Made in Marche #1. Il birrificio Millecento. 2


01_birrificio_millecento Lo sapevate che, secondo il trattato di Patrick McGovern sulla storia del vino, le prime tracce di luppolo ed orzo in una bevanda risalgono ai tempi di Re Mida?!
Io l’ho scoperto in un piovoso pomeriggio estivo, chiacchierando con Samuele ed Alessandro, rispettivamente Mastro Birraio e PR del Birrificio Millecento, un micro birrificio artigianale nato quasi per gioco da un gruppo di amici con la passione per l’homebrewing.
Grazie a Samuele ho potuto scoprire tutti i segreti del luppolo, dei lieviti madre (vi dico solo che i ceppi dei lieviti sono stati selezionati secoli fa dai frati tedeschi, e che esiste un deposito di lieviti madre in quel di Vienna!) e della mitica “cotta” e finalmente posso accostarmi ad un boccale di birra da bevitrice colta e consapevole!

Did you know that the first beverage with hop and barley was made during Midas Kingdom?
I discovered this anecdote last Summer, chatting with Samuele and Alessandro, brewmaster and PR at Millecento Brewery.
Thanks to Samuele I have unearthed all the secrets about hops, yeasts, mashing out and mashing tun and I became a very conscious beer drinker!

02_birrificio_millecento

02_san_cassiano

03_birrificio_millecento

04_birrificio_millecento La birra Millecento prende il nome dalla Chiesa di San Cassiano in Valbagnola, piccolo gioiello romanico nel cuore dell’Appennino Umbro-Marchigiano, le cui prime notizie si fanno risalire all’anno 1119 e nei cui pressi sorge il birrificio stesso; questa birra artigianale si ispira nell’etichetta all’antica arte amanuense e nella filosofia alla convinzione benedettina che, in tempi di carestia, i bevitori di birra vivessero più a lungo dei bevitori di acqua (per la serie: chi beve birra campa cent’anni!).
La Chiesa e la contigua Abbazia di San Cassiano fanno parte di una Tenuta di circa 7 ettari di proprietà dei Monaci del monastero di San Silvestro di Fabriano, che è gestita dalle cooperative sociali Inkarta e Castelvecchio.
La Tenuta ospita una Residenza Rurale attrezzata per l’accoglienza di gruppi (ma ci sono anche poche deliziose camere destinate ad un target più ricercato di viaggiatori) e sorge sulle pendici marchigiane del Monte Cucco, tappa del Sentiero Italia che da Trieste arriva fino alla Sardegna.
Durante il soggiorno è possibile effettuare escursioni in montagna con l’assistenza delle guide del Gruppo Cai di Fabriano, o prendere parte ai laboratori didattici sulla produzione di birra artigianale o ai laboratori di apicoltura, destinati anche ai più piccoli.

Millecento beer taking its name from a Romanesque little Church dating from 1119, that rose up in a monastic Estate on Appennino mountains, between Umbria and Le Marche.
On the Estate there is a Rural Home perfect for outdoor type who enjoys hiking and trekking (very close to the Estate there is the beautiful Sentiero Italia that pass through italian peninsula!); here you can also take part in nice workshop about homebrewing or beekeeping.

 04_san_cassiano

05_san_cassiano

06_san_cassiano

07_san_cassiano Ma andiamo a conoscere più da vicino le Birre Millecento, prodotte con l’acqua oligominerale di San Cassiano che sgorga poco lontano dal birrificio (quando si dice produzione a km zero!).
Tommaso, Giovanni e Gregoire, ognuna legata al nome di un monaco benedettino e a un racconto in bilico tra storia e leggenda, sono rispettivamente una birra chiara, una bionda e un’ambrata.
Qui potete scoprire le caratteristiche organolettiche e gli abbinamenti consigliati.
Se siete curiosi di assaggiare le birre Millecento potete acquistarle online qui, insieme alle divertenti T-shirt dedicate.
Vi ricordo che potete seguire la Birra Millecento anche su Facebook e su Instagram.

Millecento beers are made with San Cassiano mineral waters and are named with the monks names: Tommaso, Giovanni and Gregoire each one with its history and nature.
Here you can learn more about Millecento Brewery and buy online beers and funny T-shirt.
If you want, you can follow Millecento also on Facebook and Instagram.

08_san_cassiano

09_san_cassiano

10_san_cassiano

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Made in Marche #1. Il birrificio Millecento.