#travels. Valtellina tra Natura e Benessere.


Valtellina_natura_benessere

Pur amando viaggiare in lungo e in largo per il Mondo e pur puntando appena possibile la bussola verso Sud-Est per me la vacanza ideale, quella fatta per staccare la spina e godermi un po’ di relax, rimane la vacanza in montagna.
Spesso è sufficiente lasciarsi alle spalle la città ed entrare in contatto con la Natura anche solo per poche ore per rilassare la mente e il corpo: il profumo di conifere, gli spazi immensi ed incontaminati, l’aria frizzante, il silenzio e lo spettacolo mozzafiato che ci offrono le nostre montagne sono sufficienti a ricaricarci di nuove energie.
Se poi la destinazione montana offre il perfetto connubio tra Natura e Benessere allora il gioco è fatto e per me la vacanza in montagna diventa una tentazione irresistibile in ogni stagione dell’anno.
Una delle mie mete ideali è sicuramente la Valtellina, la regione montuosa situata nel Nord della Lombardia, nel cuore delle Alpi e al confine con il cantone svizzero dei Grigioni.
Qui la Natura è incontaminata e tutta da vivere, con cime che superano i quattromila metri e una concentrazione altissima di Parchi e riserve naturali che ospitano un’incredibile biodiversità floro-faunistica.
Il Parco dello Stelvio ad esempio è il più grande dell’arco alpino e promette incontri ravvicinati con cervi, caprioli, camosci, stambecchi, volpi, ermellini e marmotte mentre, alzando gli occhi al cielo, con un po’ di fortuna sarà possibile ammirare i grandi predatori alati.
Se invece sognate un incontro adrenalinico con gli orsi bruni la meta ideale è l’Osservatorio eco-faunistico alpino dell’Aprica: una riserva di 25 mila metri quadrati con un sentiero didattico-naturalistico attrezzato che permette di avvicinarsi in tutta sicurezza ad animali di difficile osservazione in Natura.
Trekking a parte se volete sperimentare un mezzo di trasporto alternativo, romantico e green per ammirare in totale relax i paesaggi montani più sorprendenti delle Alpi, concedetevi un viaggio a bordo del Trenino Rosso del Bernina.
Famoso per essere il treno più alto d’Europa il Trenino Rosso parte dai 429 mslm di Tirano, raggiunge l’Ospizio Bernina con i suoi 2253 metri di altitudine e ridiscende a valle, attraversando l’Alta Engandina fino all’elegante St.Moritz in circa due ore e mezza.
Questo trenino super confortevole è addirittura dotato di carrozze cabrio per l’Estate e promette un tragitto all’insegna dello stupore e delle forti emozioni in ogni periodo dell’anno.
Il Trenino Rosso inoltre non è solo dog friendly, ma i nostri amici a 4 zampe fanno perfino numero per ottenere lo sconto comitiva del 20%!
Ma parliamo di benessere: la Valtellina è il secondo bacino idrografico d’Italia e vanta una tradizione termale antichissima.
Per una giornata all’insegna del romanticismo e del relax la destinazione ideale sono le Terme Bagni Vecchi di Bormio, dove l’esperienza termale si trasforma in un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo.
Qui infatti potrete immergervi nelle due grandi vasche dei Bagni Romani, in uso da oltre duemila anni, oppure entrare nella Grotta sudatoria di San Martino, un bagno turco naturale scavato nella viva roccia per oltre 50 metri e riscaldato da una sorgente termale.
Anche gli antichi Bagni dell’Arciduchessa, ristrutturati e riaperti al pubblico nel 2005, fanno parte dei Bagni Vecchi di Bormio: questa struttura termale risale al 1825 e fu costruita dopo l’apertura della Strada dello Stelvio per garantire l’adeguata privacy ai membri della Casata degli Asburgo.
Qui potrete concedervi una sauna rustica, un bagno turco decongestionante o una bio-sauna al fieno ed immergervi nella caratteristica tinozza di legno.
Ma, specialmente durante la stagione invernale, la vasca più scenografica rimane sicuramente la vasca panoramica dei Bagni Vecchi, la prima inaugurata dal gruppo QC Terme dopo un’attenta opera di restauro che ha conservato tutta la naturale bellezza di questo vero e proprio gioiello alpino, rendendolo se possibile ancora più affascinante grazie all’effetto infinity pool con vista mozzafiato sulla conca di Bormio.

Outdoor Studio 2017.
Shooting the new Infinity Pool for QC Terme.


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.