Camera con vista. 20


metropole_01Eccomi di ritorno dalla mia breve escapade veneziana, pronta a condividere con voi meraviglie architettoniche, eno-gastronomiche ed artigianali e gli immancabili travel tips.
Iniziamo proprio da questi ultimi parlando del Metropole, l’incantevole hotel di cui sono stata ospite.

metropole_07Al mio arrivo sono stata accolta da Valentina, la responsabile dell’Ufficio stampa dell’hotel, che mi ha raccontato la storia di quest’edificio affascinante che in passato fu sede del Pio Ospedale della Pietà, un orfanotrofio femminile dove all’inizio del ‘700 insegnò musica nientepopodimenoche Antonio Vivaldi. 

metropole_collage03La hall e i saloni, in cui dominano il rosso e il color oro, sono pieni d’atmosfera e rievocano con grande suggestione lo stretto legame tra Venezia e l’Oriente.
Velluti e tessuti veneziani convivono infatti con arazzi rajastani ed antichi kilim, manjush intagliati e tavolini turchi da caffè, pezzi d’antiquariato e quadri preziosi, lampadari di vetro soffiato e lampade Fortuny.

metropole_05L’Oriental Bar sorge nell’antica cappella del palazzo e ne conserva ancora le colonne originali.
Anche qui si respira un’affascinante atmosfera orientale con antiche armature thailandesi, forzieri marocchini, cuscini, velluti e specchi.
Entrando si ha l’impressione di essere giunti come per magia nell’antica Bisanzio, seguendo le rotte commerciali tra la Serenissima e il Corno d’Oro, e di affacciarsi ad ammirare dalle finestre non le acque della Laguna, ma quelle del Bosforo.

metropole_06Qui ogni pomeriggio si consuma il rito del tè con le pregiate miscele di Dammann Frères, la raffinata pasticceria dello chef Luca Veritti ed una speciale selezione di musiche ed essenze olfattive.
Inoltre le vetrine dell’Oriental Bar ospitano un evento molto particolare: Fashion Design Made in Venice 2013, ovvero 5 piccole esposizioni dedicate a 5 Maestri Artigiani Veneziani.
Ma di questo vi parlerò più nel dettaglio nei prossimi giorni, perché ho in serbo un post a cui tengo particolarmente e che sono sicura apprezzerete molto!

metropole_collage01Le camere da letto e le zone comuni ospitano le collezioni d’arte della famiglia Beggiato, proprietaria dell’hotel: borsette ricamate in perline di vetro, cavatappi e schiaccianoci dalle forme più bizzarre, ventagli di seta e di piume, porta biglietti da visita d’argento e madreperla, preziosi specchi da toeletta e una delle più importanti collezioni italiane di antichi crocifissi, tra i quali ne spiccano alcuni bellissimi intagliati nel corallo.

metropole_02Il Met Restaurant è il regno dello chef Luca Veritti e del suo menu Tracontemporaneo dove convivono due carte parallele: una con i piatti tradizionali del territorio ed una con le loro rivisitazioni contemporanee.
Il Met è anche palcoscenico di eventi speciali molto suggestivi: Valentina mi ha fatta sognare raccontandomi delle stupende feste di Carnevale a tema che vengono organizzate ogni anno ed in particolare di quella appena celebrata, dedicata a Shakespeare!

metropole_collage02Ma veniamo alla mia camera con vista (di cui vi ho già mostrato alcune immagini qui): una vera e propria alcova color porpora, completamente foderata di velluti e damaschi lucenti, con una bellissima sala da bagno (con tanto di open shower) in mosaico color oro e con un minuscolo e romantico terrazzino affacciato sui tetti e sulla Laguna.
Inutile dirvi come il mio sonno sia stato quello di un’autentica Principessa!

instagram_venezia_metropole

camera con vista

metropole_03E infine l’ultimo gioiello del Metropole: il delizioso giardino degli agrumi, un piccolo ed inaspettato segreto custodito gelosamente dalla facciata severa di quest’antico palazzo veneziano.
Immagino non ci sia nemmeno bisogno di dirvi che vi consiglio caldamente quest’hotel: oltre agli ambienti così affascinanti e suggestivi c’è il bonus di un servizio impeccabile ed estremamente cortese, e di tanti piccoli dettagli che fanno la differenza tra un soggiorno come tanti ed uno indimenticabile.

metropole_04I’m back from Venice and I’d like to show you the charming hotel where I stayed, the Metropole.
An ancient Venetian palace overlooking the Lagoon, with fascinating oriental atmosphere, a top-quality Restaurant (The Met, run by chef Luca Veritti) and antiques collection on display inside.
Highly recommended for a romantic getaway!

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

20 commenti su “Camera con vista.

  • Je

    Ciao cara, sei già tornata da Venezia? Perché se ci sei ancora, ti consiglio di passare in quel di Verona (la mia città universitaria che mi piace sempre di più!) in cui è appena stato aperto il favoloso store Excelsior Milano! Si trova in via Mazzini 6, e annovera moltissime griffe tra le quali Dior, Chanel, Tiffany & Co., Dolce & Gabbana…
    Pensaci su! magari la prossima volta che vieni in Veneto, ci becchiamo! Per il momento io lì dentro passerò solo per sognare, più avanti spero anche di poter uscire con qualche bella shopping bag contenente qualche tesoro!
    Bisous!

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      Sai che avevo l’invito per l’inaugurazione dell’Excelsior Milano di Verona?!
      Ma purtroppo non sono riuscita ad organizzarmi per andare… mi è dispiaciuto un sacco 🙁
      Un bacione cara e buona domenica :-***

  • Lisa

    Grazie delle foto, da usare come spunto. Io uso si rado il rosso per l’arredamento, però in velluto e oro potrei fare un’eccezione, qualche cuscino, o un runner….

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      A me invece piace tantissimo!
      Pensa che la mia camera da letto è rossa!
      Un bacione e buon week end :-***

  • Enrica

    Questo posto è incantevole! E quindi dovevi fare pace con Venezia? 🙂 Beh, contenta tu sia riuscita a farla per me rimane una delle città più belle del mondo ma essendo la mia sono di parte anche io. Devi tornare assolutamente e fare un giro per le isole, perchè ce ne sono tante da scoprire. Io mi sono messa in testa di farlo questa primavera e condividerlo sul blog. Così già Pasquetta la passerò a Sant’Erasmo:)

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      Essì, la mia penultima visita (un anno e mezzo fa più o meno) mi aveva terribilmente delusa!
      Mancavo da Venezia dal 2008 (ma quell’anno ero venuta solo per la Mostra del Cinema e quindi ero stata più che altro rinchiusa nelle sale cinematografiche del Lido!) e la vista delle navi da crociera giganti sul Canal Grande e delle orde di cinesi in Piazza San Marco mi aveva leggermente scioccata!
      Per fortuna sembra che marzo sia un periodo di bassa stagione, e oltretutto maltempo ed acqua alta hanno fatto il resto: Venezia era quasi deserta (miracolo!)
      E poi grazie a Gusto in Scena e a Fashion Design Made in Venice ho scoperto luoghi un po’ defilati rispetto agli itinerari più turistici che mi hanno davvero conquistata!
      La tua idea di fare un tour delle isole è bellissima!
      Io ho visitato solo Murano e Burano quand’ero ragazzina e ne ho bellissimi ricordi!
      E poi ho soggiornato alla Giudecca nel 2008 e sono stata benissimo, era così quieta!
      Baci cara, buon week end :-***

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      Incantevole vero?!
      Un bacione cara e buon week end :-***
      (P.S. Programmi per Pasqua? Noi rimarremo a casa ma sto progettando qualche giorno in Toscana a maggio e potremmo organizzarci per vederci, che ne dici? Appena ho data ed itinerari certi ti scrivo una email!)

  • verdementa

    Che bello..tutto! Sono contenta che tu abbia fatto pace con Venezia, io sono di parte e la trovo sempre splendida, anche nei suoi aspetti più decadenti 🙂
    Però una volta che vieni potremmo pure trovarci , eh?! 🙂

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      Sono contenta anche io di averci fatto pace e ti dirò che ora spero di tornarci e di avere modo di visitare alcuni luoghi che ancora non conosco!
      E assolutamente sì, dobbiamo riuscire a vederci!

  • Valentina

    Mamma mia che incanto! Quanta ricchezza e che sfarzo… sublime; ogni angolo ha qualcosa da dire. Amo i posti che parlano delle persone di chi li arreda, li trovo davvero molto personali e suggestivi. Veramente da favola. Terrò presente il nome.
    Un bacio tesoro
    Vale

    • bailing

      Ero sicura che ti sarebbe piaciuto 🙂
      Anche a me piace moltissimo quando dall’arredamento di un luogo traspaiono la personalità e le passioni della persona che l’ha pensato!
      Un bacione e buon week end :-***

  • sandra

    Bello dare un volto ad un nome. Per anni ci sono passata davanti ma non sono mai entrata. Bello, davvero* Com’era Venezia? Ancora poca gente o c’è già il solito delirio. Di solito tra Carnevale e Pasqua un po’ (poco) si respira…
    Non vedo l’ora che ci racconti cosa hai mangiato;)
    Tanti baci cara e meravigliosa giornata (qui di sole)***

    • bailing

      Venezia era stranamente tranquilla e infatti ti dirò che, se durante la mia ultima visita (due anni fa in settembre) mi era sembrata deturpata e decadente più che mai, stavolta ho scoperto degli angoli bellissimi che me l’hanno fatta rivalutare davvero!
      E mi ha di nuovo affascinata come aveva fatto la mia prima volta, quando ero bambina.
      E’ stata una sensazione bellissima, quasi una riappacificazione 🙂
      Tra l’altro ho scattato delle foto davvero belle (come sono modesta!!!)
      La prossima settimana vi parlerò della Cena di Gala che è stata un vero delirio per gli occhi e per il palato!
      Un bacione cara :-***
      (Sole stupendo anche qui e la folle temperatura di 12°C!)