Food&Fashion. 16


Ieri a Milano ho partecipato insieme alle altre It Bloggers Erika e Giulia ad un laboratorio incentrato sull’accoppiata Food&Fashion, organizzato da Grazia.it e curato dal team di EssenTaste.

I wore: tailleur, Prada; carré ex libris en camouflage, Hermès; watch, Cartier; bakelite bangles, vintage; rings, Lucciole by Pomellato.

Con buona pace dei malpensanti, cui piace sempre associare la Moda alle privazioni alimentari, la nuova tendenza del food pairing gioca a trovare punti di contatto tra questi due universi, con risultati davvero affascinanti.

A me per esempio piace molto cucinare e trovo che realizzare una pietanza sia un po’ come costruire un outfit: entrambe le attività richiedono passione, estro creativo e un pizzico di audacia.

Food e Fashion sono entrambi umorali: ci vestiamo e mangiamo a seconda del mood del momento; entrambi sono strettamente condizionati da processi di stratificazione culturale; entrambi soddisfano dei bisogni, che però non hanno più niente a che vedere con quello elementare di nutrirci e coprirci.

Cibo e moda (un po’ come l’arte) sono diventati degli strumenti per vivere emozioni intense e per soddisfare la fame di Bellezza che è in ognuno di noi.

Il cibo è gusto, vista ed olfatto; è consistenza materica; è affinità e contrasto; è contaminazione culturale.

Provate a costruire un outfit come fareste con una pietanza speciale: partite dal presupposto che la semplicità premia sempre, contrastate l’eccessiva dolcezza con un pizzico di sale, mescolate insieme Oriente ed Occidente… e il gioco è fatto!

Noi abbiamo preparato un dolce a base di fragole, cioccolato amaro e vino passito nel nuovo Cook and Books del Mondadori Multicenter in Piazza Duomo.

Sul nostro Collective Diary potete trovare la ricetta che abbiamo sperimentato, le foto dell’evento e i tips per fotografare cibo ed outfit, mentre sulla pagina di Grazia.it dedicata al Food potete vedere il video dell’evento.

E se la tendenza del food pairing vi ispira vi consiglio di visitare il blog italiano Taste of runaway e di lasciarvi tentare dalle sue deliziose ricette fashion!

Le foto sono state scattate da me e da Erika di Blue is in fashion this year.

bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

16 commenti su “Food&Fashion.

  • Al

    Dimmi che porterai quel tailleur e quel foulard a Parigi perchè sei semplicemente perfetta!!
    Questo workshop è interessantissimo ( e quello che avete prodotto sembra proprio buono :p), ho sempre adorato cucinare e queste cose mi intrigano un sacco! (e alla fine mi piace più questo di quello beauty che ho visto su Grazia :p)

    Bacio!

    Al

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Il tailleur lo porto (riservandomi di sostituire la giacca con il cappotto color cammello se dovesse fare tanto freddo!) ma sto pensando di abbinarlo a colori un po’ diversi 😉
      Questa cosa del food pairing mi ha davvero folgorato e vorrei provare a cimentarmi in qualche post stile Taste of Runaway… ma temo che le mie capacità culinarie siano troppo scarse 😀

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      No… che coincidenza!!!
      Ed hai ragione sul fatto che è una tipa molto avanti: questa cosa del food pairing l’ho trovata davvero geniale!
      Baci :-***

  • PinkVale

    ciao, cara, ma non dimagrire più che sei perfetta!! ora mi leggo tutti gli arretrati, sbaglio o ultimamente produci più del solito? che bello, tante cosine e tanti eventi di cui leggere. Mille complimenti per la tua investitura a “it – blogger”. Finalmente un merito a chi scrive con proprietà, in maniera divertente e di temi realmente interessanti! ti mando un bacione

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Grazie mille Vale!
      E’ vero, ultimamente sono stata più produttiva… ma anche grazie alla collaborazione con la mia amica Al: due menti deliranti producono molto di più di una sola 😀
      Un bacione cara :-***

      P.S.
      A proposito di dimagrimento: una cosa che odio è dimagrire in faccia! Ultimamente quando mi specchio vedo solo il naso!!!

  • Serena

    Amica, in questa foto mi sei sembrata la donna più chic del mondo! Il tailleur, l’elemento eterodosso del foulard e l’Orologio (che, non a caso scrivo con la “O”). Come sei bella!!!!
    Poi mi prendi in un momento in cui io e la cucina “light ma creativa” siamo un tutt’uno 🙂
    Ho divorato le ricette sfiziose e light di Perricone, di Tracy Anderson e del blog di Gwyneth Paltrow!!
    Difatti questa sera pollo in agrodolce con aceto balsamico, miele, zenzero…

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Grazie mille amica mia, sei sempre un tesoro 🙂
      Il blog di Gwyneth Paltrow e’ delizioso! Andro’ a spulciare le sue ricette, visto che me le consigli… e tra l’altro il pollo con balsamico, miele e zenzero sembrerebbe una cosa squisita!
      Un bacione cara :-***
      P.S. Dopodomani parto per Parigi!

      • Serena

        Dimenticaaaaavoooooo…posso domandarti che calzature e che borsa avevi abbinato a questa bellissima mise 🙂 , se non sono troppo curiosa…
        P.S. Sull’adorata, splendida Parigi ti ho risposto nell’altro post 🙂

        • Miss Bailing
          Bailing L'autore dell'articolo

          Certo: ho messo un paio di calze di Prada in lana e seta effetto tricot, di un beige chiarissimo, le Chameleon di Fendi e come borsa la Sella di Dior.
          La scelta della borsa non mi convinceva fino in fondo però: quelle scarpe mi mettono sempre in difficoltà… ho l’impressione che sarebbero perfette solo con la loro sorella maggiore Chameleon bag 😛
          A Milano ho adocchiato una piccola pochette di Massimo Dutti con gli stessi colori delle chameleon (tabacco e giallo acido), ma non l’ho presa perché voglio prima monitorare qualche negozio a Parigi… vedremo!
          Baci cara :-***

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Grazie mille cara!
      E’ un’idea interessante: tra l’altro credo che il gusto di una persona nel vestire si rispecchi molto anche nel gusto che manifesta nell’arredamento (e viceversa)!
      Un bacione :-***

  • fabiana

    Ciao,
    dopo il facile abbinamento cibo -viaggi questo connubio è molto azzardato ma mi piace molto. Ti sei divertita ? E’stato interessante ? Ti faccio i miei complimenti. un saluto Fabiana

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao amica mia!
      Come stai?!
      E’ vero, si tratta di un abbinamento azzardato e davvero inusuale, ma che mi affascina parecchio e infatti vorrei provare a cimentarmi nella costruzione di qualche post di food pairing!
      E’ stato molto interessante e divertente… e poi non è una cosa che capita tutti i giorni trovare in cucina un nutrito gruppo di ragazze con tacco 12 😛
      (E i miei piedi in effetti ne hanno risentito! Ero letterlamente distrutta!)
      Un bacione :-***