Un nodo alla settimana #12. 8


bonsai01Dodicesima puntata della rubrica Un nodo alla Settimana in collaborazione con i blogs Des petits pois gris e La Stanza degli Armadi e ultima prima della pausa natalizia.
La contributor di oggi è ancora una volta la nostra amica Fabiana che, con la sua incantevole collezione di carré, è diventata un’ospite fissa dei nostri blogs.
Fabiana oggi ci presenta Les beaux jours du Bonsai e un nodo tanto semplice da realizzare quanto scenografico: il criss-cross bow.

collage bonsaiLes beaux jours de Bonsai by Catherine Baschet
First issue: 1991/92

All’inizio degli anni ’90 i Bonsai, espressione artistica squisitamente zen dell’antica Cina, videro in Europa una grande diffusione.
E proprio nel 1991 Hermès decise di omaggiare, attraverso un carré dedicato, questi piccoli alberi perfetti definendoli “un modo zen di meditare sull’armonia delle Foreste senza farsi venire il torcicollo”.
Les beaux jours de Bonsai è decorato da 9 piccoli alberi nodosi, piantati nei loro vasi colorati e carichi di frutti e fiori.
Nell’arte del Bonsai la scelta del vaso ha grande importanza perché i due elementi devono completarsi a vicenda, dando vita ad un’unità il più possibile armoniosa ed aggraziata.
Ho fatto alcune ricerche perché mi sarebbe piaciuto svelarvi il significato degli ideogrammi che decorano la parte centrale del carré, ma purtroppo non hanno avuto successo!

collage criss cross bowIl nodo che ci presenta oggi Fabiana è molto semplice da realizzare: una volta piegato il carré secondo la tecnica di base si annoda al collo a mo’ di fiocco; si sfila quindi dall’alto una delle due estremità ottenendo un nodo asimmetrico (o mezzo fiocco) con cocche di due lunghezze diverse.
Ho trovato anche un video tutorial di Maitai per illustrarvi questa tecnica, ma richiede l’ausilio di uno scarf ring.

criss cross bowLa rubrica Un nodo alla settimana con il post di oggi vi fa gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo e vi dà appuntamento a gennaio (ma continuiamo ad attendere fiduciose i vostri bellissimi contributi fotografici… quindi scriveteci!).

Sources: http://hermes.digitalurbana.com

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 commenti su “Un nodo alla settimana #12.

  • Fabiana

    Cara Roberta,
    non so darti notizie precise di un locale piuttosto che un altro perchè non trovo i diari di viaggio e la memoria mi difetta. Ti consiglio la zona del quartiere La Latina con le vie Cava Baja E Cava Alta e ogni bar o bottega in cui vedi gente del posto. Buon divertimento e auguri . Fabiana

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao amica,
      infatti avevo tantissimi indirizzi a Cava Baja… ma purtroppo siamo andati il 24 sera ed era tutto chiuso 🙁
      Così ci siamo ridotti a fare tapas in un ristorante indiano, e a mangiare in camera jamon serrano brindando con bollicine spagnole!
      I churros, come ti ho scritto, erano buonissimi!
      Grazie ancora per la dritta!
      Un bacione :-***

  • Fabiana

    Cara Roberta,
    solo ora ho avuto il tempo per vedere i blog, grazie, brava, buone feste, buon viaggio: vai a Madrid mi sembra. Stai attenta perchè é una città pericolosa ,si può andar in overdose di capolavori e di buon cibo. Un indirizzo fra i moltissimi per golosità andare a mangiare a qualsiasi ora ( è aperto 24 ore su 24) alla Chocolaterìa San Gines i churros con una tazza fumante di cioccolato caldo. Calle de Arenal. A risentirci Fabiana

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao amica,
      grazie mille per l’indirizzo! Andremo di sicuro: questi churros mi intrigano parecchio 😀
      Per le tapas invece hai qualcosa da consigliarmi?! Ho fatto molte ricerche in internet e abbiamo comprato ben due guide ma mi fido sempre di più dei giudizi dei viaggiatori che conosco 🙂
      In realtà ci fermeremo a Madrid pochissimo: arriviamo stasera tardi e ripartiamo il 25 mattina.
      La destinazione vera delle vacanze è Gran Canaria!
      Baci cara e Buon Natale :-***