Dedicated to Wong Kar Wai. 37


Creare un outfit lasciandomi ispirare dal mio film preferito?
Nessun dubbio: Wong Kar Wai e la sua eroina Bai Ling!
Dunque se non conoscete i lavori di questo Maestro della new wave Orientale
guardate il trailer del film 2046 e lasciatevi trasportare nella malinconica atmosfera dell’Oriental Hotel,
in una patinata e notturna Hong Kong del 1964, e seguite il rumore dei tacchi alti e il fruscio degli abiti di seta fino alla stanza numero 2046.
Queste foto sono state scattate da un paziente Signor G. con la Nikon D60  dei miei amici Stefano e Roberta (grazie a tutti e tre!!!).
Per il bianco e nero e per ammorbidire le luci ho utilizzato Photoshop CS4 e Paint.Net (e qui ringrazio il mio amico S. per i consigli e la pazienza).
Per l’effetto retro ho utilizzato ancora i due programmi di grafica e un vecchio telefono anni ’60 in bachelite nera di Siemens Milano, per il quale ringrazio di cuore il mio amico Stefano e la sua passione per i vecchi mercatini.

Abito, Patrizia Pepe; Scarpe in velluto nero, Prada; Guanti in pelle, Martelli Firenze; Orchidea di piume, Alma Plena; Spolverino, Max & Bracciale Tennis in diamanti; Orecchini, Cartier; Collier di perle, di mia mamma;
Anello in oro bianco e Acquamarina, su misura.


Ho mescolato alle mie foto quelle originali del film per farvi comprendere meglio lo stile dei personaggi femminili di Wong Kar Wai.
Uno stile al tempo stesso sobrio e sensuale, caratterizzato da accessori iper-femminili, e a cui Nina Garcia (nel suo Little Black Book of Style) si è riferita coniando una definizione perfetta: the quiet sexiness of the fit.
Gli abiti sono sempre quelli dal tradizionale taglio orientale, con il colletto rigido che esalta la bellezza del collo lasciato scoperto da elaborate pettinature raccolte; ma quest’unico modello viene declinato, durante il susseguirsi delle scene, nei colori più disparati e nei tessuti più preziosi.

I tacchi alti e le mani guantate sono un’ossessione di Wong Kar Wai e diventano, da semplici accessori, veri e proprio protagonisti di alcune scene particolarmente struggenti.

Poi ci sono gli accessori importanti e preziosi: fili di perle al collo, pendenti scintillanti ai lobi delle orecchie che riprendono i bagliori e i colori delle stoffe, fiori appuntati sugli abiti, colli di pelliccia e soprabiti in tinta.


Un vestito di Shanghai Tang sarebbe stato perfetto per costruire questo outfit: l’estate scorsa a Singapore sono stata davvero tentata di acquistarne uno ma alla fine ho desistito davanti ai prezzi decisamente alti.
Così, dovendo giocare con le sole cose contenute nel mio armadio, la scelta dell’abito è stata obbligata poichè posseggo un solo vestito di taglio orientale: questo nero di Patrizia Pepe (che purtroppo però non ha un colletto abbastanza alto per risultare perfettamente in linea con lo stile cinese tradizionale!)



Vestito nero e soprabito in tinta.
Questo di Max & Co. è lucido e leggero, ha lo scollo tondo che ben si abbina al vestito accollato, e una linea svasata piuttosto retro.
Per quello che riguarda le scarpe invece ho scelto queste deco in velluto di Prada per due motivi: volevo un nero profondo (niente di meglio del velluto) ma volevo anche creare un punto di luce (niente di meglio delle minuscole borchie di metallo lucido) per un effetto prezioso che richiamasse quello dei tessuti del film.

Infine i miei accessori: guanti lunghi di pelle grigio scuro (questi sono di Martelli, il mio guantaio preferito), un tocco di colore dato dal fiore viola appuntato sulla spalla e gioielli importanti.



                                      

Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

37 commenti su “Dedicated to Wong Kar Wai.

  • BaiLing

    @Girovaga:
    Grazie per i complimenti, e soprattutto sono molto contenta di averti incuriosita a proposito dei lavori di Wong Kar Wai 🙂
    Riguardo al soprabito non mi offendo affatto, anzi… ti ringrazio per il consiglio!
    Un abbraccio e buona settimana!

  • utente anonimo

    Ciao Bailing bellissime foto e bel consiglio riguardo al regista. Mi hai fatto venire subito la curiosità di andare a vedere qualcosa della sua produzione.
    Il vestito mi piace molto. Permettimi solo di dire che il soprabito mi sembra togliere un po' di atmosfera orientale.
    Non ti offenderai mica, spero! :))

    Ciao ciao
     

  • BaiLing

    @miss velvet bow:
    Grazie Amica, sei un tesoro come sempre!
    Ma è proprio vero che nessuno è mai contento di quello che hai… perchè a me il mio naso non piace proprio per niente!!!
    Un bacione :-***

  • BaiLing

    @Ms. B.:
    wow… che sogno pazzesco!!!
    Ho riso tantissimo leggendo questo commento B. 😀
    Comunque… sai che ho uno zio di Bergamo?!?  :-DDD
    Un bacione carissima :-***

  • utente anonimo

    E infatti hai fatto proprio bene a partecipare! Rinnovo i complimenti..Ti volevo solo dire…ma sai che stanotte ti ho sognata??????????? Non so come sia possibile, ma eri proprio tu! Eravamo ospiti in una villa bergamasca, di campagna, e scoprivo per caso che erano tuoi parenti e, nel pomeriggio ti vedo arrivare! Che storia..;-) Buon pomeriggio! msbx

  • BaiLing

    @Iole:
    Allora fai ancora in tempo a scattare le foto 🙂
    Grazie per i complimenti e un bacione.

    @Cecile:
    Grazie mille, sono contenta che ti sia piaciuto perche' ci tengo davvero tanto al tuo giudizio!

    @Sioux:
    Grazie mille Amica, sono commossa!!!

  • utente anonimo

    bellissima…non è che non ho partecipato, semplifcemente ero convinta che fosse per il 5 maggio e non ho avuto tempo di farlo prima…cercherò di rimediare. ancora complimenti, iole

  • BaiLing

    @Chiara:
    Buongiorno a te!
    Me lo ricordo eccome quel meraviglioso diamante!
    Tra l'altro io AMO Tony Leung e in quel film (invecchiato, incattivito ed imbruttito) mi ha letteralmente spezzato il cuore.
    Dopo aver visto il film tre volte ho letto anche l'omonimo racconto di Zhang Ailing che è scarno, cupo e bellissimo.
    In Lussuria poi gli abiti hanno un significato tutto particolare, morboso e sensuale, perchè servono soprattutto a trasformare la giovane dissidente in un'amante raffinata e compiacente.

    Che brava che sei con la palestra! Io devo ancora finire il mio pacchetto da 10 lezioni in un centro pilates in cui mi sono iscritta… a novembre!!! Sono di una pigrizia abissale.

    A Berlino è andata benissimo: è una città davvero bella e vivibile! E ho fatto dello shopping molto soddisfacente 😛 E anche alternativo!
    Ne parlerò prestissimo.
    Un bacione e buon mahjong :-***

    @miss velvet bow:
    Figurati che io volevo fare la scuola alberghiera e diventare una chef… e sono stata spedita al Liceo Classico!
    Però alla fine alcune cose mi piacevano: andavo molto male in greco e matematica ma mi piacevano il latino, la letteratura italiana e francese (tutte e due ovviamente spiegate così male da farti passare per sempre la voglia di prendere in mano un libro!), la geografia astronomica, la biologia e la storia dell'arte.
    Un bacione Amica, e continua con le tue ispirazioni artistiche: i blog alla fine sono uno spazio per tirare fuori tutte le cose che amiamo e che magari sono state seppellite per anni in un angolino!

  • utente anonimo

    oooh non mi far sentire quella parola..ROCCI!! quanto l ho odiato..in classe avevano tutti il GI ..e io l'unica sfigata con il Rocci , era incomprensibile tutto scritto piccolino a mano..che anni d'inferno! comunque è come se non l'avessi fatto il classico, vivevo nel mio mondo, non ero interessata a ciò che spiegavano…io volevo fare l'Ipsia moda e i miei me l'hanno vietato (giustamente).
    Grazie mille per il sostegno dei disegnini..se mi dici queste belle cose continuerò a farne altri e il mio blog sprofonderà nel dimenticatoio probabilmente!
    un bacioneee

  • utente anonimo


    Buongiorno carissima!
    Per inaugurare bene la giornata di oggi, visto che piove e che mi devo tirare su il morale, a proposito di Lust, Caution che è piaciuto tantissimo anche a me, ti ricordi del diamante grande come un'arancia ?
    Che splendore di pietra, e lui che la dona a lei mentre lei  invece lo sta tradendo? che brividi……
    L'unica cosa che riesco a fare qui è giocare a mahjong (elettronico, che triste) mentre corro e fatico sul tapis roulant in palestra  ahahahah.
    Un baciottone e buona giornata.
    Come è andata a Berlino?
    Chiara S.
     

  • BaiLing

    @missfefe:
    Grazie mille tesora 🙂
    Non mi far pensare a "quella" Bai Ling… brrrr… 😀

    @Irene:
    Grazie mille cara :-)))

    @Ms. B.:
    Grazie! Sono contenta che il post ti sia piaciuto!
    Le foto del film le avevo gia' tutte da tempo nel pc perche' e' uno dei miei film preferiti, e ho pensato di inserirle nel post per dare un'idea piu' completa dello stile a cui mi stavo ispirando: non e' decisamente un film di botteghino e la maggior parte delle persone non ha idea di chi sia Wong Kar Wai purtroppo!
    Ma sono contentissima di averti incuriosita a riguardo!
    Riguardo a questi eventi sono d'accordissimo con te: ormai hanno perso gran parte del loro significato e penso proprio che questo sara' l'ultimo a cui partecipero'.
    Inizialmente ero scettica anche a proposito di questo, ma l'idea del film mi piaceva troppo e l'occasione di poter parlare di WKW non me la sono fatta sfuggire!
    Un bacione :-***

    @Chiara:
    Grazie mille Amica :-)))
    Sono contentissima che tu abbia apprezzato le foto dei dettagli e che ti abbiano evocato sensazioni cosi' in linea con i lavori di WKW, vuol dire che ho colto nel segno!
    E concordo con te su Ang Lee: in particolare ho amato tantissimo Lust, Caution che e' un film favoloso per atmosfere, scenografie e costumi.
    Pensa che gli abiti di Shanghai Tang nello store dell'aereoporto di Changi erano tutti in sconto… ma purtroppo erano comunque costosissimi 🙁
    Mi sono rimasti proprio nel cuore.
    Un bacione carissima :-***

  • utente anonimo


    Mi unisco ai complimenti : post raffinatissimo sia per il composit delle foto, sia per l'atmosfera che sei riuscita a ricreare e per le diverse ambientazioni.
    Sono rimasta incantata dalla foto con la magica scatolina rossa e la collana di perle appoggiate sui guanti in cui la luce sembra rarefatta e ti catapulta in mondi lontani e vite passate in cui  il tempo era scandito da sguardi fuggitivi e struggenti, dallo sfiorarsi di mani laccate di rosso, dalla passione di labbra scarlatte.
    Adoro WKW  ed anche Ang Lee, si sogna veramente con i loro film.
    Per quanto Shanghai Tang non mi puoi che trovare concorde, purtroppo anche sul fronte prezzi. Mi ero completamente persa tra i  vestiti nel loro negozio di Orchard Road a Singapore. Un tripudio di stoffe, sete a pieghe e colli elegantissimi. Mamma non mi ci fare pensare!
    Buona serata e un bacione
    Chiara S.

     

  • utente anonimo

    Sei stupenda BaiLing. Hai fatto un lavoro davvero fenomenale, degno delle riviste più patinate..e poi tutta la ricerca che hai fatto per filo e per segno..Bravissima! chissà quanto tempo ci hai messo…
    Sai che non conosco questo film così importante per te? è da un pò che quando vedo il titolo del tuo blog o il nock mi appunto mentalmente di cercarlo ma poi manca l'occasione..ora lo voglio proprio vedere! Io alla fine non sono riuscita a preparare nulla per l'evento..ho puntato tutto sul weekend ma poi non sono mai stata a casa e non ce l'ho fatta…sgrunt! Non che credessi molto in questa cosa, secondo me si sta perdendo il senso…ma devo dire che tu sei stata grande. Brava BaiLing! Un bacio, msbx

  • utente anonimo

    Che classe, tesoro! Sei favolosa, e effettivamente molto simile a Bai Ling (quella vera, non quella carciofa che ti ho inoltrato tempo fa, ahahah!!).
    I miei pezzi preferiti sono sicuramente l'abito e quelle scarpe, mamma mia, che roba!!
    Ti mando un bacione!

  • BaiLing

    @Verdementa:
    Il tuo commento mi era sfuggito 🙂
    Grazie mille per i complimenti cara, e un bacione :-***

    @zyo:
    Ti ho messo anche nei ringraziamenti all'inizio del post infatti 😀
    Comunque, considerato che mi hai sempre detto "leva la foto di quella parruccona dall'icona di splinder" non so se l'affermazione "in alcune foto sembri proprio Bai Ling" la intendevi come un complimento 😀
    Grazie ancora a te e a Ually per la macchina (a proposito, tra domani e dopodomani ve la restituisco!!)
    Baci :-***

  • utente anonimo

    Bisogna riconoscere che la (mia) Nikon D60 e il (tuo) fotoritocco fanno davvero miracoli!

    In alcune foto sembri davvero Bai Ling 😀
    Zyo

  • BaiLing

    @miss velvet bow:
    Confesso che devo ancora visitare il nuovo outlet vicino Casette d'Ete!
    Andavo spesso in quello di Ancona e in quello di Montegranaro, ma dall'apertura del nuovo non ho ancora avuto occasione!
    Questo indirizzo di cui ti parlo e' invece a Loreto, ha moltissimi marchi (Casadei, Miu Miu, Prada… pensa che l'ultima volta avevano perfino delle Louboutin!) e scarpe sia della stagione in corso (scontate del 30%) sia delle stagioni passate (scontate del 50% 70%).
    Ti scrivo l'indirizzo e il numero di telefono.
    Un bacione :-**

    @Pussy in boots e ogniricciouncapriccio:
    Grazie ad entrambe :-)))
    Passo subito a ricambiare la visita!

  • BaiLing

    @Rano:
    Grazie fratellino, sono davvero commossa per il tuo commento dolcissimo :-***
    P.S. Ti ho inserito subito nella lista dei partecipanti 🙂

    @Musadinessuno:
    Grazie mille Amica, sei un tesoro!
    Sono tornata oggi da Berlino! Appena mi riprendo dalla stanchezza passo a raccontarti qualche impressione.
    Un bacione :-***

    @7 heures du mat:
    Grazie davvero :-)))
    Oltreutto sono contenta di averti incuriosita a proposito di 2046: e' un film molto piu' contorto di In the mood for love, ma scenografia, colonna sonora e costumi sono altrettanto belli, quindi sono sicura che non ne rimarrai delusa!

    @Je Veronique:
    Grazie mille cara 🙂

    @Chiara:
    Grazie davvero 🙂
    Passo subito a ricambiare la visita.

    @makemesomenoise:
    Grazie :-)))

    @missvelvetbow:
    Amica grazie mille!!!
    Le scarpe sono state un affarone: non so neppure quanto costassero a prezzo pieno ma io le ho prese in outlet pagandole una stupidaggine!
    Se vuoi ti do l'indirizzo di questo posto, tra l'altro e' nella nostra Regione 😀
    Un bacione :-***

  • utente anonimo

    Tesoro, mi hai fatto rimanere a bocca aperta! sei davvero meravigliosa, hai interpretato questo film in maniera eccelsa, i particolari, i dettagli, la scelta degli abiti della location, sei proprio raffinata ed elegante…  ..e quelle scarpe..oddio quanto le ho sognate quest'inverno,però erano troppo costose per il mio budget 🙁
    Insomma viva le marchiggiane! bacioni

  • utente anonimo

    Complimenti! Queste foto dimostrano tanto buon gusto.
    Mi aveva già affascinato In the mood for love, con la sua colonna sonora e le sue scenografie curatissime senza parlare dell'eleganza dei costumi. Ora sono incuriosita di vedere 2046.
    Ciao!

  • utente anonimo

    Ecco! Post di questo genere dovrebbero vedersi più spesso in giro! Bellissime le foto, bellissima l'ambientazione del film e tutto quanto hai scritto! Hai davvero stile bella mia, sono contento di te e del risultato…
    Speriamo di risolvere e che Nicoletta legga il mio messaggio, anche io ho mandato la mia adesione ma nella lista il mio blog non c'è…