Una milanese a New York #2. A mano libera.


the_new_york_shaving_company_01

Qualora vi capitasse di passare per New York e aveste 30 minuti del vostro tempo da investire in un’esperienza unica, ad un prezzo del tutto accessibile, non potete esimervi dal provare una rasatura come solo i vostri nonni potrebbero raccontarvi. Per fare tutto questo dovete semplicemente recarvi da John Scala presso il suo negozio The New York Shaving Company che si trova a Midtown nel centro di Manhattan. Abbiamo incontrato John presso la sua bottega e abbiamo provato a carpirgli i segreti che lo hanno reso un must  per gli uomini che capitano nella Grande Mela.

[english translation at the bottom of the post]

– Dove e quando ti è venuta l’ispirazione di aprire a New York un negozio dalla vocazione barbiere old style?
Nel 2008, ho capito che era il momento di investire tutto quello che avevo, (tra cui anche il mio anello di matrimonio, ovviamente con il permesso di mia moglie!) per realizzarmi: creare il luogo che ogni uomo sogna per una rasatura a regola d’arte. Mi sono prefissato, quindi, l’obiettivo di reintrodurre il rito della rasatura old style: pennello, sapone da barba, rasoio a mano libera e tanta passione. Infatti, prima di allora, nessun altro negozio di New York era in grado di farti vivere l’esperienza di una rasatura come solo tuo nonno aveva, a suo tempo, avuto il piacere di provare. Abbiamo anche creato un’apposita linea di prodotti artigianali con ingredienti naturali al 100%, per educare gli uomini a questo rito, e volendo c’è anche con la possibilità di frequentare appositi corsi per imparare a maneggiare un rasoio da vero barbiere.

the_new_york_shaving_company_02

– Quali sono gli elementi principali che caratterizzano il negozio?
L’unico obiettivo che mi sono prefissato è stato quello di creare una meta ideale, dove tutte le esigenze dell’uomo moderno, fossero soddisfatte, facendo l’occhiolino alla tradizione passata. Lo stile è caratterizzato da un’architettura che mette in risalto il fascino profumato del legno antico magistralmente mescolato con mattoni a vista, lampadari di cristallo e autentiche poltrone da barbiere che risalgono addirittura al 1850. In questo contesto d’altri tempi, i nostri ospiti possono godere di un ampio menù di servizi: rasatura, taglio di capelli, trattamenti per la pelle e per il cuoio capelluto e, non ultimo, servizio di lucidatura delle scarpe. Per chi volesse rivivere anche a casa propria l’esperienza già provata da noi, è a disposizione anche la vendita al dettaglio di tutti i prodotti che caratterizzano una rasatura da veri gentiluomini.

the_new_york_shaving_company_03

Qual è il target di persone che frequentano il negozio?
Devo dire che il nostro target è del tutto variegato ed è andato oltre ad ogni più ambiziosa aspettativa: da noi, infatti, si servono studenti universitari, persone del mondo dello spettacolo, broker della finanza, avvocati d’affari, personaggi politici e, curioso a credersi, anche Cardinali.

– I segreti per una rasatura perfetta?
Il vero segreto sta nella preparazione della pelle. Iniziate utilizzando un olio pre-rasatura per ammorbidire la barba e poi con un soffice pennello di tasso spalmate delicatamente il sapone sulla zona da rasare fino a coprirla interamente di schiuma; a questo punto, siete pronti: impugnate il rasoio ed iniziate il rito della rasatura! Una volta finito, massaggiate delicatamente il vostro viso con un’apposita lozione dopo barba, possibilmente ricca di Aloe e Vitamina E, per lenire la pelle del viso.

Convinci i nostri lettori a scegliere una rasatura manuale rinunciando al rasoio elettrico.
Una rasatura manuale garantisce un risultato più accurato, con la possibilità di utilizzare prodotti naturali specifici che hanno anche un effetto benefico per la pelle del viso!

the_new_york_shaving_company_04

If you are in New York and you like to try a very nice shaving experience you have to go to The New York Shaving Company in Midtown, the lovely John Scala’s barber shop that has become a must for all men in the Big Apple.
In 2008 John has invested all his savings to realize his dreams: an old style barber shop!
He also created its own shaving products, handcrafted and 100% natural, and its customers can also attend courses to learn how to handle a real razor.
The New York Shaving Company is a very charming shop, with old wood and red bricks, beautiful chandeliers and vintage barber chairs.
John offers not only shaving but also haircuts, skin and scalp tratments, and shoe shine service: in other words everything a true gentleman needs!
The customer target is varied: students, people from the entertainment world, lawyers, stock brokers, politicians and cardinals.
John told us the secret of a perfect shaving: you need to prepare the skin with a pre-shave oil and use an after shave balm with aloe vera and Vitamin E, moreover the old style shaving is more careful and lets you use natural products very good for the skin.

Follow on Bloglovin


Roberta

Informazioni su Roberta

Amante della moda, stylist e pubblicista, Roberta è la classica milanese bionda e bon ton, che avrebbe voluto nascere negli anni 60, maniaca delle buone maniere e dello stile Grace Kelly, inguaribile romantica innamorata dell'Amore. E per amore ha imparato a viaggiare, scoprire nuovi luoghi e cucine (da riproporre a casa al maritino, con esiti... altalenanti!), infilarsi un paio di infradito e una k-way e godersi il fango e la pioggia torrenziale di una qualche giungla tropicale. E ancora per amore si è trasferita a New York, a godersi la giungla metropolitana, abbandonando il linguaggio patinato che era abituata ad utilizzare per SportWeek, Gioia e Maxim. Con la sua rubrica "Una milanese a New York" Roberta vi racconta come si trova una milanese nella Big Apple (perché non è tutto come Sex and the City!) e come si sta quando si torna a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.