#mytravels. Pumulani Lodge by Robin Pope Safaris.


Tanti anni fa lessi un articolo su un giornale di viaggi che parlava di un piccolo stato africano senza sbocchi sul mare, ma con un bellissimo ed enorme lago dalle acque cristalline soprannominato “Lake of Stars”: naturalmente ne rimasi affascinata ed annotai mentalmente il nome di quel Paese, ripromettendomi che prima o poi l’avrei visitato.
Sono passati moltissimi anni e finalmente ho spuntato il Malawi dalla mia bucket list ed ho potuto ammirare dal vivo il suo Lago delle Stelle.
La seconda tappa del nostro viaggio in Malawi ci ha infatti condotti fino all’estremità meridionale del Lago dove, nella Penisola di Nankumba e all’interno del Lake Malawi National Park, sorge il Pumulani Lodge di Robin Pope Safaris, un idilliaco beach resort dove abbiamo trascorso qualche giorno di relax prima di rientrare in Europa.
Solo 10 lussuose ville nascoste nella fitta vegetazione garantiscono agli ospiti il massimo del comfort e della privacy: ogni villa ha una terrazza affacciata sul lago, una spettacolare zona living con grandi finestre aperte alla brezza, uno scenografico letto a baldacchino e una sala da bagno con standing bathtub e docce e lavandini gemelli.
Il design, i colori e gli elementi d’arredo mixano alla perfezione elementi africani e mediterranei, creando un’atmosfera unica: enormi pesci di legno sospesi nell’aria e baobab in miniatura modellati con foglie di banano intrecciate vi accolgono nella lobby, che si apre su una grande terrazza affacciata sul lago; un sentiero fatto di passerelle di legno si inoltra nella fitta vegetazione scendendo verso le ville, le due piscine (una scenografica infinity pool sulla collina ed una a bordo lago) e la spiaggia di sabbia candida, ombreggiata da enormi alberi di mango selvatico ed attrezzata per ogni tipo di sport acquatico (kayak, standing paddle, sci d’acqua, vela, snorkeling o diving).

Robin Pope Safaris è una società a conduzione familiare fondata nel 1986, con 10 Lodge e Camp dislocati in altrettanti Parchi e Riserve, in 3 diversi Paesi africani (Zambia, Malawi e Zimbabwe) e gestiti in modo da perseguire un turismo green e responsabile, che punta alla conservazione della fauna selvatica, alla protezione delle aree naturali e al sostegno delle comunità locali.
Per ogni notte trascorsa in uno dei suoi Lodge o Camp Robin Pope Safaris contribuisce con un importo specifico alle iniziative comunitarie e di conservazione nella rispettiva area, consapevole del fatto che alleviare la povertà locale attraverso buone pratiche occupazionali può aiutare a tutelare gli ecosistemi protetti.

Il Lago Malawi, che si è formato milioni di anni fa, è profondo 706 metri ed è Patrimonio UNESCO dal 1980, ospita la più grande varietà al mondo di pesci autoctoni di acqua dolce: ben 850 varietà di pesci dalle dimensioni più disparate tra cui spiccano le circa 600 varietà di ciclidi, pesci dai colori sorprendenti che vanno dal blu elettrico al giallo intenso, dall’arancio all’oro e dal bianco all’argento.
Ed è proprio per ammirare questi ciclidi, le cui coloratissime livree non hanno niente da invidiare ai pesci che popolano le barriere coralline dei più famosi paradisi tropicali, che il Pumulani Lodge organizza un’escursione in barca di mezza giornata.
Dopo aver navigato per quasi un’ora, ammirando la vegetazione lussureggiante e i piccoli villaggi di pescatori che sorgono lungo le sponde del Lago, si raggiunge uno spettacolare tratto di costa rocciosa dove si può nuotare nelle acque cristalline circondati da centinaia di pesci multicolore e nutrire le African Fish Eagles che popolano le sponde del lago: la nostra guida Black ha dato un nome ad alcune di loro (Obama, Michelle e Mandela) e le aquile ormai lo riconoscono ed accorrono al suo richiamo per ottenere in premio qualche pesce.

Ma le attività in acqua non sono le uniche organizzate per gli ospiti del Pumulani Lodge: si può infatti scegliere di cimentarsi in un impegnativo trekking all’interno del Lake Malawi National Park o di fare un’escursione di bird watching nella foresta, per ammirare la moltitudine di uccelli che popolano il Parco.
Anche qui, come nella Majete Wildlife Reserve, il tramonto è il momento più spettacolare della giornata ed ogni pomeriggio il Lodge organizza una sunset cruise per ammirarlo al meglio: si parte dal piccolo molo privato nel pieno della golden hour, con le acque del lago che scintillano come oro liquido e, quando il sole si tuffa oltre l’orizzonte tingendo tutto di rosa intenso e viola, si brinda con l’immancabile Malawian Gin&Tonic ad un’altra indimenticabile giornata africana.
La cena al Pumulani Lodge è sempre un appuntamento romantico e il vostro tavolo (rigorosamente a lume di candela) sarà preparato ogni sera in una location diversa (sulla terrazza principale, a bordo piscina o su un piccolo belvedere roccioso affacciato sul lago) mentre dopo cena, se ne avrete voglia, troverete ad attendervi uno dei più grandi telescopi del Paese, per scoprire più da vicino le costellazioni ed i pianeti dell’emisfero australe.


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.