#food. Cittamani.


Ha le idee molto chiare Ritu Dalmia, 44 anni, cuoca celebrata nel suo Paese dove ha aperto una serie di ristoranti italiani, e qua da noi, dopo che ha donato a Milano un ristorante di cucina (Nord) indiana. Si chiama Cittamani e ha aperto al posto della storica insegna di cucina milanese Verdi, in piazza Mirabello, tra Brera e Porta Nuova. Un segno dei tempi.

Luci dai toni caldi e spazi mai troppo carichi di orpelli: Cittamani è un locale degno di nota per semplicità e linearità di arredo e per la sensazione di benessere che si respira al suo interno. Le pareti a specchio della sala da pranzo aprono lo spazio, esaltando le calde ed invitanti vibrazioni.
Tre scaffali con splendidi vasi sudafricani in varie tonalità di marrone presiedono alla sala da pranzo e, decorati con la giusta quantità di oro, lasciano brillare l’arredamento senza essere troppo appariscente, mentre il pavimento in marmo formato da scagliette colorate (così milanese) è un perfetto sfondo metaforico per il menu di Dalmia.

Gli ingredienti che compongono il menu di Cittamani sono per la maggior parte di provenienza italiana, scelti personalmente da Ritu Dalmia durante lunghi viaggi di esplorazione attraverso la rete di piccoli produttori della nostra penisola; da ogni Regione e da ogni produttore arriva solo il meglio.

“Le spezie no”, assicura la Chef, “quelle provengono rigorosamente dall’India”.
Il menu di Cittamani rispecchia la filosofia alimentare di Ritu Dalmia e attinge largamente all’antica tradizione vegetariana indiana, oltre a basarsi sul concetto di “condivisione”: gli ospiti possono scegliere infatti tra una grande varietà di piatti in versione sia piccola che grande, in modo da gustare, sperimentare e condividere un’esperienza fatta di tanti diversi assaggi.
I profumi e i sapori sonoquelli dell’India e del mondo, visti attraverso gli occhi di Ritu: un assaggio di Calcutta, un tocco di Kerala, il cibo di strada di Mumbai, insieme all’internazionalità delle eccellenze regionali italiane che l’hanno stregata negli anni.  Ad accompagnare il tutto una ricca lista di vini e i rinfrescanti cocktail stagionali di Mattia Bescapé.

Gli dei della gastronomia e del benessere culinario ancora una volta hanno guardato con benevolenza la città di Milano, donando ai suoi abitanti un ristorante di alto livello che fa solo desiderare di partire presto per l’India e sperimentare anche lì i suoi sofisticati gusti e le eccellenti combinazioni di sapori.


Linda

Informazioni su Linda

37 anni, insegnante, viaggiatrice e un sogno: poter correre nei musei come Jules e Jim. Ama fare e disfare le valigie, crede che sia bello partire e anche ritornare. Odiava Milano ed ora non riesce più a farne a meno. È diventata la città che può chiamare casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.