My autumn’s teatime (for Student Flair’s Blog). 30




Blouse, H&M; skirt, bought in Scotland; cachemire socks, Etro; plaid, bought in Scotland; tea, Mariage Frères, Paris.

Ho scattato queste foto alcuni giorni fa per la rubrica Blogger School Essentials dela mia amica Giorgia.
Andate a dare un’occhiata al suo blog perchè è davvero delizioso e pieno di spunti!
Ecco alcune delle cose essenziali che ho scelto per affrontare l’Autunno:
Calze di lana o di cachemire.
Sono molto freddolosa e ho sempre i piedi gelati.
Queste in foto sono delle morbidissime bas in cachemire viola di Etro.
(Ne ho un altro paio in beige: le ho trovate in outlet ad un prezzo veramente stracciato e ho pensato bene di fare il bis!)
Un plaid in cui avvolgermi quando guardo la tv o quando leggo.
Il plaid in realtà mi accompagna nelle serate casalinghe fino a primavera inoltrata e a volte non lo disdegno neppure nelle serate estive più fresche.
Questo l’abbiamo comprato in Scozia ed appartiene al Signor G. (il mio plaid personale è blu e verde scuro, e quindi si addiceva meno ai colori del mio kilt).
Gonne a pieghe.
Mi piace portare kilt e gonne a pieghe in autunno.
Scozia ed Autunno sono due concetti molto vicini nella mia contorta fantastia romantica e quindi un autunno scozzese in stile The Queen è decisamente il mio non plus ultra.
Musica e letture.
In autunno ricomincio a fare passeggiate con i cani (in estate siamo tutti mortalmente pigri) e a volte mi piace farlo con le cuffiette nelle orecchie.
Loreena McKennitt ed Enya sono le mie compagne preferite per passeggiare nel bosco e questo IPod color zucca del Signor G. (il mio è un misero Shuffle rosa shocking!) è molto adatto al paesaggio autunnale.
Nelle giornate piovose ed uggiose il passatempo autunnale ideale è invece la lettura: di mattina a letto (un vero lusso che mi concedo solo in giornate speciali) o di sera davanti al camino acceso.
Pochi giorni fa ho finito di leggere La mia Africa, piangendo copiosamente sulla sorte di Denys Finch-Hatton, e sono in un periodo di stasi letteraria: spero di trovare qualche libro interessante per affrontare l’Autunno e attendo con trepidazione l’uscita del capitolo finale della trilogia di Jens Lapidus.
Per ingannare oziosamente il tempo tra una lettura e l’altra sono invece  perfette  riviste di moda e patinati cataloghi autunnali.
Quello in foto è di Ferragamo ed è terribilmente autunnale, pieno com’è di boschi e cavalli.
Tè.
Come mi ha giustamente ricordato la mia blog-Amica Serena qualche giorno fa in un commento, uno dei piaceri dell’Autunno è proprio quello di sorseggiare una buona tazza di tè.
Qui potete leggere i miei vecchi post sull’argomento, uno dedicato proprio  a Mariage Frères e all’arte francese del tè.

bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

30 commenti su “My autumn’s teatime (for Student Flair’s Blog).

  • bet365

    hello!This was a really wonderful post!
    I come from milan, I was luck to come cross your subject in baidu
    Also I obtain a lot in your topic really thank your very much i will come again

  • utente anonimo

    Mi auguro di esserti stata utile.
    Il Quai Branly e' un posto fantastico,mentre il Cernuschi,ahime',mi manca.
    Ti auguro una felice Domenica e  ,visto l'argomento del post, mi permetto di suggerirti,qualora tu non lo conosca gia',un delizioso te' di Mariage che sto sorseggiando in questo momento,accompagnandolo ad una gustosa fetta di crostata handmade:te' verde al mandarino e gelsomino,lieve e delicato come un haiku.
    Ti abbraccio cara amica.
    Serena

  • BaiLing

    @Serena:
    grazie per la segnalazione! Vado a guardare quel sito che mi hai consigliato: magari trovo qualche concerto interessante in quei giorni!
    Per ora ho trovato tre stupende temporanee due al Quai Branly e una al Cernuschi (adoro l'arte orientale!) e uno spettacolo di arti indiane che mi terranno sicuramente parecchio impegnata!
    Un bacione e buon we!

    @Lela:
    grazie per la visita! Buon we e un abbraccio!

    @Chiara glam:
    verro' sicuramente a vedere il tuo blog!
    Grazie per essere passata 🙂

  • utente anonimo

    Buongiorno Bailing!Mi annoto il nome della SPA, ed attendo i tuoi certosini ed amabili reportage!Pensa un po',anch'io avevo pensato,con mia sorella,di "abbandonare" i nostri fidanzati per una pausa-pranzo e recarci in una Spa goduriosissima.La nostra mente era,in realta'andata,alla leziosa boutique e spa di Annick Goutal vicino Place Vendome,proprio di fronte Godiva e di fianco a Montale (se non ricordo male…).Ma tu mi hai messo un'altra pulce nell'orecchio.
    Tornando ai concerti d'organo di Notre Dame:digitando questa ricerce su Google e'venuto fuori il sito Classicistic,in cui puoi prenotare i posti per i concerti…ammetto pero'di non conoscere il sito,di conseguenza non posso darti delucidazioni piu'precise…..
    Mi spiace,non conosco Zaz,ma sara'sicuramente molto interessante per attirare la tua attenzione.
    Grazie per il suggerimento relativo alla card musei:sono gia'stata ovviamente all'Orsay e ben due volte al Louvre ed all'Orangerie della stessa.In quest'occasione mi piacerebbe molto visitare il Museo Moreau ,artista divino e visionario che adoro alla follia ed il museo dedicato al grande maestro Rodin.Spero di arrivarcci,poiche'anche noi saremo lì pochi giorni…….
    Con affetto
    Serena

  • BaiLing

    @Cècile:
    Anche io sto finendo di sorseggiare la mia tazza di tè mattutina, però è un Dammam Frerès Chine Pointes Blanches! Ci vuole proprio in questa mattinata grigia!
    Un bacione :-***

    @Serena:
    La Spa è l'Institut Francoise Morice e pare che facciano un trattamento viso speciale molto amato dalla Deneuve e dalla Béart!
    Avrete sicuramente un resoconto dettagliato del trattamento e dei risultati!
    Probabilmente, se vuoi visitare molti Musei ti conviene comprare la card da 3, 4 o 7 giorni: non solo risparmierete sul prezzo ma avrete anche un ingresso riservato e quindi vi risparmierete molte file!
    A Chartres andiamo a vedere un concerto di musica leggera di una giovane cantate francese, Zaz… la conosci?!?
    Il concerto d'organo a Notre Dame è anche una mia fissazione ma purtroppo non sono mai riuscita a beccarne uno! Però la prima volta che sono andata a Parigi ho avuto l'immensa fortuna di entrare nella cattedrale proprio mentre si svolgevano delle prove d'organo per un concerto ed è stata una cosa da far venire la pelle d'oca!
    Il cimitero di Pere Lachaise è un'altra cosa che mi manca: ogni volta mi riprometto di andare ma ogni volta non ci sono le condizioni meteo giuste o non ne ho il tempo!
    Però questa cosa del concerto di musica classica è davvero mooolto intrigante!!!
    Mi hai dato una bella idea!
    Un bacio cara :-***

  • utente anonimo

    Mia cara Bailing,che bel programma per la tua fuga a Parigi!!!!Trascorrerai sicuramente delle splendide giornate e ,come sempre desideriamo,anzi "vogliamo" che ci racconti tutto nei minimi particolari(ti invitero' a soffermarti soprattutto sulla SPA e sui dolcetti goderecci).Il Palais de Tokio e' un altro delle mie fissazioni:immagino sia splendido ed immagino anche che durante la settimana di Capodanno sia straripante….sara'necessrio sicuramente prenotarlo molto in anticipo.Posso domandarti che concerto vai a vedere a Chartres?A me piacerebbe moltissimo potermi godere un concerto d'organo a Notre Dame o,girovagando su Internet ho "scoperto" che nel cimitero monumentale di Paris c'e' una piccola cappelletta che diviene location di concerti di musica classica!!!!
    Ti abbraccio Serena

  • utente anonimo

    Ah! Il piacere di stare a casa in autunno, di leggere e passeggiare con i cani! Le tue foto mi hanno fatto venire voglia di una tazza di tè Mariage Frères, e da brava francese, ne ho sempre diversi tipi a casa. Vado a farmene una!

  • BaiLing

    @Dirty Boots:
    L'autunno in effetti  la è mia stagione preferita 🙂
    Però quest'anno è iniziato male: le prime settimane faceva caldo e sembrava ancora estate, e adesso invece sono arrivate nebbia e pioggia… uff!
    Io aspetto le belle giornate di sole e foglie rosse!

    @LadyMarian:
    Che meraviglia! Quando andrete?
    Purtroppo l'ultima volta che sono stata in Scozia non avevo ancora un blog e quindi non posso rimandarti a foto e recensioni di quel viaggio, però mi farebbe davvero piacere consigliarti qualche posto da vedere e qualche albergo carino 🙂
    Un abbraccio.

  • utente anonimo

    Che bell'atmosfera autunnale che hanno queste foto.
    Davvero molto suggestive, come lo sono infatti i film sotto il piumone, il té caldo, la musica, le passeggiate in campagna….

    In fondo il freddo non è poi così male! 😀

  • BaiLing

    @Irene:
    siamo compagne di plaid e ti tè allora!
    In questi mesi autunnali, Signor G. e tempo permettendo, mi piacerebbe scattare molte foto all'aperto. Ma poi in inverno mi sa che vedrete solo foto indoor 🙂

    @Serena:
    Non ho ancora fatto grossi programmi anche perchè stavolta mi fermo davvero pochi giorni.
    Arriviamo mercoledì sera e giovedì lo passeremo tutto a Chartres tra visita della città e concerto serale.
    Quindi a Parigi mi rimarranno solo 3 giorni.
    Sicuramente voglio passare qualche ora in una Spa di cui ho sentito parlare, dove fanno trattamenti per il viso che sembra siano insuperabili!
    Voglio fare una pausa tè nel nostro solito Mariage Frerès o nella sala da tè della Moschea di Parigi (i pasticcini arabi sono un delirio!), e voglio anche cenare nel ristorante sul tetto del Palais de Tokyo che è uno dei più panoramici di Parigi!
    Devo stare lontana dei miei Musei preferiti per evitare di passare tre giorni interi chiusa là dentro e penso che mi concederò una sola Mostra o temporanea (speriamo ci sia qualcosa di interessante in quei giorni!).
    E poi naturalmente shopping! Ma di quello tranquillo, girellando oziosamente per i miei quartieri preferiti.
    C'est tout!
    Un bacio cara :-***

    @#14:
    grazie mille 🙂

    @M.
    Devi assolutamente provare: tra l'altro quest'anno il tartan e il check sono tornati alla grande!
    Un bacione :-***

  • utente anonimo

    Cara amica,ti ringrazio!I tuoi suggerimenti mi sono estremamente utili e ne faro' tesoro!Il mercato,poi,deve essere una vera meraviglia!!!
    Quindi anche tu a Parigi?L'atmosfera pre-natalizia sara'assolutamente incantevole…immagino gia' tutte quelle splendide vetrine riccamente decorate in occasione delle feste ,per non parlare delle pasticcerie…..
    Io vado gli ultimi giorni di Dicembre(credo il 29).Mi spiace molto che non siamo a PAris negli stessi giorni:sarebbe stato molto bello incontrarci da MAriage Freres per il te' :-)))
    Il mio programma di viaggio sara'molto basilare,poiche',come ti dicevo in precedenza,mia sorella va per la prima volta,quindi sara' un iter turistico  molto "tradizionale".Anche se il mio piu'grande desiderio e'camminare semplicemente per le strade di Parigi col naso in su…senza le corse forsennate degne di una maratona,che generalmente accompagnano il turista,che cerca di vedere il piu'possibile in pochi giorni.
    Tu,invece,che programmi hai,cara?
    Ti abbraccio.
    Serena

  • utente anonimo

    cara mi riconosco troppo nella tua descrizione, amo stare sul divano a leggere o guardare la tv con il camino acceso ed il plaid…che anche io mi trascino anche in estate ahahah e poi il tè, io e mia mamma siamo matte per tè e tisane:-9 tra l'altro voglio scattare delle foto simili anche io, con poltrona o divano 🙂

  • BaiLing

    @Benedetta:
    mamma mia Amica!!! Immagino che spavento! Ho visto che qualche giorno fa il tuo blog non era online ma pensavo fosse in manutenzione!
    Per fortuna che si e' risolto tutto per il meglio!
    Un bacione cara :-***

    @Ms. B:
    Grazie mille!!!
    E buon incontro Belloe! Mi raccomando: voglio tutta la cronaca appena avrai un po' di tempo!!!

  • BaiLing

    @Irene:
    Ciao Amica!!!
    Ma sai che anche qui negli ultimi due giorni il tempo e' proprio degenerato?!?
    Sono passata dalle maniche corte e scarpe open toe agli stivali di gomma e mantella di lana!
    A me piace tanto l'autunno pero' quando ci sono giornate di sole e foglie rosse ovunque, mentre in questi giorni e' tutto grigio e umido 🙁
    Comunque se potessi vivere in un Paese tropicale immagino che non avrei nessun tipo di rimpianto per questa stagione 😛
    Un bacione :-***

    @#2:
    Il blog di Giorgia e' una vera chicca: belle immagini, bei testi, un sacco di spunti!
    La gonnellina scozzese e' uno dei miei capi preferiti per i mesi freddi!

    @#3:
    E' buffo perche' sono molto freddolosa ma sono sempre anche restia ad imbacuccarmi per il freddo! Pensa che ho continuato a portare i sandali fino alla settimana passata e in giro c'era gia' gente con le giacche pesanti!

    @Serena:
    Ecco… mi hai fatto venire voglia di dolcetti alle mandorle (nonche' di pomeriggi a Parigi, che e' piu' grave :-P)
    Quando parti per Parigi?
    Io andro' dal 15 al 19 dicembre per fare un po' di shopping di Natale e per visitare Chartres, peccato che non saremo la' negli stessi giorni perche' avremmo potuto vederci per un te' insieme!
    Riguardo al Capodanno a Parigi posso consigliarti una cosa molto saggia?!?
    Invece dell'albergo hai pensato alla possibilita' di affittare un appartamento?
    Io quando vado ormai sono ospite della mia amica che vive la', ma in passato affittavo sempre un appartamento anche solo per pochi giorni.
    Posso consigliarti due agenzie:
    http://www.rentapart.com/
    http://parisrendezvous.free.fr
    La prima l'ho sperimentata due volte di persona trovandomi sempre molto bene, la seconda l'hanno sperimentata due mie amiche ma io ho visto l'appartamento che avevano preso (in rue Rivoli) e posso assicurarti che era una chicca!
    Gli appartamenti sono sempre deliziosi, arredati con gusto, dotati di ogni comfort (tv, telefono, connessione ad alta velocita', prodotti da bagno, cucine attrezzate, cambio di asciugamani e se vuoi anche servizio di pulizia giornaliera) e in zone stupende!
    Io di solito scelgo il Marais perche' e' la zona di Parigi che amo di piu' ma ci sono molte altre zone interessanti.
    Due anni fa ho passato la settimana di Capodanno a Parigi con un nutrito gruppo di amici e, visto che eravamo troppi per dormire tutti dalla nostra amica parigina d'adozione, abbiamo affittato un appartamento in Saint Germain, proprio davanti alla Chiesa, una zona bellissima.
    Il nostro programma per il 31 dicembre?
    Al mattino siamo stati a fare spesa in uno dei piu' bei mercati parigini, quello dell'Avenue du President Wilson proprio davanti a le Palais de Tokyo.
    Puoi comprare di tutto: foie gras, pate' di ogni genere, formaggi meravigliosi, ostriche e ogni tipo di carne arrostita negli stand gastronomici.
    Ovviamente abbiamo fatto scorta di vini francesi e bollicine, siamo stati a ritirare i dolci prenotati una settimana prima attraverso il sito internet della pasticceria (noi abbiamo scelto Pain de Sucre, che all'epoca era molto quotata, ma anche Pierre Herme permette di fare ordinazioni del genere) e la sera abbiamo cenato tranquillamente in casa tutti insieme.
    Siamo usciti dopo cena con bottiglia e bicchierini al seguito per brindare sugli Champs Elysee, ma siccome abbiamo fatto tardi abbiamo rischiato di stappare la bottiglia nella metro e sugli Champs siamo arrivati decisamente piu' tardi 😀
    Comunque il mio consiglio e' senz'altro questo: affittate un appartamento nella zona che vi piace di piu' e la sera del 31 cenate tranquillamente in casa perche' rischiate solo di incappare in un cenone costosissimo e di qualita' scadente fatto apposta per i turisti.
    Poi le altre sere potete sperimentare tranquillamente i ristorantini piu' carini e romantici!
    Trovi molte altre info e recensioni nel blog cliccando sul tag Parigi.
    E per ogni altra domanda io sono qui!
    Un bacio cara :-***

    @Gabry:
    Adoro sia il libro che il film ed e' incredibile come certi passi del libro siano in grado di farti quasi "vedere" i meravigliosi paesaggi africani!

    @modemuffins:
    Sono passata a trovarvi e il vostro blog e' davvero delizioso!
    Complimenti!

    @Mary:
    Grazie mille 🙂
    Anche i te' di Damman Freres sono spettacolari!

  • utente anonimo

    Senza parole! Queste foto aranciate, l'atmosfera soffice e calda, il tepore delle stoffe, la tazza fumante….altroche sognare! Riesci veramente a creare delle atmosfere super romantiche ed intime nelle tue foto…Complimenti amica! Bellissimo post…degno di un tà da Ms. Bunbury! 😉 Devo andare a vedere il blgo della tua amica, che non conosco! Un bacione….e buona giornata cucciolosa.. msbx

  • utente anonimo

    Ciao tesoro, scusa per il ritardo del mio commento ma ho avuto dei serissimi probelmi con il blog che per fortuna siamo riusciti a risolvere! ho avuto veramente paura di perdere tutto il lavoro di quasi un anno di blog…mamma ke spavento! ma ora sono qui e sono felicissima di poter ancora seguirti! bella questa atmosfera autunnale, calda e ricca di dettagli preziosi, come sempre approvo e condivido le tue scelte! Bacio a presto!

  • utente anonimo

    La mia Africa è uno dei miei libri preferiti! Mi viene la pelle d'oca se ripenso ad alcuni passi del libro che mi sono entrati d'entro…
    Comunque che belle queste foto! 🙂 Una luce particolare!

  • utente anonimo

    Carissima!Sai che anch'io stavo per andare a prepararmi una buona tazza di  te!!!!!Mi attende un Apres-Midi a Paris di Fauchon,che adoro letteralmente!!E magari una piccola pasta con mandorle(se non le hanno gia'divorate tutte….).
    Che belle immagini,cara!Sono calde ed avvolgenti proprio come un pomeriggio d'autunno davanti al caminetto!!Sei riuscita a trasmetterne l'essenza in maniera molto acconcia!Anche le scelte cromaniche sono assolutamente perfette!Il colore delle foglie ,in questa stagione,i malva,i burgundy dei melanconici e stropicciati petali…sei stata bravissima!!!
    Ero corsa qui sul tuo blog,poiche'volevo leggermi i tuoi post su Parigi,visto che progetto laa vacanzina di….Capodanno.Sono indecisa su un paio di boutique hotels tutti nel Marais o Saint Germains(mia sorella va per la prima volta a PArigi e voglio farle respirare l'aria piu' bohemienne della Ville Lumiere…)abbiamo avuto invece notevoli difficolta' nel riuscire ad organizzare una notte di Capodanno degna di nota…costa tutto cifre iperboliche….dagli 800 euro in su….tra l'altro in realta',programmi abbastanza dozzinali e turistici,mentre noi cercavamo qualcosa di nettamente diverso…..Hai qualche suggerimento,cara amica,da darmi??Pongo le mie speranze nella tua inventiva….
    Grazie mille.
    Serena

  • utente anonimo

    pure io sono super freddolosa, come ti capisco! il kilt lo vorrei usare anche io quest'anno, lo possiedo da tantissimo, ma non l'ho mai indossato!

  • utente anonimo

    Mi piace un sacco il blog di Giorgia e in particolare questa rubrica, mi fa piacere che tu ne abbia preso parte!
    Carini questi scatti indoors! Come te, anche io sono un'amante del plaid, non potrei proprio farne a meno! Carinissima la tua gonna in fantasia scozzese (è un capo che manca nel mio armadio e a cui devo subito rimediare!).

  • utente anonimo

    Ciao amica!

    ho latitato un po' dalla bloggosfera ultimamente… devo mettermi in pari con i post!
    che bello il tuo kilt, mi fa venire voglia di stoffe scozzesi!
    dalle mie parti purtroppo l'autunno non è dei migliori, fa già parecchio freddo e l'idea di mettere solo i gambaletti, anche se di cashmere, mi fa venire i brividi… E' un periodo dell'anno che non amo molto, non so mai come vestirmi e il freddo mi fa sentire sempre fiacca e svogliata, sono fatta per i paesi caldi, devo trasferirmi al più presto è l'unica soluzione!
    Il tè, invece, è una vera e propria dipendenza… Il mio preferito è quello al bergamotto, non posso farne a meno neanche in piena estate!
    un bacione