Un tè per tre – Jardins dans un tasse de thé #8. Matcha tea.


DSC_8382Il tè matcha è uno dei tè più pregiati al mondo e viene utilizzato nelle pratiche di meditazione zen e nella tradizionale cerimonia denominata Cha no yu 茶の湯 ovvero Aqua calda per il tè.
Questo tè si ricava da una varietà particolarmente pregiata di gyokuro coltivata al riparo dal sole; la raccolta si fa una sola volta l’anno, circa 88 giorni dopo il Setsubun (ricorrenza che celebra la fine dell’Inverno).

DSC_8369Vengono raccolte a mano solo le gemme più giovani (namacha) che vengono vaporizzate a 100 °C per pochi secondi per bloccarne la fase di ossidazione, quindi asciugate a 140-150°C, ripulite della parte esterna e brevemente tostate a 95°C.
A questo punto della lavorazione le foglioline di tè vengono ridotte in finissima e preziosissima polvere grazie all’utilizzo di macine di pietra.
DSC_8377Il tè matcha è praticamente un elisir di lunga vita: contiene circa 137 volte il contenuto di antiossidanti di un normale tè verde ed è ricchissimo di vitamine, sali minerali, polifenoli, amminoacidi, clorofilla e beta-carotene.
DSC_8361

Gosho maru tea bowl, bought in Kyoto; Matcha tea, Ippodo.

Aiuta a ridurre lo stress fisico e psicologico, è disintossicante e drenante, protegge la pelle dai danni causati dai raggi ultravioletti, aiuta la digestione e protegge il fegato, riduce il livello di colesterolo nel sangue, tiene a bada il diabete e pare addirittura possa aiutare nella prevenzione di infarti e colpi apoplettici.
Inoltre è perfetto come coadiuvante nelle diete perché è in grado di ridurre la sensazione di fame.

Qui e qui potete trovare un buon numero di deliziose ricette a base di tè matcha.

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.