Gelati, un libro di storie e ricette.


Lydia Capasso è nata a Napoli, vive a Milano ed è innamorata follemente di entrambe le città inoltre ha il pallino del cibo che le piace mangiare, cucinare e raccontare.
Simone De Feo invece gestisce, insieme alla compagna, la gelateria Cremeria Capolinea di Reggio Emilia.
Premiato con i tre coni nella guida delle gelaterie del Gambero Rosso il suo gelato è realizzato con materie prime selezionate e tecniche di produzione che escludono completamente l’uso di semilavorati, aromi di sintesi, emulsionanti e grassi vegetali.
Lydia e Simone si sono incontrati grazie al loro amore spassionato per il gelato ed insieme hanno scritto un libro, intitolato semplicemente “Gelati” che contiene oltre 70 ricette e splendide fotografie.
Sfogliando le pagine di questo libro si comprende che l’approccio usato dagli autori è spesso fuori dagli schemi come è d’altronde lo stile anticonformista di Simone De Feo che, a un certo punto della sua vita, ha deciso di rivoluzionare il suo percorso lavorativo abbandonando una carriera nel settore dell’informatica per approdare al mondo del gelato, coltivando il suo spirito gourmet e rilevando la Cremeria Capolinea insieme alla compagna Monica Fantuzzi.
La storia e le storie raccontate in questo libro nascono dalla passione per il cibo che prende vita attraverso le ricette studiate in sinergia con Lydia Capasso e le bellissime foto di Hive Studio, che accompagnano il lettore nel curioso esperimento di rieditare a casa un dessert fresco e veloce nel migliore dei modi possibili e con l’utilizzo di strumenti amatoriali (come le più semplici gelatiere), ma senza per questo rinunciare alla scelta delle migliori materie prime o alla voglia di sperimentare.
Tra gusti classici e note aromatiche inusuali, ricerca di armonia e sapori contrastanti, le pagine di “Gelati” regalano spunti interessanti per incuriosire il lettore e spingerlo ad andare alla scoperta dei mille volti di questo dolce, ma non solo: al tempo stesso infatti questo libro è anche una storia fatta di profumi e ricordi d’infanzia, momento della vita in cui per entrambi gli autori è nato l’amore per il gelato.
Tra le 70 ricette troverete anche accenni a granite, semifreddi, sorbetti e salse di accompagnamento, e non manca una sezione che strizza l’occhio al gelato gourmet nelle sue più azzardate varianti salate.


Linda

Informazioni su Linda

37 anni, insegnante, viaggiatrice e un sogno: poter correre nei musei come Jules e Jim. Ama fare e disfare le valigie, crede che sia bello partire e anche ritornare. Odiava Milano ed ora non riesce più a farne a meno. È diventata la città che può chiamare casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.