In the mood for Romance. The Blue Mansion.


Un Viaggiatore Esigente ormai quando sceglie un hotel non cerca più solamente un luogo dove dormire, ma un luogo capace di regalare emozioni e far vivere delle esperienze e memore di ciò, nel corso degli anni, ho cercato di condividere con voi indirizzi speciali scovati durante i miei viaggi: non semplici alberghi, ma luoghi capaci di raccontare una Storia e regalare all’ospite una prospettiva privilegiata e un ricordo speciale.
Nel corso degli anni, viaggiando in giro per il Mondo, ho collezionato molti Luoghi del Cuore e la Blue Mansion di Penang merita sicuramente di essere annoverata tra questi.
Immaginate la sofisticata bellezza di una dimora in stile tradizionale costruita secondo i principi del Feng Shui nel XIX secolo, per celebrare il potere e la ricchezza del mercante ed uomo politico di origine cinese Cheong Fatt Tze (conosciuto anche con il soprannome di Rockefeller of the East).
Immaginate un’architettura dallo stile eclettico, che celebra con grazia ed eleganza due delle opposte culture che convergono nel mondo malese, ispirandosi ai miti dell’antica Cina e alla gloria dell’Impero Britannico.
Immaginate l’armoniosa convivenza di elaborate balaustre scozzesi in ghisa, grate di legno cantonesi, porcellane Chien Nien, calligrafie cinesi, vetrate Art Nouveau e travi trompe l’oeil.


Ed ora immaginate di potervi svegliare nel silenzio ovattato di questa antica Mansion, con la luce che filtra dalle grandi finestre, nel cuore di una città moderna che conserva ancora intatte le vestigia del suo affascinante passato.
Immaginate di poter passeggiare nei cortili silenziosi con le pareti dipinte di blu indaco e di turchese, dove al calare della sera si accendono decine di lanterne rosse e la vita sembra sospesa in un tempo passato.
La Blue Mansion non è un semplice hotel ma una dimora che è stata restaurata con amore e riportata agli antichi fasti dopo 6 anni di attenti lavori di recupero, che le sono valsi nel 2000 il “Most Excellent Project in the Asia Pacific Heritage Awards” dell’UNESCO.
Soggiornare qualche giorno in questo heritage boutique hotel vi regalerà l’emozione unica di compiere un viaggio a ritroso nel tempo nella Penang del XIX secolo, senza rinunciare ai comfort di un hotel di lusso.
Le 18 camere della Blue Mansion affacciate sui cortili, sul lussureggiante water garden con piscina o sugli ombrosi porticati del secondo piano sono tutte arredate con mobili originali dell’epoca e opere d’arte appartenute alla famiglia di Cheong Fatt Tze.
La colazione, servita nel sontuoso cortile principale, unisce un ricco buffet incentrato per lo più su leccornie locali al menu à la carte da cui si può scegliere tra waffles, omelette, full english breakfast o deliziose frittate all’italiana.
Nel tardo pomeriggio invece, rientrando in hotel dopo aver esplorato l’incantevole George Town, troverete ad attendervi in camera un cestello di bambù con i deliziosi Nonya Kueh, i tradizionali dolci Peranakan accompagnati da un messaggio della buona notte con il vostro nome scritto a mano su una foglia verde.
Quando parlavo di regalare emozioni e far vivere esperienze speciali mi riferivo anche a questo: le piccole attenzioni capaci di far sentire a casa un ospite anche dall’altra parte del globo.


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.