Ischia Film Festival. In arrivo la XIII edizione.


L’Ischia Film Festival patrocinato da AFIC Associazione Festival Italiani di Cinema, ha da pochissimo annunciato le date della sua XIII edizione che si svolgerà dal 27 giugno al 4 luglio nella splendida cornice dell’isola campana, offrendo l’opportunità di assistere alla proiezione di migliaia di pellicole provenienti da ogni angolo del globo.
Insomma, un’occasione unica per i cinefili italiani, ma non solo!

ischia-film-festival
L’Ischia Film Festival è un evento settoriale e l’attenzione si focalizza in modo particolare sul tema della cosiddetta location filmica, ovvero dei luoghi fisici dove vengono girate le pellicole.
La location  rappresenta sicuramente uno degli elementi caratterizzanti di un film: non è una semplice cornice, come spesso si potrebbe tendere erroneamente a pensare, ma è in grado di svelare l’identità culturale a cui la pellicola è legata. Proprio attraverso la location  filmica infatti viene talvolta mostrata l’essenza di un popolo, mentre in altre occasioni gli spazi (e i segni che questi recano) si fanno espressione del corso della storia, diventando un elemento molto importante e significativo nella promozione dell’immagine locale.
Così l’Ischia Film Festival non si propone solamente come manifestazione cinematografica volta alla valorizzazione del cinema italiano ed internazionale, ma anche come manifestazione culturale che, attraverso le pellicole proiettate, contribuisce alla costruzione dell’imprinting  turistico di un luogo.
Non stupisce perciò l’interesse internazionale mostrato nei confronti della manifestazione, che recentemente ha perfino ricevuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo che, attraverso la persona del suo Presidente Martin Schulz, ha premiato “l’impegno teso a promuovere e a valorizzare la diversità culturale europea mediante il cinema”.
Quest’anno l’Isola si prepara ad accogliere ben 700 pellicole, tra lungometraggi, documentari e cortometraggi, provenienti da 62 paesi del mondo, tra i quali (solo per citarne alcuni) Iran, Russia, Repubblica Democratica del Congo, Corea, Iraq, Cile, Kuwait, Guinea, Georgia e Bangladesh.
Sul sito ufficiale dell’evento potrete trovare a breve tutti i dettagli sulla programmazione di questa XIII Edizione e per rimanere sempre aggiornati su tutte le news potete anche seguire la pagina Facebook dedicata.
L’isola di Ischia con il suo mare incantevole, la natura rigogliosa, i giardini botanici e i molti parchi termali, oltretutto è una destinazione perfetta per una rilassante vacanza di inizio Estate!
Qualora vi fosse venuta improvvisamente voglia di partire potete trovare le offerte migliori per gli hotel di Ischia su Venere, che propone spesso sconti e tariffe speciali, mentre per i pacchetti volo + hotel vi consiglio come al solito Expedia.

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.