelli di paglia.
Io ne uso uno comprato a Positano molto bello e romantico, ma questo qui sotto è decisamente il cappello ideale perché, oltre a proteggere dal sole, tiene anche lontani gli insetti! Purtroppo è in vendita solo su un sito americano.

Infine, per proteggere le ginocchia mentre si lavora in giardino, due simpatici accessori in vendita entrambi a poche sterline.

La maggior parte degli oggetti che ho presentato proviene da questo sito inglese di garden furniture che è piuttosto cheap, ma online si trovano centinaia e centinaia di valide alternative; una deliziosa è quella consigliata dalla mia blog-Amica Artemisia qui.


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

16 commenti su “About outdoor living and garden clothing.

  • utente anonimo

    Oddio, io che approfitto della mia mini-vacanza dai miei per fare il giardino, non sono vestita di bianco-hunter-cappello di paglia! Sarebbe meglio, ma… lavare i vestiti a mano non è la mia più grande passione!
    Invece per stare nel giardino un pomeriggio soleggiato, è perfetto (a piedi nudi però).

  • BaiLing

    @la zia Artemisia:
    Ciao tesora, sono contenta che il post ti sia piaciuto!
    E noi adoriamo le ziette 😛
    Io sono una zietta praticamente dalla tarda adolescenza!
    Come le mie amiche d'altronde: pensa che qualche Natale fa, per ridere su questa cosa, una delle mie amiche ha fatto delle marmellate casalinghe, ci ha messo su delle bellissime etichette con scritto "Le conserve della zia Paola" e ce le ha regalate :-DDD
    Un bacione e buona settimana :-***

  • utente anonimo

    Ecco la zietta (quella vera) di ritorno!
    ma che bel post Bailing^^, e grazie per la citazione e il link.
    Ci sono un sacco di cosine belle.. prenderò ispirazione per i prossimi acquisti.
    Ps ma si puo sapere che avete contro le ziette?????
    un abbraccio
    la Zia Artemisia

  • BaiLing

    @Iole:
    Grazie a te per la visita :-)))
    Un bacione e buon inizio settimana :-***

    @Rano:
    :-DDD sto troppo ridendo al paragone di tua mamma in terrazza con Attila!!!
    Un bacione :-***

    @Chiara:
    Sono contentissima che il post ti sia piaciuto!!!
    Mi ricordo i corner di Laura Ashley nei grandi magazzini americani!!! Impazzivo per le sue collezioni di biancheria per la casa… erano le lenzuola piu' belle e romantiche che avessi mai visto, e mi disperavo che non si trovassero cose altrettanto country-chic in Italia!!! Non oso immaginare quanto dovessero essere belli i vestiti!
    E ti dico che ucciderei per un vestito da cocktail con il sottogonna di tulle!
    Inglesi ed americani sono cosi' attenti a queste cose: i miei amici californiani si mettono lui in smoking e lei in abito da sera per le feste che danno in giardino!
    Io quando faccio delle cene all'aperto nel nostro gazebo mi presento in pantalone di cotone e maglietta se va bene :-DDD
    Adoro i libri della Luxury Books: il primo anno che mi sono trasferita a vivere in campagna ho comprato "Solstizio d'estate".
    Volevo organizzare feste e merende, cucinare cose particolari e creare decorazioni a tema… in realta' al secondo evento in giardino mi sono immediatamente stufata (mi sono resa conto quanto tempo ci vuole per preparare tutte quelle sfiziose delizie!) e ci ho messo una croce sopra per il resto dell'estate :-DDD
    Prendero' sicuramente "Country Chic" con l'estate che si avvicina chissa' che non mi venga voglia di rimettermi all'opera 😀
    Grazie mille per il consiglio e un bacione :-***

    @Musadinessuno:
    Amica! Spero di leggere la fine del tuo reportage prima di giovedi'! Ormai accantonato il problema "vulcano" e comprata la guida della Lonely Planet sono prontissima per partire!!!
    Un bacione :-***

  • utente anonimo

    Carissima,
    cosa dirti se non GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
    E' un post delizioso, le foto che hai scelto rappresentano appieno anche il mio ideale di come si dovrebbe fare giardinaggio, salvo poi, nella realtà ,io almeno sia l'antitesi dello chic
    Credo che in Inghilterra ci siano ancora i suoi negozi, ma tanti anni fa trovavo fantastici i vestiti e gli accessori di Laura Ashley – tra l'altro aveva un piccolo punto vendita anche a Milano in via Brera  – . Il suo sito c'è ancora ma non mi sembra più come prima: una volta il suo punto di forza era il lo stile ed i looks da romantica e raffinata signora di campagna (inglese).
    Le collezioni erano un tripudio di fantasia a fiorellini sui toni del rosa, beige, azzurri tenui, delle tonalità dei verdi,  costituite da vestiti dalle fantasie fiorite e romantiche, maglioncini da sovrappore un po' crochet….insomma era un po' lo stle delle foto con Keira e Sienna .
    Mi ricordo ancora che mi fermavo a sognare davanti ai vestiti da festa/cocktail in giardino (addirittura con il tulle nel sottogonna) o da sera – lo stile come ti dicevo era veramente british, però si potevano trovare pezzi portabilissimi a prezzi contenuti.
    Tra le tue foto mi piacciono molto i clogs estivi della Hunter , gli attrezzi fioriti e il cappello di paglia!
    Non so se lo hai già oppure lo hai visto in libreria, ma l'altro giorno stavo cercando una ricetta ed ho risfogliato un libro che mi è piaciuto tantissimo soprattutto per le foto e la capacità dell'autrice di mettere anche nelle cose più semplici il suo stile molto bon ton. Si tratta del libro Country Chic (edizioni Luxury Books): se non lo hai te lo consiglio vivamente, credo che potrebbe piacerti molto!

    Grazie ancora, un grosso abbraccio e buona settimana
    Chiara S.

     

  • BaiLing

    @missfefe:
    Amica speravo anche io di mettere le mie foto da giardiniera plebea (più che altro per farci due risate, perchè non è un belvedere in effetti :-DDD)
    Ma tutto rema contro di me: innanzitutto piove da due giorni, e poi la mia Reflex non si sa quando arriverà… sigh! La cosa più triste è che sicuramente non arriverà in tempo neppure per il mio viaggetto a Berlino :-(((
    Un bacione e buon we :-**

  • utente anonimo

    Noooo mi aspettavo una tua foto in tenuta da giardinaggio, amica! Accidenti!!
    In ogni caso avevo visto anche io le foto che pubblicizzavano questo film, ma non penso sia ancora uscito.. Adoro sia Keira che Sienna: meravigliose!
    Ti abbraccio!

  • BaiLing

    @Ms. B:
    Grazie Amica, sono contenta che il mio post ti sia piaciuto… e soprattutto che ti abbia fatto venir voglia di occuparti del giardino al mare!

    Riguardo a me invece io mi occupo solo di una piccolissima parte del giardino, cioè del mio kitchen garden, delle piante aromatiche, delle ortensie e delle rose.
    Per tutto il resto (8 ettari di terreno con bosco, prato, frutteto, orto, tartufaia etc…) abbiamo delle persone che ci aiutano.
    Durante la primavera e l'estate indubbiamente il giardino richiede più cure e quindi gli dedico un paio di ore al giorno almeno 3 o 4 volte a settimana, ma nei mesi autunnali ed invernali bastano un paio d'ore a settimana quando il bel tempo permette di fare qualche lavoretto di manutenzione.
    Poi nei periodi più freddi è tutto fermo (ma mi rimangono sempre le decine di orchidee che ho in casa: quelle purtroppo impegnano tutto l'anno!)

    Riguardo al film sinceramente non so quando uscirà in Italia, ma le immagini e gli accenni che ho letto a proposito della trama mi hanno folgorata… quindi non vedo l'ora!

    Anche a me piacciono un sacco i film di Poirot sai?!? E pazienza se l'english countryside fa un po' zietta 😛
    Io guardo sempre anche Giardini e Misteri su Hallmark che è il canale da ziette per eccellenza!
    Un bacione e buon we :-***

    @Giorgia:
    Sì, ho visto quell'editoriale di Elle dal parrucchiere e sono rimasta incantata! Tutte quelle cose di Chanel e poi il pizzo sangallo e le borse di paglia! Stupendo!!!
    Grazie del commento e buon we!

  • utente anonimo

    WOW! Bellissimo post…non ho un giardino qui…ma mi vergogno a dire che ne ho uno molto bello nella casa al mare di cui non mi sono MAI curata…lascio sempre che sia mia madre a sgobbare ogni anno, dopo mesi senza cure, per renderlo di nuovo perfetto. Però nel sentirti raccontare la voglia mi viene anche…;-) Ma tu quante ore ci dedichi? tutti i giorni? Non avevo sentito parlare di questo film..ora devo andarmelo a studiare..è in uscita?
    Anche io nel passato mi vedo molto English Countryside..;-) sono letteralmente rapita dai telefilm che fa rete4 su Poirot…lo so, fa un pò zietta, ma ambientazione e costumi sono resi davvero bene! Ciao bella e buon finesettimana! msbx