Baglio di Pianetto.


Da un punto di vista enologico le mie Regioni del cuore sono da sempre l’Alto Adige e la Sicilia.
Nel bicchiere mi piacciono i territori di confine e mi piace che un vino, attraverso i suoi sentori, la sua sapidità e la sua mineralità mi racconti il suo terroir di appartenenza.
Con i vini siciliani è facile: ogni sorso racconta il solleone, le brezze marine, i profumi della macchia mediterranea, i terreni aridi e calcarei.

01_baglio_di_pianetto

Il Ficiligno ad esempio è un blend di uve Insolia e Viognier allevate a 650 metri s.l.m. nella Tenuta Baglio di Pianetto a S.Cristina Gela, che vengono raccolte a mano in tre differenti vendemmie.
E’ un vino fresco ed elegante con note floreali e sentori di frutta che deve il suo nome ad una pietra tipica del territorio che gli conferisce una caratteristica nota minerale.
Questo vino è espressione del sogno del fondatore dell’azienda vinicola, il Conte Paolo Marzotto, che desiderava produrre vini che unissero al forte carattere siciliano l’eleganza delle uve francesi.
I terreni della Tenuta Pianetto ubicata nella piana degli Albanesi, grazie al particolare microclima caratterizzato da ventilazione costante ed elevate escursioni termiche tra giorno e notte, si sono rivelati perfetti per allevare vitigni francesi come il Viognier, il Merlot, il Petit Verdot e il Cabernet Sauvignon.
Al contrario i vigneti della Tenuta Baroni, ubicati nel profondo Sud a poca distanza da Noto, grazie al clima torrido mitigato solo dalle brezze marine, offrono le condizioni ideali per il Nero d’Avola, il vitigno siciliano per eccellenza.

02_baglio_di_pianetto

03_baglio_di_pianetto

04_baglio_di_pianetto

05_baglio_di_pianetto

06_baglio_di_pianetto

L’azienda Baglio di Pianetto a partire dal 2013 ha aderito al protocollo di agricoltura biologica sia per il processo di coltivazione che per quello di vinificazione, e produce secondo criteri di eco-sostenibilità grazie all’impianto fotovoltaico, alla depurazione e riciclo dell’acqua e alla raccolta delle acque piovane.
Vicino Palermo, tra vigneti ed uliveti sorge anche l’incantevole Agrirelais dell’azienda gestito da Ginevra Notarbartolo di Villarosa, nipote del Conte Paolo Marzotto.
L’elegante dimora con piscina, con dettagli dal gusto tipicamente siciliano, è la base perfetta per ogni winelover  che voglia esplorare l’affascinante territorio circostante ricco di paesini pittoreschi, chiese barocche, tesori artistici e paesaggi incontaminati, e che voglia conoscere più da vicino i vini firmati Baglio di Pianetto.

07_baglio_di_pianetto

09_baglio_di_pianetto

08_baglio_di_pianetto

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.