Un nodo alla settimana #4. 14


Quarto appuntamento con la rubrica Un nodo alla settimana in collaborazione con i blogs Des petits pois gris e La stanza degli Armadi.
Oggi siamo davvero felici di mostrarvi i contributi di due blog-amiche: Antonella di My vintage curves e Caia di Trashic che ci presentano due modi molto originali di indossare il foulard.

Antonella con il suo Dolce & Gabbana.
Potete
vedere altre foto di questo bellissimo shooting dedicato alla Sicilia qui.

Caia con il suo Ex-libris en Kimonos.
Potete vedere altre foto di questo stupendo carré qui.

Il foulard scelto da Antonella è un Dolce & Gabbana a motivi floreali e la nostra amica ha voluto condividere con noi il suo primo ricordo a tema foulard:
“C’è una foto di mia madre nel nostro album di famiglia. Ha poco più di vent’anni, è una giornata grigia e ventosa; lei indossa un trench beige ed ha il foulard in testa annodato sotto il mento a ricordare Grace Kelly. Il mio amore per i foulard deve essere nato da quella foto. Intanto mamma, da vera appassionata, negli anni ne ha comprati moltissimi, alcuni particolarmente belli (uno floreale di Valentino, un Burberry d’annata e un Hermès comprato in viaggio di nozze a Parigi). Sia lei che mia nonna ne indossano uno quasi tutti i giorni.
Io ho ricevuto questo in regalo per il mio compleanno di qualche anno fa. E’ stato il mio primo foulard “nuovo” e l’ho indossato davvero in tutti i modi possibili, quando avevo i capelli lunghi ci raccoglievo addirittura la coda!”

Mi piacciono molto questi ricordi e il modo in cui l’amore per un oggetto si tramanda attraverso molte generazioni di donne di una stessa famiglia, fino a diventare una sorta di simbolo atavico!

Il nodo scelto da Antonella è molto originale e scenografico e abbiamo pensato di cercare qualche video tutorial per mostrarvi come annodare i vostri foulard a mo’ di turbante: questi due video sono in portoghese (sembra che le ragazze brasiliane siano delle patite del turbante!) ma presentano dei nodi molto belli e facili da realizzare quindi… enjoi it!

Il foulard di Caia è invece un carré di Hermès della collezione 2011/2012.
Il carré è un oggetto quasi mitologico per noi donne e un po’ tutte ne abbiamo inserito almeno uno nella nostra wish list.
Caia non faceva eccezione, ma ha finalmente potuto depennare questa mitica voce dalla sua Lista grazie ad un regalo di suo marito!

Ex-Libris En Kimonos, Anamorphee
First issue: 2011/12

Reissues: 2012

Scegliendo un carré si tende sempre a prediligere un tema a cui ci sentiamo particolarmente legate ed anche Caia ha fatto la sua scelta seguendo questo criterio: con Ex-libris en Kimonos ha infatti voluto celebrare il suo amore per il Giappone.
E anche il nodo scelto per questo outfit è un “nodo orientale” che trasforma il carré in una coloratissima Obi belt.

Grazie mille ad Antonella e Caia per aver condiviso con noi i loro tesori, e speriamo come sempre di esservi state d’ispirazione per sperimentare nodi e modi nuovi per indossare i vostri foulards!

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

14 commenti su “Un nodo alla settimana #4.