Fuori di Gusto. La cena di gala di Gusto in Scena 2014. 4


OLYMPUS DIGITAL CAMERA

A Venezia: Saor 2014.
Chef Christian & Manuel Costardi.
Fontègo Soave DOC 2012, Agricoltura biolgogica certificata.
90% Garganega, 10% Trebbiano di Soave.
La Cappuccina, Veneto.

Anche quest’anno eccomi pronta a raccontarvi le meraviglie di Fuori di Gusto, la Cena di Gala riservata alla stampa dell’edizione 2014 di Gusto in Scena.
Ma come si fa a raccontare a parole i sapori e i profumi di una cena pazzesca, colorata e divertente, cucinata a 6 mani?!
Purtroppo, non potendo condividere attraverso le immagini le sensazioni del gusto e dell’olfatto, devo chiedervi di fare un grosso sforzo di immaginazione!
D’altra parte io cercherò di raccontarvi chi ha lavorato dietro le quinte per creare questi piccoli capolavori del Gusto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Soffice di piselli primaverili, code di mazzancolle, pan brioche alle fave di cacao e croccante ai semi di lino.
Chef Loris Indri.
La Pettegola, Toscana IGT 2013.
90% Vermentino, 10% Sauvignon.
Banfi, Toscana.

Gusto in Scena 2014 cena di gala

Costardi’s Tomato Rice.
Chef Christian & Manuel Costardi.
Pecorino Cortalto, Colli Aputrini IGT 2012.
100% Pecorino.
Cerulli Spinozzi, Abruzzo.

Le sei mani talentuose di Fuori di Gusto 2014 sono state quelle di Loris Indri, Executive Chef del Ristorante do’ Leoni del Londra Palace di Venezia e dei fratelli Christian e Manuel Costardi, Executive Chef del Ristorante Cinzia di Vercelli.
La cucina di Loris Indri avevo già avuto la fortuna di assaggiarla l’anno passato e si è riconfermata fresca, essenziale e curata, con una grande attenzione alle materie prime di qualità e alle tradizioni gastronomiche della Città Lagunare.
Pesci e crostacei, verdure primaverili, erbe aromatiche coltivate nel piccolo giardino degli odori sulla terrazza dell’hotel: ingredienti perfetti per celebrare la Cucina del Senza ideata da Marcello Coronini.
Tra le sue proposte il mio piatto preferito è stato sicuramente quello a base di mazzancolle, piselli freschi e fave di cacao, per l’equilibrio perfetto tra dolcezza e sapidità.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il branzino, asparagi dei Colli grigliati e patata alla granceola.
Chef Loris Indri.
Viognier, Lazio Bianco IGP 2011.
100% Viognier.
Omina Romana, Lazio.

Tanto essenziali e raffinate sono state le proposte dello Chef Indri, quanto giocose ed originali quelle dei Costardi Brothers: un divertente e profumato risotto al pomodoro, limone e basilico presentato in scatola e un dolce indimenticabile a base di liquirizia e tabacco che ha portato la Nebbia della Laguna nella sala del do’ Leoni, stupendoci con effetti speciali.
I fratelli Costardi sono giovanissimi ma già stellati e padroneggiano da Maestri la materia prima per eccellenza della loro terra d’origine: il riso.
Date un’occhiata al menu del loro Ristorante e rimarrete stupiti nello scoprire in quante infinite varietà di sapori è possibile declinare un risotto!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Budino di riso, macedonia di bosco e crema d’acero.
Chef Loris Indri.

007GustoInScena_CenaStampa2014

Nebbia.
Crema di liquirizia, gelatina di tabacco, povere di riso venere e ghiaccio al limone.
Chef Christian & Manuel Costardi.

La perfetta cornice a questa cena di gala è stato ancora una volta il Ristorante do’ Leoni del Londra Palace, splendido Relais & Chateaux veneziano che si affaccia con le sue cento finestre sulla Riva degli Schiavoni.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Piccola pasticceria.
Passito Randi Sinna.
100% Malbo gentile.
Azienda Agricola Randi. Emilia Romagna.

09GustoInScena_CenaStampa2014

Marcello Coronini, il Sommelier del Londra Palace Samuel Baston, l’Executive Chef del Londra Palace Loris Indri, i Costardi brothers, Executive Chef del Ristorante Cinzia di Vercelli e la brigata di cucina.


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti su “Fuori di Gusto. La cena di gala di Gusto in Scena 2014.