Il Gradonna Mountain Resort.


Qualche giorno fa siamo tornati in Tirolo Austriaco (una destinazione che amiamo moltissimo in ogni stagione dell’anno) e siamo stati ospiti per la seconda volta del Gradonna Mountain Resort, un bellissimo wellness hotel che sorge a 1350 metri di altezza a Kals sul Großglockner, nel cuore del Parco Nazionale “Hohe Tauern”.
Il Gradonna, con la sua architettura minimalista e sostenibile che si integra meravigliosamente nello spettacolare panorama circostante, è uno dei più bei resort montani delle Alpi austriache: qui il legno di larice e il vetro si fondono alla perfezione, creando ambienti luminosi in cui il confine tra interno ed esterno si dissolve e il paesaggio alpino diventa protagonista.
Tutte le camere e le Suite hanno enormi vetrate e terrazze affacciate sulle cime circostanti e un design pulito ed essenziale: protagonisti assoluti sono il legno chiaro e il loden, che creano un’atmosfera calda ed accogliente, tipicamente alpina ma minimal e moderna.
Se camere e Suite sono perfette per un soggiorno romantico, i lussuosi e spaziosi chalet a forma di cubo (con cucina, terrazza privata e sauna finlandese) sono pensati per alloggiare famiglie o gruppi di amici e si integrano alla perfezione nel territorio, come un piccolo borgo alpino che in Inverno sorge direttamente sulle piste da sci.

Uno dei punti di forza del Gradonna è la cucina gourmet pluripremiata: il resort nel 2022 ha ottenuto 12 punti e un cappello dalla guida Gault Millau e lo Chef Michael Karl propone una cucina che rivisita le tradizioni locali con grande attenzione per i prodotti regionali e la stagionalità, ma soprattutto con un occhio attento alla sostenibilità.
Prodotti biologici, piccoli fornitori locali e l’uso di piani di cottura ad induzione con energia efficiente: un’attenzione ai dettagli che permette di offrire agli ospiti una cucina gourmet tanto raffinata quanto sostenibile.
La cantina del Gradonna Mountain Resort è all’altezza della proposta gastronomica con oltre 300 vini che privilegiano la produzione locale, ma non disdegnano etichette provenienti da tutto il mondo.
Un altro fiore all’occhiello del Gradonna Mountain Resort è la Spa di 3.000 m² con 4 piscine (una family friendly ed una adults only), un piccolo lago balneabile, un bagno turco con nebbia salina, due bagni turchi agli aromi ed erbe, due saune finlandesi, 2 cabine a calore profondo ad infrarossi e diverse aree relax interne ed esterne.
L’uso di materiali naturali come il legno, il marmo di Kals e l’acqua di sorgente trasformano lo spazio wellness del Gradonna in una mountain Spa dall’approccio olistico e sostenibile.

D’altra parte la sostenibilità e l’attenzione per l’ambiente sono il leit moriv del Gradonna Mountain Resort che si è aggiudicato importanti premi internazionali come il Green Luxury Award 2014 e l'”Europe’s Leading Green Resort 2015″.
I dettagli green e sostenibili sono moltissimi:
– L’architettura in legno con standard energetici bassi.
– L’utilizzo nelle camere del legno di pino cembro che ha proprietà benefiche che migliorano la qualità del sonno.

L’acqua fresca di fonte che sgorga da una sorgente potabile nel Parco degli Alti Tauri e che viene messa a disposizione degli ospiti nelle camere e nel ristorante.
– Le stazioni di ricarica gratuite per e-car ed e-bike.
– L’impianto di riscaldamento a biomassa.
– I prodotti da bagno vegani e made in Tyrol della linea cosmetica Magdalena’s, con dispenser ricaricabili per limitare l’utilizzo di plastica usa e getta .


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.