#travels. Un week end di Carnevale a Innsbruck.


L’Inverno è ormai agli sgoccioli ma, se non vi siete ancora concessi qualche giorno di relax in montagna, questo è sicuramente il periodo ideale: le giornate si stanno allungando sempre più e il clima è ormai mite ma la neve è ancora bellissima.
La destinazione ideale per un week end di fine Inverno è sicuramente il Tirolo, con la bella città di Innsbruck che vi aspetta con i suoi 800 anni di storia, il suo centro storico di origine medioevale e uno spettacolare Carnevale tradizionale che non ha niente da invidiare ad altri più famosi per la bellezza dei costumi e l’atmosfera magica.
Per gli amanti degli sport invernali Innsbruck è sicuramente una destinazione elettrizzante, con le sue strutture sportive olimpiche che ospitano centinaia di manifestazioni, basti pensare al famoso trampolino del Bergisel!
Un’altra esperienza adrenalinica da non perdere potrebbe essere quella di una discesa in bob (accompagnati da un pilota professionista) giù per la pista olimpica di Igls!
Chi ama la neve fresca invece potrà godersi le quattro aree per il freeride nei pressi della città, raggiungibili sfruttando gli impianti di risalita Nordkettenbahnen.
Nei dintorni di Innsbruck troverete inoltre molti accoglienti rifugi alpini poco distanti dalla città, perfetti per un’escursione sulla neve, una gita in slittino o un gustoso spuntino in compagnia.
Qualche indirizzo?
La baita Berchtoldshof dove lo Chef Clemens Kirchmayr vi vizierà con piatti tradizionali e un panorama spettacolare; oppure la malga Umbrüggler Alm, situata a 1123 metri di quota, che proprone un design moderno e piatti della tradizione rivisitati in chiave gourmet.
Se ad una gita in montagna preferite una passeggiata in centro ad Innsbruck vi aspettano moltissimi café dove trascorrere qualche ora piacevole.
Come il Café Crema, un posticino segreto nel cuore della città in una traversa della Maria-Theresien-Straße, dove gustare torte squisite in un ambiente caldo ed accogliente.
L’Inverno tirolese ha anche le sue specialità gastronomiche: i Kiachl ad esempio, deliziose frittelle che possono essere servite dolci o salate; oppure lo Zelten, dolce tipico preparato con frutta secca o ancora i Blattln, gustosi panzerotti fritti serviti con i crauti.
Come vi anticipavamo il Carnevale in Tirolo è un evento davvero straordinario, durante il quale potrete assitere a cortei tradizionali popolati da personaggi appariscenti ed esuberanti come i Wampeler, i Muller, i Matschgerer, le streghe, gli orsi travestiti, i cacciatori e i Schellenschlager con i loro suggestivi campanelli.
Un altro appuntamento imperdibile del Carnevale è quello del Goaßlschnöllen, un evento che prevede lo schioccare di fruste lunghissime!
Il Carnevale di Mühlau invece è diverso da tutti gli altri, basato com’è sulla tradizione dei mulini della zona: qui la parata viene aperta dal Mugnaio, vestito di bianco e con il volto coperto dalle tradizionali maschere di legno.
Alla figura del Mugnaio seguono, nella parata, molte altre figure così colorate che risulta difficile indovinare chi possano essere e il corteo si conclude con danze e valzer festosi che celebrano tradizioni antichissime.
A soli 20 chilometri dalla Capitale delle Alpi vi aspetta invece il mondo magico e sfavillante dei cristalli Swarovski: ben 7,5 ettari di arte, cultura ed intrattenimento la cui attrazione principale è un giardino poetico con una straordinaria nuvola formata da 800.000 cristalli incastonati a mano e sospesi come per magia in un’installazione sfavillante, che vi riempirà d’incanto.
All’interno dei Mondi di Cristallo vi aspetta anche una deliziosa esperienza eno-gastronomica con il Daniels Café & Restaurant, un padiglione inondato di luce dove potrete gustare una gustosa cucina gourmet e viziarvi con un’ottima pasticceria di produzione propria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.