#mytravels. Delights of Costa Rica. 7


La cucina del Costarica è una vera delizia per occhi e palato e in queste foto vi mostrerò alcuni piatti assaggiati durante la mia vacanza.

Delights of Costa RicaCeviche di platano

Zuppa di fagioli neri

In un pasto costaricano non mancano mai il platano maduro (una particolare qualità di banana), le tortillas morbide di mais e il gallo pinto: riso, cilantro e fagioli neri.

Tilapia con mango e fagioli neri.

Mousse al passion fruit

Il pasto si può aprire con un’insalata arricchita da frutta tropicale e condita con vinaigrette di lime o succo d’arancio, con una zuppa di verdure o fagioli neri, con un gazpacho (zuppa fredda a base di pomodori) o con il chevice: pesce crudo marinato nel lime e condito con verdure e cilantro.

Pollo in salsa di more con chips di platano

Verdure grigliate

La portata principale è costituita da pesce (trota o tilapia nell’interno, pesce di mare sulla costa), oppure pollo, sempre accompagnati dall’immancabile gallo pinto, da salse a base di frutta (ho mangiato un pollo in salsa di more a dir poco paradisiaco!) e da chips di yucca o platano.

Brownies al cioccolato

Trota con frutta tropicale e chips di yucca

Quesadilla di pollo

Dulce inspiraciòn

I dolci sono a base di cioccolato o frutta tropicale e sono spesso accompagnati da una pallina di gelato.

Torta alla frutta

La colazione tipica costaricana è una vera bomba calorica composta da uova, formaggio fresco locale, tortilla di mais, platano maduro e gallo pinto e si accompagna a una particolare bevanda calda e base di canna da zucchero chiamata aqua dulce.

Tutti i piatti fotografati sono stati degustati nel ristorante La Ventanas del lodge El Silencio. Tutti gli ingredienti utilizzati nel ristorante sono regionali per garantire la freschezza e favorire l’economia locale, in piena filosofia “Km zero”. Erbe aromatiche e verdure sono coltivate nell’orto biologico della proprietà. In cucina la giovane chef Marcèla a cui va tutta la nostra riconoscenza.

bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 commenti su “#mytravels. Delights of Costa Rica.

  • Vacanze Costa Rica

    Ciao,

    io vado matto per las quesadillas e per il platano maduro con formaggio (si sposano benissimo, come il formaggio con le pere). Come dolci, a parte questi buonissimi che hai presentato, a me piace tantissimo l’arroz con leche, una vera leccornia!
    Complimenti per il blog!

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao!
      Mi sa che l’arroz con leche deve essere buonissimo!!!
      Comunque il Costa Rica, tra tutti i luoghi che ho visitato, e’ uno dei posti dove ho mangiato meglio in assoluto: la cucina e’ superlativa!!!
      Grazie mille per la visita e a presto 🙂

      P.S. L’unico mio rimpianto a proposito del Costa Rica e’ non essere riuscita ad arrivare a Montezuma!
      Ma mi domando… esiste un modo per raggiungere Montezuma da Sud durante la green season?!

  • benedetta

    Mh…sembra tutto delizioso. Io sono appena rientrata dalla Cina e penso di aver preso qualche chiletto. Tra cucina cinese, giapponese e vietnamita ci ho dato dentro.
    Vabbè… buona prosecuzione di ferie cara
    xx

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao Benedetta,
      wow… sei tornata in Cina! Che bello!
      Io sono rientrata a casa ieri sera e non ho ancora avuto il coraggio di pesarmi… mi sa che prima faro’ una settimana di dieta 😀