A proposito di vacanze e wellness.


Finalmente sono riuscita a prenotare le vacanze di Pasqua.
Al Signor G. è venuta improvvisamente una gran voglia di andare in Sud Tirolo (possibilmente in Valle Aurina), ma pare che a tutti gli italiani sia venuta lo stesso irrefrenabile desiderio, perché la maggior parte degli alberghi del Sud Tirolo in generale, e della Valle Aurina in particolare, sono pieni all’inverosimile (o almeno tutti quelli con centro benessere super attrezzato e massaggi ayurvedici, che è ciò che la sottoscritta ama delle vacanze in montagna).
Alla fine, per conciliare gli sport invernali in Valle Aurina per il Signor G. e il soggiorno benessere per me, ho optato per un grazioso albergo che segue una non meglio specificata “filosofia naturale” applicata a tutto, anche alla cucina (il che mi fa ben sperare di non ingrassare di due kg in quattro giorni).
Peccato solo che la loro Natur Idyll Philosophie non comprenda l’Ayurveda.
E infatti mi sono dovuta accontentare di prenotare un banale trattamento completo anticellulite (che comunque fa sempre bene) composto di un peeling alle erbe di montagna, un bagno all’essenza di ginepro e un massaggio Hot & Cold Stones a cui ho aggiunto una riflessologia plantare (farsi massaggiare i piedi per 50 minuti è un’esperienza davvero imperdibile), e una seduta di Lomi Lomi Nui che è un tradizionale massaggio sciamanico hawaiano ultimamente molto di moda (probabilmente sarà una delusione, e tra l’altro è perfino più costoso dell’ayurveda… ma non potevo non togliermi la curiosità di provarlo!).
Sempre a proposito di wellness: due giorni fa sono stata a sperimentare un centro benessere nel capoluogo di provincia (città che detesto, se non fosse per l’Ikea e un outlet di Prada me ne terrei sempre alla larga!).
Avevo l’invito per un percorso benessere gratuito (gentile omaggio del mio amico D.) e ho deciso di coinvolgere mia mamma in una mattinata di puro ozio.
E’ stata un’ottima idea: il centro benessere è veramente superlativo ed oltretutto, essendo mercoledì mattina, era anche deserto!
Oltre alla classica sauna finlandese e al bagno turco c’è una terza stanza (denominata bagno dell’imperatore) a 45 C°per rilassarsi e far salire lentamente la temperatura del corpo; ci sono docce scozzesi e docce emozionali cromoterapiche che vaporizzano deliziose essenze profumate; c’è un percorso kneipp, con vasche piene di ciottoli di fiume per un piacevole massaggio plantare; per raffreddarsi dopo il calidarium ci sono cristalli di ghiaccio che scendono dal soffitto e, per i più coraggiosi, un secchio di legno pieno d’acqua gelata (basta tirare una cordicella… io mi sono guardata bene dal provare!).
La cosa più carina in assoluto è però la vasca idromassaggio che è una vera e propria grande piscina a mosaico, completa di getti che scendono dall’alto per un piacevole massaggio cervicale.
Altri particolari graziosi sono il pavimento a ciottoli (si può camminare scalzi dopo aver fatto uno speciale trattamento anti-micotico ai piedi); la sala relax in stile balinese, con grandi bambù in vasi color panna e cioccolato e comode sdraio dove sonnecchiare; la sala massaggi, con il lettino sistemato in mezzo ad una foresta di enormi bambù e su un pavimento di vera sabbia candida.
I massaggi previsti sono quattro, di 30 minuti ciascuno ed ispirati ai quattro Elementi: Aria, Acqua, Terra e Fuoco… purtroppo non li abbiamo sperimentati (bisognava prenotarli in anticipo) ma mi riprometto di farlo alla prossima occasione.

Matthew’s Club Benessere
S.S. Adriatica 16 km 309,53
Ancona Sud – Osimo

N.B. Il percorso benessere costa 30 euro, acqua minerale e tisane nella sala relax sono free (ma purtroppo sono disponibili solo camomilla, e due banalissimi té in bustina: uno verde ed uno non meglio identificato).


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.