La maga delle spezie – Biryani rice. 16


Come sapete adoro la cucina etnica (soprattutto quella indiana e quella maghrebina) ma purtroppo  in provincia cibo etnico significa kebab e quindi, quando mi viene voglia di una cenetta alternativa, sono costretta ad attingere alle preziose spezie che conservo gelosamente nella mia dispensa… e mettermi ai fornelli! 
Oggi voglio inaugurare questa nuova rubrica di cucina condividendo con voi la mia ricetta per il riso biryani.

Per prima cosa vi servirà un gran numero di spezie: coriandolo, curcuma, radici di zenzero fresche, un preparato per biryani (ovvero un mix di cannella, chiodi di garofano, pepe nero e cardamomo) e qualche cucchiaino di garam masala.

Io mi affido alle spezie indiane della M.V. Spices  di Jodhpur che potete anche acquistare online qui, ma il mio garam masala* è rigorosamente home made.

*Ricetta per il garam masala.

Se volete destreggiarvi anche voi nella preparazione di questo tradizionale mix di spezie dovete tostare a fuoco basso per 10 minuti in una padella antiaderente: 10 peperoncini rossi secchi, 3 bastoncini di cannella, 15 gr. di semi di coriandolo, 15 gr. di semi di cumino, 5 gr. di pepe nero, 5 gr. di chiodi di garofano, 5 gr. di semi di fieno greco, 5 gr. di semi di senape nera e 2 foglie di curry (se siete così fortunati da esserne provvisti!). Una volta tostate le spezie, intossicati dai vapori e con gli occhi lacrimosi, non vi resta che frullarle in un mixer e conservarle in un contenitore ermetico.

Reperite tutte le spezie possiamo  finalmente dedicarci alla preparazione del nostro piatto. Mettete sul fuoco una pentola d’acqua salata e aggiungete due cucchiaini di mix di spezie per il biryani (io metto le spezie in un filtro da infusione per il tè); appena l’acqua inizia a bollire aggiungete 70 gr. circa di riso basmati a persona (io uso un mix multi-etnico: riso selvaggio italiano, riso rosso e basmati indonesiano, riso della Camargue) e cuocete al dente. Scolate, passate sotto l’acqua fredda e mettete da parte.

Iniziate quindi a preparare le verdure: frullate in un mixer uno scalogno, una radice di zenzero fresco pelata e lavata, un cucchiaino di garam masala, un cucchiaino di coriandolo, una presa di sale e un po’ d’acqua tiepida. Quando avrete ottenuto una pasta liscia ed uniforme aggiungete due cucchiai di curcuma e cuocete per un paio di minuti in una padella antiaderente o wok. Aggiungete alle spezie un mix di verdure tagliate a cubetti (zucchine, melanzane, carote, sedano, pomodori, patate, cavolfiori, cipolle, broccoli, fagiolini… insomma tutto quello che vi pare e piace!) e cuocete aggiungendo acqua fino a che le verdure non diventano morbide.

Versate il riso sulle verdure e portate a termine la cottura, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio d’acqua. Lasciate riposare e servite.

N.B. Questa non è la ricetta tradizionale del riso biryani ma una mia personale rivisitazione più sbrigativa (ho eliminato la cottura in forno del riso) e se possibile ancora più speziata (ho aggiunto lo zenzero fresco che adoro e il garam masala che normalmente si utilizza per piatti a base di carne). Se siete interessati alla ricetta tradizionale potete trovarla qui.

Se questa ricetta vi ha incuriosito e volete conoscere qualcosa in più del magico continente indiano andate qui e leggete le avventure di un  backpacker italiano che ha girato l’India in moto per 4 mesi… oppure qui per leggere le ricette di una blogger italiana che vive in India!

bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

16 commenti su “La maga delle spezie – Biryani rice.

  • Laura

    ho appena tirato giù dal soppalco un robot da cucina della mamma, mai usato, forse ricevuto in dono per il suo matrimonio… che delitto lasciarlo lì inattivo per tanti anni! Ci ho già preparato un sacco di cose sfiziose e sono curiosa di provare anche questa tua ricetta!

    Un abbraccio!

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao cara 🙂
      Anche io ho un sacco di attrezzi da cucina che giacciono dimenticati! Tipo una gigantesca centrifuga per verdure che non uso mai perche’ poi ci vogliono ore per smontarla, lavarla, asciugarla e rimetterla in piedi!
      Un abbraccio anche a te!

  • Rosella

    Slurp!
    peccato che io non sia proprio una brava cuoca, anzi sono di una pigrizia assurda e neanche mi ci metto ai fornelli. Infatti il mio piatto più elaborato è la pasta al ragù, ma sorvoliamo… :-p

    Comunque anch’io adoro queste due cucine, gnam gnam, e appena posso mi concedo qualche cenetta fuori….
    PS ottima idea la tua, chissà che non mi venga voglia di applicarmi un po’ di più…

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Io invece adoro cucinare! Quando ho tempo mi piace molto mettermi ai fornelli e sperimentare cose nuove!
      Un bacione :-***

  • irene

    Amica,che idea stupenda! mi piace da morire questa nuova rubrica!
    Anche io adoro la cucina etnica, ma spesso non so come muovermi tra tutte quelle spezie, i tuoi consigli mi saranno utilissimi, non vedo l’ora di sperimenterli!
    bacioni

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Sono contenta che l’idea ti sia piaciuta Amica!!!
      Nei prossimi giorni provero’ a cimentarmi con qualche ricetta africana, anche se in effetti in Kenya ho mangiato piu’ che altro cucina simile a quella indiana!

  • Giulia

    che bella ricettina, a me i sapori indiani speziati piacciono tantissimo (e ho un debole per il chicken pakora): anche se devo dire che quest’estate ho avuto modo di cimentarmi anche con la cucina greca, che mi ha piacevolmente sorpreso! ltornando all’indiano,la mia specialità è il pollo al curry con le zucchine, ma niente a che vedere con questo super riso!inizia ufficialmente la caccia alle spezie, sarà mooooooolto ardua nella triste provincia!

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Anche io adoro letteralmente i pakora, specialmente quelli di verdure!
      In India pranzavo sempre con succulenti mix di pakora per la gioia del mio fegato 😀
      E anche la cucina greca mi ha dato un sacco di soddisfazioni quando sono stata in vacanza a Santorini qualche anno fa: penso ancora con nostalgia alle frittelle di verdure e al meraviglioso polpo alla brace che mangiavamo!
      Un bacione :-***

  • Giro-vaga

    Condivido con te l’amore per le spezie. Ne compro però talmente tante e talmente “strane” talvolta, che poi mi rimangono lì perchè non so come usarle. Una volta che entro nella mia cucina, però, sento il loro odore e mi inebrio. Un bacio

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Anche io ho tantissime spezie inutilizzate purtroppo!
      Anche perche’ le polverine che mi sono dimenticata di etichettare al rientro da qualche viaggio non so piu’ bene cosa siano!!!

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Come ti invidio Amica! Io riesco ad andare al ristorante indiano solo in vacanza perche’ qui da me purtroppo non ce ne sono! Ce n’era uno a Perugia che non era niente male ma ha chiuso :-(((
      Un bacione :-***

  • Marta aka Ms. Bunbury

    WOW! che fame! Anche a me piace cucinare indiano/speziato…ma non conosco bene le spezie come te. Di solito mi affido ai preparati già pronti, magari quelli che trovo da Eataly o da Asian Mach, un supermercato qui a Bologna che un sacco di prodotti asiatici, davvero valido. Proverò a ripetere questa tua succulenta ricetta! Buon continuo di vacanza! msbx

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Io ho parecchi libri di cucina etnica ma poi di solito improvviso e ci metto del mio nel riprodurre le ricette, anche perche’ qui da me alcuni ingredienti freschi sono veramente introvabili!
      Mi diverto tantissimo a pasticciare con tutte quelle polverine profumate 😛
      Baci :-***

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao Amica!
      Ho programmato qualche post prima di partire!
      Ora sono finalmente a casa e mi posso rilassare un po’ dopo un viaggio allucinante di 24 ore!