Milano Fashion Week. Alberta Ferretti f/w 11-12. 26


Una delle sfilate più belle cui ho assistito durante la mia 3 giorni milanese è stata quella di Alberta Ferretti  e voglio cominciare proprio da questa a raccontarvi la mia Fashion Week. (Lo so, sono terribilmente in ritardo… ma io la mia buona volontà per aggiornarvi giorno per giorno ce l’ho messa tutta, mentre la mia chiavetta 3 non ci ha neppure provato!)

Ha aperto con raffinati cromatismi e linee ispirate agli anni 60 questa stupenda collezione fall/winter. Viola, ciclamino, rosso bruciato, corallo, arancio, grigio, blu-verde di prussia e azzurro a mescolarsi con geometrie ed arabeschi su cappottini, completi pigiama-palazzo, tuniche e piccoli abiti a trapezio à la Twiggy, accompagnati da strabilianti cuissardes in velluto ricamato o cangiante.

Alle stampe si accompagnano paillettes e tessuti laminati, e naturalmente le trasparenze e i preziosi ricami segno distintivo del marchio.

Qualche pelliccia (ahimé amiche animaliste, l’autunno/inverno 2011 sembra purtroppo aver segnato un prorompente ritorno della pelliccia, dagli abiti agli accessori!) colorata e impreziosita da una lavorazione particolare simile al velluto devoré.

Per la sera arriva il nero, con lunghissime tuniche e completi laminati o con piccoli e impalpabili abiti in chiffon.

E poi naturalmente i consueti e preziosissimi abiti in rosa cipria, azzurro polvere, grigio pallido, scintillanti e fluttuanti, abbinati a mary jane di velluto con fibbie gioiello.

Per le lettrici che fossero interessate al mio look da sfilata ecco l’unica foto che sono riuscita a farmi scattare quel giorno insieme alla mia blog-amica de L’armadio del delitto.

Un total look Brunello Cucinelli  (pantaloni, casacca in seta, obi belt in seta e canvas e coprispalle in lana filata con paillettes trasparenti) con cappa e manicotto in faux fur, foulard “Mon petit cheval mexicain” di Hermès e Peekaboo al braccio.

Un grazie speciale a Monica e Raffaele del gruppo Aeffe per la loro gentilezza e per avermi permesso di partecipare a questo evento bellissimo!

bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

26 commenti su “Milano Fashion Week. Alberta Ferretti f/w 11-12.

  • L'armadio del delitto

    E io devo ringraziare te per avermi portata a questa meravigliosa sfilata!
    Comunque hai trovato più in ritardo di te, non ho cominciato a scrivere della fashion week e sono stanca morta! A questo proposito, la foto è venuta bene, mi aspettavo a delle faccie più stanche!
    Un bacio amica!

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Figurati amica! E’ stato divertente vedere la sfilata insieme!
      Tu sei venuta benissimo in questa foto e la tua gonna più la guardo e più mi piace!
      Anche io sono stanca morta ma mi sono impegnata e nel week end ho scritto due post per Fashionblabla e 4 per il blog che sono in programmazione per i prossimi giorni! Devo ancora scrivere di due sfilate e 5 presentazioni e giovedì riparto… penso che ci metterò un mese a smaltire tutto questo materiale 🙂
      Baci :-***

  • Elettra

    (Un resoconto, uno dei pochi, fatto bene e con cognizione di causa..)

    Adoro i cappotti e i tagli dei vestiti. Le variazioni cromatiche sono riuscitissime e il penultimo abito è incantevole.
    Mi piacciono un po’ meno i cuissardes di velluto (gusto personale) ma devo ammettere che si sposano perfettamente con l’atmosfera ’60..
    *

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Grazie Elettra,
      siccome i bloggers in teoria vengono invitati a sfilate e presentazioni come “stampa” mi sembra giusto dare spazio a quello che vedo piuttosto che a quello che indosso io.
      Purtroppo non sono riuscita a fare belle foto alle sfilate: sono venute tutte sfocate o sovraesposte 🙁
      Però alle presentazioni in show room ho scattato molte foto e le pubblicherò pian piano nel corso delle prossime settimane, per non rischiare di annoiarvi con tutta questa moda!
      Un bacione :-***

  • Aylin

    si pero’ la signora Ferretti usa questo stile da almeno 10 anni, non vedo niente di innovativo…tra l’altro dove potrei mai indossare abiti trasparenti???

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao Aylin,
      i ricami e le trasparenze ci sono in ogni collezione di Alberta Ferretti essendo per l’appunto il segno distintivo del suo stile ma in questa collezione sono relegate solo alle bluse e agli abiti da sera… e per la sera le trasparenze ci stanno, anche in inverno non trovi?
      Comunque, trasparenze a parte, io trovo questa collezione molto innovativa: la rivisitazione degli anni ’60 attraverso l’uso di questi ricchissimi tessuti damascati e ricamati è una delle più riuscite che mi sia mai capitato di vedere.
      E per quei favolosi cuissardes sono disposta a mettermi a risparmiare fin da adesso!

      • Aylin

        condivido la tua opinione sui cuissardes ma sfortunatamente il resto non mi entusiasma (gusto personale)…comunque due delle mie sfilate preferite finora sono quelle di John Richmond e Charles Anastase…

        • Miss Bailing
          Bailing L'autore dell'articolo

          Richmond non è molto nelle mie corde, ma la sfilata di Anastase mi è piaciuta: bellissima palette di colori e belle linee.

          • Aylin

            Richmondo e’ molto rock/alternative, quindi non e’ un mood per tutti (io lavoro nella music industry da 10 anni quindi lo stile Richmond e’ assolutamente perfetto per me)…la cosa che m’infastidisce e’ che Moschillo invita gente che non c’entra niente con John, l’ho incontrato diverse volte ed e’ una tipo alla mano, appassionato di musica e odia la televisione… spero che si liberi di quell’individuo prima o poi!

          • Miss Bailing
            Bailing L'autore dell'articolo

            Che bello che deve essere lavorare nel mondo della musica 🙂
            In passato ho comprato qualche capo di Richmond, durante il periodo in cui mi piacevano cose più aggressive ed alternative! Poi è tornato il periodo preppy/bon ton e adesso bha… non lo so neppure io in che periodo sono! Mi piace giocare con i vestiti e mescolare stili diversi a seconda dell’umore.
            Riguardo al duo Richmond/Moschillo sono perfettamente d’accordo con te: quei due non hanno proprio niente da spartire!

  • irene

    questa sfilata dev’essere stata davvero spettacolare, già a vederli infoto questi abiti sono una meraviglia e immagino che dal vivo lo siano ancora di più!
    Mi piacciono molto le scelte di colore e gli abitini a trapezio ( se riesco vorrei farmene uno con questa linea..), belllissimi a cappotti damascati, sono innamorata di quello verde laminato!

    Che belle che siete tu e Cécile, eleganti e di gran gusto! Sono stata felicissima di rivederti, magari la prossiam volta sarà a Parigi… Avrei proprio bisogno di un’amica esperta della città che mi desse qualche dritta per lo shopping!
    un bacio grande

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao amica! Vedere una sfilata è molto emozionante davvero, ma purtroppo non si riesce a cogliere i dettagli e i particolari degli abiti: è tutto troppo rapido e tra luci e musica si rimane in un certo senso storditi!
      Poi si cerca di scattare qualche foto, di prendere qualche appunto (perché molto spesso per scrivere le proprie impressioni il supporto delle cartelline stampa non basta!) e in un battibaleno è tutto finito!
      Infatti devo dire che le presentazioni in show room sono meno emozionanti ma molto più interessanti: poter guardare con calma i capi, toccarli ed apprezzare i dettagli è davvero fantastico.

      Anche io sono stata felicissima di rivederti, abbiamo sempre un sacco di cose di cui chiacchierare e di gossip su cui aggiornarci! E una sessione di shopping insieme a Parigi sarebbe proprio una delizia!
      Ma a proposito di Parigi… tu quando parti? Questo week end o il prossimo?!
      Perché io sarò là dal 3 al 9 marzo!

      • irene

        guarda lasciamo stare, sono arrabbiatissima… Sarei dovuta partire questo giovedì e tornare il lunedì dopo, ma proprio ora Paolo mi ha chiesto se potevamo spostare al week end dopo…
        Spero tanto di riuscire a partire comunque il 3, ti faccio sapere appena so qualcosa di certo.

        bacio

        • Miss Bailing
          Bailing L'autore dell'articolo

          Che sfortuna 🙁
          Tu avvisami appena sai qualcosa, così ti mando il numero di cellulare che uso all’estero e proviamo a vederci!
          Tra l’altro ho inviti per sfilate e presentazioni in quei giorni e se all’ingresso i controlli sono scarsi come a Milano posso provare a portarti con me se hai del tempo libero!
          Baci.

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Grazie cara,
      mi è dispiaciuto un sacco che non siamo riuscite a vederci, ma purtroppo mercoledì è stata una giornata veramente pesantissima e senza un minuto di respiro!
      Speriamo ci siano presto altre occasioni!
      Un bacione :-***

  • Rosella

    Ma belle tutte e due!
    Peccato tu sia rimasta solo fino a venerdì, mi sarebbe piaciuto scattarti una foto street! 😀
    La prossima volta devi rimanere anche il week end! 😀

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Grazie mille cara 🙂
      Purtroppo quando vengo a Milano posso fermarmi solo fino al venerdì perché la compagnia aerea che collega Perugia a Milano non ha voli nel week end, quindi o torno di venerdì o il lunedì sera successivo!
      Come sta andando la tua fashion week?
      Un bacione :-***

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      😀 Grazie tesora!
      Eravamo stanche morte, in piedi da prima dell’alba tutte e due e non vedevamo l’ora di tornare in albergo a riposare!
      Baciotti.