#mytravels. Bernalda bella.


01_bernalda_miva_cioccolateria
Se amate quanto me i film di Sofia Coppola non potete lasciarvi sfuggire, durante un viaggio in Basilicata, un pellegrinaggio a Bernalda.
Qui il portone in legno di un antico palazzo nobiliare affacciato sul Corso custodisce le meraviglie di Palazzo Margherita, il lussuoso resort italiano della famiglia Coppola, e non è raro incontrare, nella calura del tardo pomeriggio, Francis Ford Coppola in persona seduto ai tavolini di uno dei bar del Paese.
Così ci ha raccontato uno dei camerieri del bistrot Cinecittà, l’unico ristorante di Palazzo Margherita aperto ai non ospiti, dove ci siamo fermati a pranzare.
E neppure a farlo apposta, quasi a voler confermare la veridicità dei suoi racconti, dopo pochi minuti è comparsa Sofia in compagnia della figlia più piccola, strappandomi un gridolino di meraviglia: “Ma era proprio lei?!?” “Essì, che vi dicevo?” con il sorriso compiaciuto con cui si parla di qualcuno che è di famiglia.
Perché qui Sofia è così di casa da avere perfino un gelato che porta il suon nome, creato apposta per lei da Massimiliano, il giovane ed appassionato mâitre chocolatier che due anni fa ha aperto insieme alla moglie Chiara Mivà, deliziosa bottega dal fascino d’antan dove tutto è fatto a mano con amore, dalle pregiate tavolette di cioccolato, ai gelati artigianali, alle granite.
Sedetevi all’aperto, godetevi il passeggio e l’atmosfera sonnacchiosa dei pomeriggi di paese e lasciatevi deliziare dalle specialità di Massimiliano: i cioccolatini al sale di Maldon, i baci di Giulietta dedicati alla sua bambina di un anno, le Scorzette, il sorbetto alle more di gelso o al mandarino, i gelati preparati con le prelibate fragole Candonga, con i pistacchi di Stigliano o con le pregiate masse di cacao del Madagascar, o ancora le granite golose che qui, ovviamente, si mangiano con le brioches.
E il gelato di Sofia?
Zafferano ed acqua di rose ci racconta Massimiliano, mostrandoci con orgoglio una foto di poche ore prima che lo ritrae tra Sofia ed Eleanor, madre e figlia, reduci da una degustazione di cioccolata per scegliere le fortunate tavolette artigianali made in Bernalda che voleranno con loro nella Napa Valey, per essere messe in vendita insieme ai vini prodotti dalla famiglia.
“Di solito vengono a Bernalda almeno due volte l’anno” ci racconta Massimiliano “e quando è qui Sofia viene quasi ogni pomeriggio a prendere un gelato con le bambine”.
Però, non male per un quasi-auto-didatta con un gran talento per il cioccolato poter raccontare di avere Sofia Coppola tra i propri habitué!
Se volete assaggiare i gelati di Mivà dovete necessariamente prendervi una piccola vacanza e spingervi fino a questo delizioso e poco conosciuto angolo di Basilicata (e vi assicuro che ne varrà la pena!), mentre per i cioccolatini la buona notizia è che potete acquistarli comodamente anche da casa, perché Massimiliano e Chiara hanno deciso di fare un regalo a tutti noi golosi spedendoli in tutto il mondo!

02_bernalda_miva_cioccolateria

03_bernalda

04_bernalda_miva_cioccolateria

05_bernalda_miva_cioccolateria

06_bernalda_miva_cioccolateria

07_bernalda

08_bernalda_miva_cioccolateria

09_bernalda_miva_cioccolateria

10_bernada_cinecittà_bistrot

11_bernalda_miva_cioccolateria

12_bernalda_miva_cioccolateria

13_bernalda

14_bernalda_miva_cioccolateria

16_bernalda_miva_cioccolateria

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.