Viaggio in Italia #3. La fioritura di Castelluccio di Norcia.


Da qualche anno a questa parte sto dando spazio nella programmazione annuale dei miei viaggi a destinazioni celebri per le loro fioriture.
Inutile dirvi che il mio sogno nel cassetto è quello di tornare per la terza volta in Giappone durante la Sakura Season, ma nell’attesa ho comunque depennato alcuni luoghi speciali dalla mia wish list come i campi di tulipani di Haarlem e la fioritura dei ciliegi a Parigi.
Purtroppo la Primavera del 2020 è stata afflitta da un lockdown globale e gli unici alberi in fiore che ho potuto ammirare sono stati quelli del mio giardino ma ho cercato di recuperare il tempo perduto in Estate, scappando in Provenza all’inizio di Luglio per immortalare i campi di lavanda del celebre Plateau di Valensole e scegliendo una destinazione altrettanto suggestiva e a pochi km da casa: l‘altopiano di Castelluccio di Norcia, celebre per le sue fioriture multicolori.
A fotografare questi pascoli nel cuore dei Monti Sibillini eravamo già stati nel 2016, (qui e qui) pochi mesi prima che un catastrofico terremoto distruggesse il piccolo borgo di Castelluccio di Norcia che si affacciava su questo paesaggio montano di una bellezza surreale.
Nonostante la maggior parte dei paesi che si incontrano durante il tragitto per raggiungere Castelluccio porti ancora le profonde ferite di quel sisma, questa è una destinazione che vi suggerisco comunque, specialmente nel periodo compreso tra Giugno e Luglio, quando si può ammirare una fioritura incantevole.


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.