Fortuny. 28


“Di tutti i vestiti e le vesti da camera indossate da Madame de Guermantes, quelli che mi sembravano provvisti di un significato speciale, erano i vestiti fatti da Fortuny sulla base di antichi disegni veneziani.”

Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto.

Uno dei luoghi che fanno ancora parte della “mia” Venezia e che ho trovato pressoché immutato nel corso degli anni è l’Isola della Giudecca, che conserva ancora quella sonnecchiosa e dolcissima quiete che è ormai impossibile trovare al di là del Canale.

E proprio sull’Isola della Giudecca c’è un luogo speciale che desideravo visitare da tantissimo tempo: lo showroom di Fortuny.

La mia ossessione per i tessuti di Mariano Fortuny risale al 2008 quando scoprii per caso le meraviglie gotiche di Palazzo Fortuny (già Pesaro degli Orfei) e il suo decadente Museo, innamorandomene letteralmente. Da allora possedere anche solo uno scampolo di quei tessuti era in cima alla lista dei miei desideri. Era… perché finalmente il desiderio si è realizzato!

Ma chi era Mariano Fortuny de Madrazo? E’ stato definito un negromante nomade, un artista-industriale, un esteta eclettico sempre in cerca di nuove suggestioni, un Viaggiatore incessante, un designer ante litteram. Ma la definizione che amo di più è quella di D’Annunzio che lo apostrofò “tintore alchimista, stampatore di nuove generazioni di astri, pianeti, animali”.

Fortuny fu un precursore del fusion: tinse i suoi tessuti prendendo spunto dalla tecnica dei Katagami giapponesi, si ispirò ai motivi ornamentali copti, persiani e turchi contaminandoli con quelli rinascimentali, attinse ai codici miniati irlandesi, ai simboli paleocristiani, alla scrittura cufica, alla tradizione indù, mescolò l’Islam berbero alla Castiglia. Inventò sete e velluti iridescenti e ne ricavò abiti incredibili ispirati ai sari, ai mantelli orientali e ai kimoni, li costellò di pietre vitree e murrine e ne rivestì le Divine del tempo, come Eleonora Duse.

La fabbrica sorge accanto al maestoso Molino Stucky. I locali, i macchinari e gli stampi sono ancora quelli degli anni ’20 e la produzione è avvolta in una magica aura di mistero: nessuno se non gli addetti ha accesso agli stabilimenti, le ricette sono note solamente a quattro persone ma ciascuno conosce solo il proprio segmento di lavoro. Pigmenti, colle e fissanti sono tutti rigorosamente naturali e tutti rigorosamente segreti. Anche il metodo di stampa è un segreto gelosamente custodito ed è esattamente quello inventato da Mariano Fortuny e realizzato attraverso macchinari da lui concepiti e rimasti intatti. Lo zinco viene ancora pestato con lo stesso macinino di 100 anni fa, e le pezze di tessuto asciugano ancora all’aria per 2/3 giorni.

Quella dei tessuti Fortuny è una produzione in serie ma mai uguale perché lo stesso colore, usato in giorni diversi, può dare risultati differenti a seconda della temperatura e dell’umidità dell’aria. Ogni singola pezza, alla fine del procedimento, viene ritoccata a mano, con pennelli e strumenti adatti, per rinvigorire i disegni e dare maggiore freschezza e luminosità ai colori. Le pezze (tutte in cotone egiziano, poiché sete e velluti non vengono più prodotti) subiscono, quindi tra lavorazione vera e propria e stasi di riposo, decine di passaggi per un totale di tre o quattro mesi di lavorazione.

Sono questi i tanti motivi per cui possedere un tessuto di Fortuny significa possedere una vera e propria opera d’arte, autentica e in qualche modo irripetibile, ed io sono davvero felice del mio metro e 1/2 di stoffa preziosa, indipendentemente da quello in cui si trasformerà.

I wore: skirt, Dries van Noten (also seen HERE); t-shirt, Petit Bateau; collar, Dragana Perisic; Shoes, Haiku by United Nude; Sunglasses, Dior; bakelite bangles, vintage; nail polish, Chanel Pirate; Pochette, Giovanna Giuliani.

Fonti: Mariano Fortuny, il negromante nomade di Giovanna dal Bon; Mariano Fortuny, l’artista-industriale che rivive nei suoi tessuti di Paolo Stefanato.

Post Scriptum:

Alcune lettrici mi hanno chiesto di vedere la stoffa che ho comprato… quindi ecco qua il mio piccolo scampolo Fortuny.

 

bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

28 commenti su “Fortuny.