Tra nani e Principesse. 37


Eccola qua finalmente! Dopo mesi di attenti monitoraggi su Yoox la Bagonghi in velluto rosso è giunta ieri tra le mie amorevoli mani.

In foto è un’autentica bellezza… ma vi assicuro che dal vivo è addirittura una delle borse più belle in cui io mi sia mai imbattuta.

La Bagonghi nasce negli anni ’50 ed è la prima borsa realizzata in velluto. Velluto cesellato o soprarizzo, per la precisione: tessuto a mano su antichi telai di legno del tardo ‘700 e, secondo la tradizione veneziana, lavorato al buio per non sciuparne fibre e colori.

La forma è quella dei bauletti dei medici ottocenteschi, e il nome è legato ai ricordi d’infanzia della stilista Giuliana Coen Camerino, che ha voluto dedicare la sua creazione al nano circense Bagonghi che tanto l’aveva divertita da bambina.

Come in una favola ci sono i nani e ci sono le Principesse: nel 1959 Grace Kelly giunse a Roma e fu immortalata con la Bagonghi al braccio… e la borsa entrò nel mito.

bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

37 commenti su “Tra nani e Principesse.

  • june

    Che bella! Adoro anche il colore. Non so se sei andata a vedere la mostra dedicata alla Camerino la scorsa primavera a palazzo Fortuny a Venezia. Io l’ho vista e sono rimasta colpita dai foulards e dai bellissimi ombrelli e dalle borse ovviamente. Mentre la maggior parte dei vestiti erano troppo sgargianti per i miei gusti.
    Ciao cara

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao June!
      Purtroppo non sono riuscita a vedere la mostra a Palazzo Fortuny e non sai che dispiacere, anche perché in una location del genere sarebbe stato davvero emozionante e bellissimo!
      Sono d’accordo con te: vestiti e calzature non mi fanno impazzire, ma borse e foulards sono spettacolari!
      Un abbraccio!

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Grazie tesora!
      In effetti non se ne vedono molte in giro di queste borse!
      Stamattina l’ho portata dal medico, al supermercato e a fare un giretto in macchina ed ero davvero fiera di lei 😀

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Hai ragione, non è un semplice accessorio ma ha un non so che di fiabesco!
      Io l’ho presa su Yoox e il prezzo è davvero molto buono, dacci un’occhiata 🙂

  • Nathalie - myfloorisred

    Nonostante la popolarità di questa borsa, e del marchio in generale, io non riesco a farmela piacere. In realtà non mi piacciono le doctor bag in generale. Mi piacciono le forme un pò “non forme”, e sulle borse preferisco pellami anche più semplici. Di certo, però, non si può dire che questa non sia una signor borsa, e si vede pure che è di buona qualità. Cosa non da poco visto la robaccia che c’è in giro ultimamente (a volte anche le stesse griffe producono cose di qualità dubbia). Però, a vederle, queste borse di R. mi sono sempre sembrate resistenti e ben fatte. Ottima scelta per il colore, anche io necessito di una borsa rossa!

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao Nathalie,
      in effetti è una borsa che o piace moltissimo o non piace affatto (ad esempio il mio fidanzato la trova molto brutta!)
      Però fatta bene lo è davvero: le rifiniture e i dettagli sono veramente stupendi!
      Stamattina l’ho indossata per la prima volta e… wow!
      Mi sono sentita un po’ principessa pure io 😀

  • camilla

    questa borsa è bellissima!! la voglio!!
    hai visto l’ultima collezione a righe del Il Bisonte?
    secondo me il modello “amalfi” ti piace di sicuro, lo vedo nel tuo stile!!

  • benedetta

    Cara Roberta,
    ho avuto problemi con il computer in questi ultimi giorni, quindi leggo solo oggi il tuo post super glamour e il commento che mi hai lasciato sul blog.
    Ho visto le foto della tua bella casa: mi è piaciuta molto. Rispecchia il tuo stile, la tua eleganza e i vostri viaggi. Il giardino d’inverno poi è una vera delizia. Complimenti.
    Spero tutto bene in Friuli.

    Un bacio

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao Benedetta,
      grazie mille per i complimenti!
      A Udine e’ stato un vero delirio: concerto pazzesco!!!
      Un bacione :-***

  • Serena

    Bellissima!!!!!!in rosso, poi, è particolarmente d’effetto e ravviva ogni mise!
    Non vedo l’ora di ammirare uno dei tuoi elegantissimi outfit a cui sposerai la bella Bagonghi rossa!

  • Ms. Bunbury

    Ciao bella! congratulazioni per la new entry!!! 🙂 Mi fa piacere leggere che ne sei cosi entusiasta! significa che ne è proprio valsa la pena! e poi è stato un vero affare…Io fra tutti i miei titubare alla fine ho ceduto a Maxmara. 😉 prossimamente postero la mia borsina! anche io devo dire che ne sono proprio soddisfatta. Ed è il reward maggiore dopo un acquisto…molte volte mi sono rotrpvata con cose che non mi dicevano nulla….sai che delusione? a proposito del golf, giovedi ho fatto la mia prima lezione col maestro….teribbile!!!!nel senso che è molta teoria, sul grip (=come impugnare) perfetto, la torsione perfetta, il movimento della mazza perfetta,…devi pensare a cosi tante cose prima di arrivare a colpire il tee (ndr: mai riucita a colpirlo giovedi…al massimo una bella scavata alla piazzola di tiro…;-) che ti stressi un casino! Insomma…dopo una sola mezzora, che non credo però sia sufficiente a trarre conclusioni, mi viene da dire che il golf è lo sport per la persona lenta, che pondera e sa concentrarsi al massimo su se stessa (io non sono molto cosi). Anche io penso sia uno sport noioso come tu dici che sembra…(vogliamo mettera una partita che dura anche 6 ore?????), ma mi riservo di correggermi quando riuscirò a colpire la palla e vederla volare lontato, provando la famosa ebbrezza di cui i golfisti parlando…. Altrimenti mi piegherò al famoso detto anglosassone: “Gentlemen only, Women forbidden” …. :-))) un bacione e buon Bon Jov!!!!! msbx

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao amica!!!
      Sono super super soddisfatta dell’acquisto in effetti… e poi a quel prezzo!
      Non vedo l’ora di vedere la tua nuova Max Mara!
      Da quello che mi dici mi sa che il golf non fara’ per me: sono pigra e lenta, questo e’ vero… ma in compenso manco totalmente di concentrazione e di pazienza!
      Mio papa’ ha preso gia’ delle lezioni ma poi ha giocato pochissimo, segno che probabilmente non fa neppure per lui!
      Ora riproveremo a settembre e staremo a vedere!
      Stasera ho un matrimonio e domani mattina presto io e la mia amica partiremo per Udine… non vedo l’ora 😀
      Baci :-***

  • Rosella

    Complimenti per la scelta della borsa.
    Tra tutte queste balenciaga, louis vuitton, chanel ect… Ci voleva proprio qualcuna che mostrasse una vera borsa ricca di storia e significato. 😀

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Grazie Rosella 🙂
      In effetti sto risparmiando per la Chanel pure io 😛
      Ma questa Bagonghi ha tutto in altro sapore e un altro fascino!