Viaggio in Italia #2. Un week end all’Elba.


Ogni anno nel mese di Giugno faccio un viaggio per il mio compleanno, scegliendo una destinazione speciale.
Ci sono state le Isole Ebridi e la Cappadocia, l’Islanda e la Corsica tra i miei viaggi di compleanno, ma in questo disgraziato 2020 non ho avuto il coraggio di fare progetti per evitare di vederli cadere vittime del lockdown.
Così quando siamo stati di nuovo liberi di muoverci tra una Regione e l’altra, benché ancora confinati in Italia, abbiamo optato per il tanto celebrato “Turismo di prossimità” e abbiamo trascorso 3 giorni all’Isola d’Elba, una destinazione (faccio mea culpa) per noi assolutamente sconosciuta.
Abbiamo scelto di esplorarla in barca a vela perché dopo tanti mesi trascorsi confinati in casa avevo voglia di sole e salsedine ma non volevo trovarmi ad affrontare il disagio di una spiaggia affollata.
Inutile dirvi che l’Isola ci ha immediatamente conquistati con le sue acque cristalline, le sue coste rocciose così scenografiche, le sue montagne a picco sul mare, le sue calette segrete e i suoi paesini arroccati.
Abbiamo trascorso un weekend incantevole, facendo bagni lunghissimi nonostante le acque ancora gelide, crogiolandoci al sole ed esplorando ogni sera un paesino diverso e abbiamo riscoperto il piacere del viaggiare in Italia, che ultimamente avevamo un po’ snobbato in cerca di mete più esotiche e remote.


Travel tips:
– L’Elba si raggiunge in poco più di un’ora di traghetto dal porto di Piombino.
Vi consiglio di prenotare in anticipo la vostra traversata, soprattutto se viaggiate nel week end o in alta stagione.
Le due compagnie di navigazione che gestiscono questa tratta permettono comunque, quando si arriva in porto, di imbarcarsi sulla prima nave utile se ci sono dei posti disponibili, indipendentemente dalla traversata prenotata.
– Per la barca a vela (un Jeanneau Sun Odissey di quasi 18 metri) ci siamo rivolti a Nicola che organizza escursioni in giornata e week end nell’arcipelago toscano.
– Il porticciolo di Marciana Marina, dove è ancorata la barca di Nicola, ha una deliziosa piazzetta, alcune boutique interessanti e un paio di angolini instagrammabili.
I profumi di Acqua dell’Elba sono un souvenir perfetto e per la cena vi consiglio il ristorante Vizio Antico.
– Capoliveri è un borgo delizioso pieno di angolini instagrammabili e scorci pittoreschi.
Da CiboCibo, bottega d’artigianato alimentare, potete acquistare biscotti, pane fatto con il lievito madre, torte salate e tè freddi home made buonissimi.
Per la cena vi consiglio Caciucco Blues, una minuscola Osteria con un dehors delizioso.
Dopo cena fate una sosta alla Cremeria Gori per assaggiare un buon gelato artigianale declinato in gusti davvero originali.
Per una cena romantica sul mare l’indirizzo giusto è il ristorante Le Viste a Portoferraio.
– Prima di lasciare l’isola fermatevi ad acquistare i vasetti di sardine vendute dai pescatori a bordo dei pescherecci ancorati poco distanti dal molo dei traghetti.
– A Baratti, vicino Piombino, fate una sosta al chiosco Al Polpo Marino.
Le fritture sono sensazionali e la colonna sonora non è da meno: sorseggiare una birra ghiacciata al tramonto e gustarsi una meravigliosa frittura di sardine e carciofi ascoltando Heart of Gold di Neil Young non ha prezzo!


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.