#travels. La Trieste gourmet di Via Cavana.


“Poi, giunto in via Cavana, dovetti rallentare per la folla che ostruiva la stretta via.”
Così racconta lo Zeno di Italo Svevo e così potremmo raccontare anche noi, arrivando in questa viuzza della città vecchia che corre perpendicolare al mare e che da Piazza Unità d’Italia arriva nella Piazzetta Attilio Hortis, dove si trova anche la statua di Svevo, lo scrittore che ha immortalato Trieste nelle sue opere.
Proprio qui abbiamo sperimentato due deliziosi posticini gourmet che vi consigliamo.

Trieste_01

SaluMare.
SaluMare è il posto perfetto per un aperitivo a base di ceviche, tartine e un buon bicchiere di vino del Carso, o per uno spritz bianco che da queste parti è un classico.
Tra le specialità ci sono il salmone, affumicato nel laboratorio adiacente al locale e un baccalà mantecato assolutamente delizioso.
Gli spuntini a Trieste si chiamano rebechin: assomigliano alle tapas spagnole e ai cicheti veneziani, sono serviti su rustici taglieri di legno in condivisione con gli altri commensali e da SaluMare sono assolutamente deliziosi!
Il locale è piccolo ma arredato con gusto: ovunque ci sono libri di cucina e di viaggio e c’è un giradischi con una ricca collezione di vinili.
Entrate, scegliete i vostri rebechin, aspettate che si liberi un posto a sedere lungo le pareti o ai grandi tavoli (per sicurezza è sempre meglio prenotare) e godetevi ogni boccone!

Trieste_02

Trieste_03

Trieste_04

Chocolat.
Chocolat sembra uscito da un libro di fiabe: piccolo, curatissimo, con un bancone dove sedersi a godere la brezza estiva o a guardare la pioggia battente degli autunni triestini.
Come dice il nome qui il protagonista assoluto è il cioccolato, declinato in mille modi diversi: cioccolatini, brioches, dolcetti e gelati sono tutti da assaggiare, per non parlare delle praline, il vero punto forte di questa cioccolateria.
Noi non scorderemo mai quelle al caramello salato e la cioccolata calda (che viene servita anche in tazzine da caffè) densa come un budino, alla maniera viennese.
Chiedete al personale, gentilissimo e accogliente, di aromatizzare la vostra cioccolata con le spezie (cannella, peperoncino, cardamomo o caffè) e godetevi dalle grandi vetrate la vita che scorre animata nella “stretta via”.

Trieste_05

Follow on Bloglovin


Linda

Informazioni su Linda

37 anni, insegnante, viaggiatrice e un sogno: poter correre nei musei come Jules e Jim. Ama fare e disfare le valigie, crede che sia bello partire e anche ritornare. Odiava Milano ed ora non riesce più a farne a meno. È diventata la città che può chiamare casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.