Gusto in Scena 2014 #1. Il plumcake all’olio d’oliva di Iginio Massari. 1


Dal 16 al 18 marzo 2014 la città di Venezia ospiterà nuovamente Gusto in Scena, l’evento eno-gastronomico ideato e curato dal giornalista Marcello Coronini, ormai giunto alla sua sesta edizione.
Torna quindi in scena la cucina del Senza, che si propone di sostituire ingredienti di cui normalmente si abusa per trasformare le delizie gourmand dei più grandi Chef in pietanze più sane, amiche non solo della gola ma anche della linea e della salute.
Chef e pasticceri di fama internazionale quest’anno saranno quindi chiamati a cimentarsi in una triplice sfida, elaborando piatti Senza Grassi o Senza Sale e dessert Senza Zucchero.

Plumcake all'olio d'oliva MASSARIVisto che l’argomento di una corretta alimentazione mi sta particolarmente a cuore nelle prossime settimane condividerò con voi alcune di queste ricette speciali, messe a punto per permetterci di mangiare sano senza rinunciare al gusto: dopo tutta la fatica fatta con il detox vogliamo mantenere i risultati ottenuti, o no?!

Cominciamo oggi con una ricetta perfetta per la prima colazione o l’ora del tè: il plumcake all’olio di oliva di Iginio Massari della Pasticceria Veneto di Brescia, premiato dalla guida del Gambero Rosso con il titolo di miglior pasticcere d’Italia.

Ingredienti:
300 grammi di isomalto
300 grammi di uova
50 grammi di succo d’arancia
3 grammi di sale
Le bucce grattugiate di 2 arance
10 grammi di lievito in polvere
300 + 110 grammi di farina bianca “00”
160 grammi di olio d’oliva 

Procedimento:
Mettere nella bacinella della planetaria le uova, la buccia d’arancia grattugiata e l’isomalto.
Scaldare fino a 40°C e montare con la frusta per 15 minuti.
Setacciare il lievito insieme a 300 grammi di farina per due volte, versare a pioggia nella planetaria e mescolare bene a bassa velocità.
Incorporare l’olio d’oliva versandolo in 4 volte e infine aggiungere i rimanenti 110 grammi di farina.
Versare l’impasto negli stampi da plumcake rivestiti con l’apposita carta e tagliare longitudinalmente il dolce con una spatola immersa nell’olio d’oliva.
Cuocere in forno a 180°C (aumentare la temperatura a 190°C se il dolce pesa più di 300 grammi).

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Gusto in Scena 2014 #1. Il plumcake all’olio d’oliva di Iginio Massari.