#mytravels. Ila Safari Lodge.


Ila Safari Lodge sorge sulle rive del placido e scintillante Kafue River, nel cuore di un Parco immenso ed ancora largamente inesplorato: il Kafue National Park, che è stato creato nel 1950 ed è il più grande ed antico Parco Nazionale del Western Zambia.  In questo luogo remoto si può arrivare guidando per 4 ore da Lusaka oppure volando per 2 ore a bordo di un piccolo Cessna. Noi abbiamo provato entrambi i mezzi di trasporto e, se non vi spaventa l’idea di viaggiare a bordo di un minuscolo aeroplanino da 4 posti, vi consiglio la seconda opzione, per vivere un’avventura indimenticabile sorvolando a bassa quota paesaggi magici.       

Ila è il primo lodge costruito da Green Safaris (ora sono sei le proprietà che fanno parte della loro eco-family, cinque in Zambia ed una in Malawi!) ed il nome è un tributo al popolo omonimo, un’antica tribù di pastori delle pianure alluvionali del Kafue, la cui caratteristica ed elaborata acconciatura, chiamata Isusu, si può riconoscere nel logo del Lodge.

Nel 2016, anno della sua apertura, Ila è stato premiato con il “Best Zambian Eco-Lodge Award” grazie ad una filosofia green che ha a cuore anche il più piccolo dettaglio: il lodge è stato costruito senza l’uso di cemento ma con il metodo ecologico dei sacchi di sabbia, che garantisce anche un miglior isolamento termico degli edifici; l’energia elettrica è prodotta grazie all’uso dei pannelli solari; tutti i prodotti utilizzati all’interno del Lodge (compresi ovviamente i meravigliosi e profumatissimi kit da bagno in dotazione agli ospiti) sono bio-degradabili, e la plastica mono-uso è stata bandita, sostituita da borracce e bottiglie in vetro.   

Le 10 lussuose tende affacciate sul fiume coniugano stile africano contemporaneo, lusso e sostenibilità e garantiscono il massimo della privacy, circondate come sono da una fitta vegetazione. I letti a baldacchino, le vasche open air, i bagni con i lavabi gemelli in ottone, i mobili in legno e gli accessori d’artigianato locale contribuiscono a creare un’atmosfera unica ed assolutamente romantica.

La deliziosa cucina gourmet che potrete gustare all’Ila Safari Lodge è rigorosamente farm to table: la Green Safaris Conservation Foundation ha infatti creato l’Ila Community Farm, una fattoria biologica e totalmente sostenibile situata ai margini del Parco e gestita dalla comunità Nalusanga. Ogni lodge di Green Safari supporta almeno un progetto di  “Community Development” e grazie alla Ila Community Farm si possono raggiungere due obiettivi davvero importanti:abbattere le emissioni legate al trasporto delle materie prime e garantire alle comunità locali mezzi di sussistenza sostenibili.                                 

Ma il progetto più ambizioso di Green Safaris è probabilmente quello dei Silent Safari, con Ila che è diventato il primo lodge in Zambia ad offrire ai suoi ospiti Safari ad energia solare tanto a terra che in acqua, grazie al primo e-Cruiser (un veicolo da game drive totalmente elettrico) e alla prima barca ad energia solare di tutto il Paese!

Gli ecosistemi africani sono incredibilmente fragili e delicati ed un turismo sostenibile può fare davvero la differenza nel tentativo di preservarli e conservarli per le generazioni future: tenetelo a mente nel pianificare i vostri viaggi in Africa e fate delle scelte il più possibile consapevoli!

Le giornate ad Ila Safari Lodge scorrono adeguandosi ai ritmi lenti della Natura: la sveglia è alle 5.00 del mattino, poco prima dell’alba, con il bussare gentile di un membro dello staff che consegnerà direttamente nella vostra tenda affacciata sul fiume un thermos di acqua calda per la prima tazza di tè o caffè della giornata. Una ciotola di porridge e un toast, abbrustolito direttamente sul fuoco, saranno la prima frugale colazione mentre il sole sorge, tingendo di oro e di rosa le acque immobili del fiume.

Alle 6.00 Si parte per il primo game drive, pronti ad avvistare gli animali nella luce liquida dell’alba africana. L’aria a quest’ora è sorprendentemente frizzante (anche visto e considerato che nelle ore più calde le temperature sfiorano i 38 gradi) e la savana è in pieno fermento. La mattinata scorre via veloce, inseguendo antilopi e zebre e soffermandosi ammutoliti davanti allo spettacolo incredibile di una famiglia di elefanti che si muove lentamente nel fitto del miombo, la caratteristica boscaglia africana. Verso le 8.30 ci si ferma a sorseggiare una tazza di tè all’ombra di un baobab gigante o di un Sausage Tree per poi ripartire, binocoli e macchine fotografiche alla mano. Il game drive del mattino si conclude verso le 10.30, quando si rientra per consumare una sontuosa colazione à la carte vista fiume, con deliziose Eggs Benedict o omelette alle verdure. 

Ma le giornate ad Ila non sono tutte uguali e si può decidere, invece di rientrare, di proseguire fino ad una location remota e suggestiva per gustare il più incredibile dei bush brunch: lo staff dell’Ila Safari Lodge vi avrà preceduti per apparecchiare all’ombra degli alberi il più perfetto tavolo per due e cucinare molte pietanze deliziose, che assaporerete nella più romantica e stupefacente cornice naturale, degna di una scena del film “La mia Africa”.

Le prime ore del pomeriggio sono dedicate al relax: ci si può concedere un bagno rigenerante nella propria vasca open air , nuotare nella spettacolare infinity pool o prenotare un massaggio rilassante nella Spa, una casetta galleggiante affacciata sulle acque scintillanti del Kafue River!

L’afternoon tea all’Ila Safari Lodge è anticipato alle 15.30 e, dopo aver gustato una fetta di torta e un bicchiere di limonata rigorosamente homemade, si può decidere di partecipare al secondo game drive della giornata o ad una sunset cruise a bordo della e-boat, vero e proprio orgoglio del lodge. Navigare silenziosamente sulle acque del fiume è un’esperienza incredibile che permette di avvistare moltissime specie di animali: ippopotami, coccodrilli che si scaldano pigramente al sole, antilopi che si avvicinano al fiume per bere, decine di uccelli diversi e, se sarete molto fortunati, intere famiglie di elefanti! La crociera si conclude al calare del sole con un brindisi romantico, mentre il cielo si tinge di rosso fuoco e il fiume si colora di porpora e viola.

Se siete stati in Africa saprete giù che in nessun altro luogo al mondo i tramonti sono così struggenti e spettacolari ed ogni giorno, durante i game drive pomeridiani, si celebra degnamente questo momento magico con un romantico sunset aperitif allestito nel cuore della savana. Dopo aver brindato alla bellezza della Natura africana ed aver gustato i deliziosi stuzzichini preparati dallo Chef dell’Ila Safari Lodge si continua ad esplorare il bush alla ricerca della fauna notturna, mentre il cielo viola lascia il posto alle tenebre.

Si rientra dal game drive a sera ormai inoltrata e lo staff dell’Ila Safari Lodge vi attende con il fuoco acceso e la tavola apparecchiata per una deliziosa cena a lume di candela, degna conclusione di una giornata perfetta, a contatto con la Natura più incontaminata e selvaggia. L’intrattenimento serale è quello dell’incredibile cielo stellato dell’emisfero australe, che potrete ammirare dal dehors della vostra tenda, prima di ritirarvi nel più candido e confortevole baldacchino. Qui ad Ila le app di rumori bianchi sono decisamente superflue: aprendo tutte le finestre della vostra tenda alla brezza dormirete beatamente, cullati dal canto degli uccelli notturni, dal frinire dei grilli e dai richiami degli ippopotami, che nuotano pacificamente nelle tenebre a pochi metri da voi.


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.