L’art de la Haute Joaillerie. 7


Cinquecento strabilianti bijoux che hanno fatto la storia della Maison Van Cleef & Arpels sono in mostra a Parigi, a Les Arts Décoratifs in rue de Rivoli, fino al prossimo 10 febbraio 2013.



Gli anni ’20 con l’Art Nouveau che cede il passo alle linee geometriche e alle ispirazioni orientali dell’Art Déco.

Gli anni ’30 con i bijoux esotici, le preziose minaudière, la tecnica del Serti Mystérieux (che rende invisibili le montature) e la collaborazione con l’atelier Langlois.

I bijoux textiles e les danseuse degli anni ’40.

I famosi collier Zip degli anni ’50.

La creazione della linea Alhambra negli anni ’60 e della bigiotteria preziosa negli anni ’70.

La stupefacente Joaillerie Florale degli anni ’80 e ’90 (di cui fa parte l’indimenticabile parure Reine Marguerite di Elizabeth Taylor) fino ad arrivare alle creazioni contemporanee.

Cento anni di storia sono al centro di questa meravigliosa retrospettiva immersa nella scenografia onirica creata da Patrick Jouin e Sanjit Manku, già curatori del restyling della storica boutique di Place Vendôme.

Io sono stata invitata da Van Cleef & Arpels ad una visita esclusiva per la stampa durante la Fashion Week parigina ma sono stata costretta a declinare con grande dispiacere.

Ho comunque in programma di dedicare qualche ora a questi incantevoli bijoux durante il mio prossimo soggiorno parigino di fine novembre e vi invito, qualora capitaste a Parigi nei prossimi mesi, a fare altrettanto e a sognare un po’ davanti a queste stupefacenti creazioni.

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 commenti su “L’art de la Haute Joaillerie.

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Anche a me manca da morire amica!
      Ma ho già in programma di andare per 2/3 giorni per vedere il nuovo spettacolo di Bartabas tra fine novembre e inizio dicembre!
      Baci :-***

  • La stanza degli armadi

    Meravigliosi, la spilla (? è una spilla?) art déco e la manaudiere in testa.
    Non c’entra molto, ma mi hai fatto ricordare che da ragazzina passavo le ore a sfogliare e risfogliare i cataloghi di Sotheby’s dedicati ai gioielli che mi capitavano sotto mano. Pensa che uno me lo sono addirittura portato dietro quando mi sono trasferita a Roma 😀
    :-**

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      La cosa bella di questi gioielli strepitosi è che non ci scatenano istinti shopaholici e possiamo limitarci ad ammirarli come se fossimo davanti ad un’opera d’arte!
      E’ rilassante 😀

  • Meggie a pois

    Che opere d’arte! Personalmente, non posso che adorare la ballerina anni ’40: semplicemente fantastica. Ma anche la spilla (?) a inizio post è incantevole.
    Devo ammettere che non amo i diamanti (sono più da zaffiri e perle), ma quando ti trovi davanti a creazioni di questa taratura non si può che rimanerne affascinati: spero proprio di poter vedere l’expo!
    :-***